Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA USA DA UN DOLLARO 1862


DONATELLO

Risposte migliori

buongiorno a tutti :) ieri ho comprato questa banconota per una modica cifra perchè mi incuriosiva, ma non è assolutamente il mio campo :) ho capito che forse si tratta di una specie di "notgeld" degli stati confederati, giusto ? qual'è il suo valore commerciale date la scarsa conservazione ? grazie in anticipo per le risposte ;) :) 21oymuo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea del suo valore e rarità, però è una banconota interessante e bella! Se l'hai pagata poco ( modica cifra di?...) , sicuramente hai fatto un buon affare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea del suo valore e rarità, però è una banconota interessante e bella! Se l'hai pagata poco ( modica cifra di?...) , sicuramente hai fatto un buon affare!

3 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per "poco" spero tu intenda 1 o 2 euro, vista anche la conservazione.

Si tratta di una riproduzione moderna, negli USA ne hanno fatte a milioni, di tutti i tagli e anche inventate ex-novo :P

Si riconoscono dai numeri di serie, ma in questo caso anche perchè la banconota autentica è stampata solo al fronte, il retro è in bianco :rolleyes:

petronius oo)

EDIT: vedo ora che hai scritto 3 euro, vabbeh, ci può stare :D

EDIT 2: la banconota originale non è un "notgeld" ma un'emissione ufficiale degli Stati Confederati. Il fronte corrisponde al biglietto autentico.

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Per "poco" spero tu intenda 1 o 2 euro, vista anche la conservazione.

Si tratta di una riproduzione moderna, negli USA ne hanno fatte a milioni, di tutti i tagli e anche inventate ex-novo :P

Si riconoscono dai numeri di serie, ma in questo caso anche perchè la banconota autentica è stampata solo al fronte, il retro è in bianco :rolleyes:

petronius oo)

EDIT: vedo ora che hai scritto 3 euro, vabbeh, ci può stare :D

EDIT 2: la banconota originale non è un "notgeld" ma un'emissione ufficiale degli Stati Confederati. Il fronte corrisponde al biglietto autentico.

Grazie petronius per le informazioni :) ma quindi è una riproduzione databile in che periodo? come mai sono anche usurate come se avessero davvero circolato ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una data precisa è difficile da definire, poichè falsi di oggetti riguardanti la Guerra di Secessione sono comparsi quasi da subito. Per quanto riguarda le riproduzioni di banconote, un notevole incremento si è avuto dalla fine della seconda guerra mondiale, e il picco è stato raggiunto nella prima metà degli anni '60 del '900, in concomitanza col centenario della guerra.

Dunque il tuo biglietto potrebbe avere (come minimo) 50 anni di vita, e in questi 50 anni anche se non ha circolato come moneta è sicuramente passato per molte mani (a quanto ho capito lo hai comprato in Italia, forse a un mercatino...come ci è arrivato?) e visto che si tratta di un oggetto nella sostanza privo di valore, probabilmente non tutti lo hanno trattato con le dovute attenzioni :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una data precisa è difficile da definire, poichè falsi di oggetti riguardanti la Guerra di Secessione sono comparsi quasi da subito. Per quanto riguarda le riproduzioni di banconote, un notevole incremento si è avuto dalla fine della seconda guerra mondiale, e il picco è stato raggiunto nella prima metà degli anni '60 del '900, in concomitanza col centenario della guerra.

Dunque il tuo biglietto potrebbe avere (come minimo) 50 anni di vita, e in questi 50 anni anche se non ha circolato come moneta è sicuramente passato per molte mani (a quanto ho capito lo hai comprato in Italia, forse a un mercatino...come ci è arrivato?) e visto che si tratta di un oggetto nella sostanza privo di valore, probabilmente non tutti lo hanno trattato con le dovute attenzioni :rolleyes:

petronius oo)

Grazie ancora per la chiarezza.. vorrà dire che mi consolerò del fatto che almeno una cinquantina d'anni sul groppone li abbia :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in fondo queste riproduzioni sono simpatiche :) l'importante è non farsi abbindolare e pagarle per vere, perchè allora sì che possono essere dolori, tra le banconote confederate ce ne sono molte che si valutano a colpi di migliaia di euro, e se si pagano certe cifre per una riproduzione la simpatia va a farsi benedire :P

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


tra le banconote confederate ce ne sono molte che si valutano a colpi di migliaia di euro, e se si pagano certe cifre per una riproduzione la simpatia va a farsi benedire :P

Bisogna però precisare che anche le riproduzioni sono molto collezionate negli USA, e alcune, soprattutto quelle degli anni '50 del secolo scorso, sono considerate rare, e raggiungono quotazioni importanti, anche se non come le corrispondenti banconote autentiche.

La tua, manco a dirlo, è comunissima anche come riproduzione :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che peccato!

Vabbè per 3 euro te la puoi tenere come simpatico ricordo ;)

A me non è mai capitato di trovare questo tipo di banconote ancora, ma se dovesse capitare, ora so che sono quasi sicuramente copie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è mai capitato di trovare questo tipo di banconote ancora, ma se dovesse capitare, ora so che sono quasi sicuramente copie ;)

Per quelle che si trovano nei mercatini in Italia puoi togliere il "quasi" ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non è mai capitato di trovare questo tipo di banconote ancora, ma se dovesse capitare, ora so che sono quasi sicuramente copie ;)

Per quelle che si trovano nei mercatini in Italia puoi togliere il "quasi" ;)

petronius :)

:D

In ogni caso non collezionando questo genere di banconote, non mi passerebbe neanche per la testa di fare un acquisto simile.

Quando vado nei mercatini, all'infuori di Germania, Italia e Francia, non guardo null'altro!

Se possiedo banconote diverse da questi 3 Stati è perchè o me le hanno regalate, o le ho trovate, o erano in qualche lotto, cose cosi insomma :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.