Vai al contenuto
IGNORED

FOTOGRAFIE


Ghera

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

come molti altri collezionisti anche a me piace fotografare le mie monete. Imparai le cose elementari 6 mesi or sono, grazie ai prezioni consigli di due amici (che ancora ringrazio).

Ora veniamo a noi. Possiedo un piccola macchina fotografica NIKON Coolpix L15. Uso la funzione macro senza flash, cerco di fare sempre le foto usando la luce del sole (come quelle che seguono) senza filtrarla e poso l'esemplare sopra un cartoncino nero. La fotografia è stata fatta da 12 cm circa dal soggetto e con la macchina lievemente inclinata.

Gradirei i vostri commenti e consigli :)

Grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambiamo moneta...che ne dite di questa liretta? C'è un po' di riflessio sui capelli e sul baffo del sovrano: come posso evitarlo?

Nel complesso non mi sembra male :)

074un.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao adesso la foto e giusta lo sfondo non va bene.

devi tolere la mochet per la macchina

trova una scatola di vetro meti un foglio bianco in mezo metti la moneta sopra. scata .

e le foto sono perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... a me non dispiaceva il foglio nero. Comunque adesso (o domani) provo ;)

Vi posto anche questa, sempre con il cartoncino nero.

079ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e la seconda va bene.

le ultime due non va bene tropo scuro.

devi imparare a conoscere la machina prima di tutto.

alle mie foto esce lo sfondo bianco crema per cio lo tolgo è sostituisco lo sfondo o con bianco o con nero.

a mio piacere.

devi fare molta pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima non mi dispiace: è come in mano, ma se ne possono apprezzare tutti i dettagli ;)

Con lo sfondo bianco dopo viene l'ombra, come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima non mi dispiace: è come in mano, ma se ne possono apprezzare tutti i dettagli ;)

Con lo sfondo bianco dopo viene l'ombra, come faccio?

non viene l'ombra se fai come spego adesso.

ti serve hai una scatola transparente di plastica non piu alta di 8 cm. meti un foglio bianco in fondo alla scatola( meti un vetro sopra alla scatola e poi meti la moneta al centro dell obbiettivo. non si vedra alcuna ombra. rimani bianco crema o se no bianco azzurino.

ma quello non e un problema fai sfondo sia bianco che nero comme voi .

scarica GIMP2 in italiano che ti aiuta moltisimo a fare delle cose senza daneggiare l'magine.

io uso 2 tippi Gimp2 e PhotoStudio 5.5 .

con questo che ti ho spegato puoi fare le foto come con il sistema JANUS solo se meti un vetro inclinato davanti alla luce.

per altri chiarimenti siamo sempre qui ;)

saluti posta le foto come ti ho spegato verano bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso posto due foto che cosi noti la diferenza.

con vetro davanti

hwmrl4.jpg

senza vetro al naturale con la luce del sole

2in2nb.jpg

rame con la luce del sole

29ncbhk.jpg

luce neon con vetro davanti.( di solito io uso questo tipo di fotografare per il nichelio e fero) anche l'argento se e in consevazione basa. dipende molto da cosa fotografi.

vedo che sei apasionato di monete medievali questo sistema e perfetto per questo tipo di moneta.

24bkro5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza si vede subito...

Adesso farò delle prove anche io, ma prima ho una domanda. Il vetro lo illumini con la luce del sole immagino....non riflette? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza si vede subito...

Adesso farò delle prove anche io, ma prima ho una domanda. Il vetro lo illumini con la luce del sole immagino....non riflette? :huh:

scusa il vetro deve aprirsi davanti alla luce (di chiudersi verso moneta

se la luce del sole e tipo mezzo giorno non serve il vetro che aceca tropo la moneta.

se la luce del giorno e potente non devi piu usare Gimp2 che lo sfondo rimane bianco-bianco.

con la luce del sole (anche con la luce neon) uso il vetro per 2-1 lire impero 50 cent 20 cent .20 cent librata 50 cent leoni e le 100 liere e le 50 lire.

spero di esserti stato di aiuto.

ci sono 2-3 persone qui al forum che fa delle bellissime foto( spero che ti da pure loro un consiglio).

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

per essere una bella foto lo e.

ancora non ci siamo.

tropo scura

la foto la fai a mano vero?

devi avere un 3 pedi. non piu alto di 40 cm.

obietivo deve essere fermo.

riprova

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritenterò ;)

ciao

ritenta con questo tipo di moneta Nichelio (e piu dificile di tutte).

scatata al sole fuori nel balcone

come la vedi qui e essatamente come nelle mani.

5lyrnt.jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.