Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi,

Mi piacerebbe avere i vostri commenti sul sesterzio di Geta di cui sotto.

Cosa ne pensate della legenda al diritto ed in particolare, della "G" di "GETA"? Mi sembra che sia parzialmente mancante nella parte alta. Avete riscontrato nella vostra esperienza casi simili?

In secondo luogo, che ne pensate della patina e dei punti di cuprite?

Vi prego di esprimere liberamente i vostri pareri.

La catalogazione dovrebbe essere la seguente:

P SEPTIMIVS GETA PIVS AVG BRIT

VOTA PVBLICA - SC

g. 24,1

RIC 187, C 232

Grazie a tutti

Ciao

ES

post-14104-0-82886000-1301642299_thumb.j

Inviato (modificato)

Rovescio

post-14104-0-50910100-1301642422_thumb.j

Modificato da Emilio Siculo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Capita di trovare lettere parzialmente mancanti, anche con "tagli netti" come se fossero cadute, o fossero state scalpellate via; direi che è più frequente da Gallieno in poi, almeno per la mia esperienza. E' difficile dare un parere sulla patina, perchè la moneta è poco illuminata e il fondo giallo non aiuta. A mio parere, fondi gialli o rossi sono da evitare.

Inviato

Relativamente alla lettera "G" di "GETA" mi è stato detto che talvolta capita che il conio abbia degli "intasamenti" (in inglese "clogged die"), che fanno sì che una parte di una lettera non resti impressa. Altrimenti, potrebbe trattarsi più semplicemente di un errore nella produzione del conio.

Avete esperienza di casi simili?

Ciao e grazie

ES

post-14104-0-41329700-1301987010_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.