Vai al contenuto
IGNORED

monete di famiglia


vinpvc

Risposte migliori

Salve.

Come già preannunciato nelle presentazioni, non sono un esperto di numismatica, ma mi ritrovo un pò di monete ereditate dai miei nonni. Dunque eccomi qui - in questo accuratissimo forum di collezionisti e appassionati di grande esperienza - a chiedervi aiuto per conoscerne il valore (anche approssimativo).

Come consigliatomi, riporto qui sotto la lista di quelle italiane coniate (o stampate) sotto la Repubblica, e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi una mano.

A presto,

Vincenzo

- 100 banconote fior di stampa da 500 lire con la testa alata del dio Mercurio (M28 - 962312)

- una moneta (in ottime condizioni) da 500 lire argento 1974 centenario Guglielmo Marconi (custodia e garanzia)

- una moneta (perfettamente conservata in custodia rossa originale) da 500 Lire Argento Sede Vacante 1958 Città del Vaticano

- monete (alcune fior di conio, altre comunque in ottime condizioni) da 500 Lire Argento per il primo centenario dell'Unita' D'Italia 1961

- Repubblica di San Marino Antico Sigillo dello Stato 1972 CONIAZIONE UFFICIALE (perfetto in confezione originale con garanzia - coniato in 5.000 esemplari - Numerazione: 2161 / B - Materiale: Arg. 800 - Diametro: 31,4 mm. - Peso: 15 gr.)

- serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973

- serie divisionale di monete di San Marino del 1972

- serie divisionale di monete di San Marino del 1973

- serie divisionale di monete di San Marino del 1974

- serie divisionale di monete di San Marino del 1976

- RACCOLTA di 12 MEDAGLIE Fondo Specchio in ARGENTO MASSICCIO a 925/1000 per g. 480 (perfette) "L'epopea di NAPOLEONE", prodotta dalla "1 AR" di Arezzo per "ARTE NUMISMATICA", ogni medaglia corredata da un opuscolo esplicativo (+ elegante raccoglitore ed espositori simil pelle): ma forse per le medaglie c'è una sezione specifica (nel qual caso chiedo scusa).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vincenzo

benvenuto nel forum

allora per alcune valutazioni ti posso aiutare...

- per il 500£ di Marconi dovresti controllare se presenta la scritta prova (posta sotto il valore £500) se questa è presente la moneta ha un valore di circa 600€.

nel caso non sia una moneta di prova controlla il bordo della moneta, alcune per errore della zecca presentano la scritta "REPUBALIANA BLICA IT" invece di "REPUBBLICA ITALIANA" nel caso la moneta sia corretta il valore è di circa 7€ nel caso della variante errata il prezzo non va comunque oltre i 10€ (prezzo che mi è stato riferito da l'unico commerciante che conosco che ha preso in considerazione la variante).

- il 500£ del vaticano sede vacante ha due varianti, nella scritta sul bordo la parola CITTA' può essere accentata o meno, con l'accento ha un valore di circa 25€ senza scende a 15€.

- 500£ 1° centenario d'Italia, la moneta in Fior di Conio (in perfette condizioni) ha un valore di circa 5/6€, anche qui c'è un piccolo particolare, alcune monete per un errore della zecca si presentano con il bordo liscio (normalmente hanno la scritta 1°CENTENARIO UNITA' D'ITALIA 1861-1961) per questa variante come per quella di Marconi si arriva sui 10€.

- serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973 ha un valore di circa 10€.

- serie divisionale di monete di San Marino del 1972-73-74-76 hanno un valore totale di 40/45 €.

spero di esserti stato di aiuto,

una richiesta da parte mia se sei in possesso delle varianti delle varie monete fagli una foto e postala qui sicuramente verrà apprezzata.

ciao Thomas

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vincenzo

benvenuto nel forum

allora per alcune valutazioni ti posso aiutare...

- per il 500£ di Marconi dovresti controllare se presenta la scritta prova (posta sotto il valore £500) se questa è presente la moneta ha un valore di circa 600€.

nel caso non sia una moneta di prova controlla il bordo della moneta, alcune per errore della zecca presentano la scritta "REPUBALIANA BLICA IT" invece di "REPUBBLICA ITALIANA" nel caso la moneta sia corretta il valore è di circa 7€ nel caso della variante errata il prezzo non va comunque oltre i 10€ (prezzo che mi è stato riferito da l'unico commerciante che conosco che ha preso in considerazione la variante).

- il 500£ del vaticano sede vacante ha due varianti, nella scritta sul bordo la parola CITTA' può essere accentata o meno, con l'accento ha un valore di circa 25€ senza scende a 15€.

- 500£ 1° centenario d'Italia, la moneta in Fior di Conio (in perfette condizioni) ha un valore di circa 5/6€, anche qui c'è un piccolo particolare, alcune monete per un errore della zecca si presentano con il bordo liscio (normalmente hanno la scritta 1°CENTENARIO UNITA' D'ITALIA 1861-1961) per questa variante come per quella di Marconi si arriva sui 10€.

- serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973 ha un valore di circa 10€.

- serie divisionale di monete di San Marino del 1972-73-74-76 hanno un valore totale di 40/45 €.

spero di esserti stato di aiuto,

una richiesta da parte mia se sei in possesso delle varianti delle varie monete fagli una foto e postala qui sicuramente verrà apprezzata.

ciao Thomas

Grazie di cuore Thomas! :D

Mi hai dato un aiuto prezioso.

Purtroppo non posso postare foto e link in questo forum finché non avrò totalizzato un certo numero di messaggi/risposte, ma appena ne avrò la possibilità posterò ben volentieri. Intanto ho capito che la prossima volta che vado in banca a fotografare le monete contenute nella mia cassetta di sicurezza, devo fotografare anche i bordi e non soltanto dritto e verso... ;)

Scusa, ti chiedo una delucidazione sulle informazioni che mi hai fornito.

Serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973 ha un valore di circa 10€: per moneta o per l'intera serie di 8 monete?

Serie divisionale di monete di San Marino del 1972-73-74-76 hanno un valore totale di 40/45 €: cioè? Questo valore è riferito alla somma delle serie di tutti gli anni (32 monete) oppure è il valore di ogni serie (8 monete)?

Scusa se faccio domande un pò ingenue, ma veramente sono alle prime armi nell'ambito della numismatica...

Grazie ancora e spero a presto!

Vincenzo

P.S.

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi anche sugli altri pezzi in mio possesso:

- 100 banconote fior di stampa da 500 lire con la testa alata del dio Mercurio (M28 - 962312)

- Repubblica di San Marino Antico Sigillo dello Stato 1972 CONIAZIONE UFFICIALE (perfetto in confezione originale con garanzia - coniato in 5.000 esemplari - Numerazione: 2161 / B - Materiale: Arg. 800 - Diametro: 31,4 mm. - Peso: 15 gr.)

- RACCOLTA di 12 MEDAGLIE Fondo Specchio in ARGENTO MASSICCIO a 925/1000 per g. 480 (perfette) "L'epopea di NAPOLEONE", prodotta dalla "1 AR" di Arezzo per "ARTE NUMISMATICA", ogni medaglia corredata da un opuscolo esplicativo (+ elegante raccoglitore ed espositori simil pelle)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le serie divisionali sia di vaticano che san marino (per gli anni da te postati)

puoi considerare una decina di euro per ogni serie divisionale, non di più

le banconote 500 lire mercurio fior di stampa potrebbero forse valere 1/2 euro l'una se le vendi al dettaglio

comunque tenere addirittura tutte le monete nella cassetta di sicurezza mi sembra eccessivo :)

non sono di alto valore , più che altro sono monete molto comuni e soprattutto

molto poco ricercate sul mercato (questo ne abbatte molto la quotazione)

ciao vincenzo

benvenuto nel forum

allora per alcune valutazioni ti posso aiutare...

- per il 500£ di Marconi dovresti controllare se presenta la scritta prova (posta sotto il valore £500) se questa è presente la moneta ha un valore di circa 600€.

nel caso non sia una moneta di prova controlla il bordo della moneta, alcune per errore della zecca presentano la scritta "REPUBALIANA BLICA IT" invece di "REPUBBLICA ITALIANA" nel caso la moneta sia corretta il valore è di circa 7€ nel caso della variante errata il prezzo non va comunque oltre i 10€ (prezzo che mi è stato riferito da l'unico commerciante che conosco che ha preso in considerazione la variante).

- il 500£ del vaticano sede vacante ha due varianti, nella scritta sul bordo la parola CITTA' può essere accentata o meno, con l'accento ha un valore di circa 25€ senza scende a 15€.

- 500£ 1° centenario d'Italia, la moneta in Fior di Conio (in perfette condizioni) ha un valore di circa 5/6€, anche qui c'è un piccolo particolare, alcune monete per un errore della zecca si presentano con il bordo liscio (normalmente hanno la scritta 1°CENTENARIO UNITA' D'ITALIA 1861-1961) per questa variante come per quella di Marconi si arriva sui 10€.

- serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973 ha un valore di circa 10€.

- serie divisionale di monete di San Marino del 1972-73-74-76 hanno un valore totale di 40/45 €.

spero di esserti stato di aiuto,

una richiesta da parte mia se sei in possesso delle varianti delle varie monete fagli una foto e postala qui sicuramente verrà apprezzata.

ciao Thomas

Grazie di cuore Thomas! :D

Mi hai dato un aiuto prezioso.

Purtroppo non posso postare foto e link in questo forum finché non avrò totalizzato un certo numero di messaggi/risposte, ma appena ne avrò la possibilità posterò ben volentieri. Intanto ho capito che la prossima volta che vado in banca a fotografare le monete contenute nella mia cassetta di sicurezza, devo fotografare anche i bordi e non soltanto dritto e verso... ;)

Scusa, ti chiedo una delucidazione sulle informazioni che mi hai fornito.

Serie divisionale delle Monete vaticane dell'XI anno di pontificato di Paolo VI, 1973 ha un valore di circa 10€: per moneta o per l'intera serie di 8 monete?

Serie divisionale di monete di San Marino del 1972-73-74-76 hanno un valore totale di 40/45 €: cioè? Questo valore è riferito alla somma delle serie di tutti gli anni (32 monete) oppure è il valore di ogni serie (8 monete)?

Scusa se faccio domande un pò ingenue, ma veramente sono alle prime armi nell'ambito della numismatica...

Grazie ancora e spero a presto!

Vincenzo

P.S.

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi anche sugli altri pezzi in mio possesso:

- 100 banconote fior di stampa da 500 lire con la testa alata del dio Mercurio (M28 - 962312)

- Repubblica di San Marino Antico Sigillo dello Stato 1972 CONIAZIONE UFFICIALE (perfetto in confezione originale con garanzia - coniato in 5.000 esemplari - Numerazione: 2161 / B - Materiale: Arg. 800 - Diametro: 31,4 mm. - Peso: 15 gr.)

- RACCOLTA di 12 MEDAGLIE Fondo Specchio in ARGENTO MASSICCIO a 925/1000 per g. 480 (perfette) "L'epopea di NAPOLEONE", prodotta dalla "1 AR" di Arezzo per "ARTE NUMISMATICA", ogni medaglia corredata da un opuscolo esplicativo (+ elegante raccoglitore ed espositori simil pelle)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda le serie divisionali sia di vaticano che san marino (per gli anni da te postati)

puoi considerare una decina di euro per ogni serie divisionale, non di più

le banconote 500 lire mercurio fior di stampa potrebbero forse valere 1/2 euro l'una se le vendi al dettaglio

comunque tenere addirittura tutte le monete nella cassetta di sicurezza mi sembra eccessivo :)

non sono di alto valore , più che altro sono monete molto comuni e soprattutto

molto poco ricercate sul mercato (questo ne abbatte molto la quotazione)

Grazie mille per le informazioni!

Non sono tante monete e non occupano troppo spazio nella mia cassetta di sicurezza... ;)

Comunque a questo punto me ne disferei volentieri, appurato che non hanno un grande valore collezionistico e una grande quotazione...

O alcune delle monete elencate sarebbe meglio conservarle in attesa di tempi in cui potrebbero essere rivalutate?... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito si possano rivalutare

il fatto è che se anche le vuoi vendere non è poi cosi' semplice

poichè sono veramente poco richieste dal mercato.

se vai da un commerciante non penso che sia interessato a ritirartele,

se le vendi tramite ebay o inserzioni vedrai che putroppo dovrai venderle a poco ,

meno di cio' che le vende un commerciante

se vuoi dei riferimenti ti mando via MP il sito di un noto commerciante milanese

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito si possano rivalutare

il fatto è che se anche le vuoi vendere non è poi cosi' semplice

poichè sono veramente poco richieste dal mercato.

se vai da un commerciante non penso che sia interessato a ritirartele,

se le vendi tramite ebay o inserzioni vedrai che putroppo dovrai venderle a poco ,

meno di cio' che le vende un commerciante

sono d'accordo molti commercianti che conoscono non li ritirerebbero.

se vuoi acquistare altre monete (soprattutto se queste hanno prezzi alti dai 50€ in su) puoi "barattarle" e farti scontare la moneta che ti interessa, io ho fatto un paio di volte una cosa simile sempre con monete di poco valore in cambio di monete più care.

se non vuoi acquistare altre monete prova in qualche mercatino dell'antiquariato alcuni li fanno dei prezzi più alti del normale e se sono onesti dovrebbero ritirare anche a prezzi più elevati.

per le varianti che ti ho elencato il discorso non è molto diverso, poche persone sono interessate a tali varianti, molti commercianti non controllano neanche se tra le monete che hanno c'è una con la variante, soprattutto per le 500£ Marconi e il centenario dell'Italia, la moneta del vaticano invece ha un cambiamento di valore e a differenza delle altre è anche quotata su catalogo (la variante, quella normale è sempre quotata su catalogo).

ovviamente per la moneta di prova è un altro discorso, quella è molto ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a questo punto me ne disferei volentieri, appurato che non hanno un grande valore collezionistico e una grande quotazione...

A mio parere il valore collesionistico è grande invece... per me le serie di San Marino in particolar modo sono spettacolari. Il collezionista non è colui che possiede solo monete da 4-500 euro a salire, collezionare significa anche avere ed amare monete dal valore commerciale irrisorio perchè possono comunque esprimere un bel significato o messaggio, essere artisticamente eccelse, avere importanza storica ecc... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.