Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pimpa

monete Nerone

Risposte migliori

pimpa

Salve !!!!Tempo fà visitando una mostra ,ho visto delle monete di Nerone Claudi Caesar (così c'era scritto sotto)Erano molto belle ,da 1 parte c'era la faccia di Nerone e dall'altra dei vascelli di varia grandezza;io e i miei amici eravamo curiosi di sapere che valore possono avere,e di che metallo sono fatte ????Perchè come succede sempre ognuno dice la sua,e vogliamo sapere chi ha ragione!!!!!!!!! Grazie !!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

:unsure:

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Per caso erano come questa?

http://www.coinarchives.com/a52be405ce06a601724de63bcd9086ff/img/cng/087/image00967.jpg

Se è lei, si tratta di un sesterzio in bronzo, del diametro di circa 37 mm. e il peso di circa 29 grammi, databile al 64 d.C., coniato nella zecca di Roma.

E' una delle più famose monete di Nerone, la raffigurazione al rovescio è quella del porto di Ostia, con sette navi, in alto un faro sormontato dalla statua di Nettuno, mentre la figura sdraiata in basso rappresenta il Tevere, che stringe un timone e un delfino.

E' una moneta molto rara e ricercata, l'esemplare in foto è stimato 10.000 dollari, ma il valore dipende molto dalla conservazione.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Oppure questa:

RIC_0441.jpg

Nero AE Sestertius. Lyons mint, 64-66 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P IMP P P, laureate head left, globe at tip of neck / PORT AVG (inverted in exergue) S-C, two curved moles enclosing eight ships in the harbor of Ostia, statue atop lighthouse above, Neptune reclining below. Cohen -.

(sempre il porto di Ostia, sempre in bronzo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pimpa

Grazie x le vostre risposte,in effetti la moneta in questione somiglia tanto a queste,però il mio amico ricorda che non era così scura,era sul giallo,presumo sia un'altro metallo,e la faccia di Nerone era più giovane!!!!!!!!! Quindi x il momento nesuno di noi ha ragione!!!!!!!!!! Aspetto altre indicazioni .....grazie !!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti