Vai al contenuto
IGNORED

millelironi


emisup

Risposte migliori

Mi hanno fatto una domanda a cui non so rispondere perche mi manca il catalogo giusto.... la rigiro al forum....

"Quanto valgono oggi i millelironi del 1896 nel mercato collezionistico?"
Link al commento
Condividi su altri siti


Imagino ti riferisci alla banconota da 1000 lire "grande M" emessa per la prima volta appunto nel 1896 in 400.00 esemplari; beh, valgono parecchio, sono classificate R5 e valutate nel catalogo Gavello 2006 ben 7000€ in MB e 16000€ in BB; conservazioni superiori non sono quotate, evidentemente impossibili da reperire :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!
Sul catalogo Gigante 2005 i prezzi sono identici anche se è considerata R6!! (= se ce l'hai dimmi dove abiti che ti rapino).

p.s. per emisup se alludevi alla banconota c'è un forum apposta sulla cartamoneta!
lì puoi trovare persone che ne sanno di più!
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
crapanzano 2004

1000 lire nuovo tipo n.17
BN 105 18.05.1896 Fortini-Nazari NR
ovvero non riscontrato, solo notizie bibliografiche

considera che le mille lire 1894 sono R5 e hanno moooolto valore
MB 2200
BB 4400

direi di controllare meglio le date :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='06 gennaio 2006, 15:56']direi di controllare meglio le date :)
[right][snapback]84952[/snapback][/right]
[/quote]
Sì, occorre fare un pò di chiarezza :)

La banconota a cui faccio riferimento nella mia risposta è la prima emessa del tipo Barbetti "Grande M" sulla base dei decreti 17.07.1896 e 06.12.1897, riportati sulla banconota stessa e nel catalogo Gavello, con le quotazioni che ho dato (stesse quotazioni nel Crapanzano 2005, che però riporta solo il decreto del 1897).

Le 1000 lire del 1894 di cui parli tu (Crapanzano 17) non sono del tipo "Grande M" ma di una tipologia precedente, simile a quella della Banca Nazionale nel Regno d'Italia, emessa nel periodo di transizione tra quest'ultima e la Banca d'Italia, che era stata costituita nel 1893: questi biglietti, a firma Carraresi-Nazari sono stati emessi dalla Banca d'Italia, in attesa che fossero approvate e approntate le nuove tipologie di cartamoneta, sulla base del decreto 16.07.1894, allo scopo di essere usati come scorta e per sostituire i precedenti biglietti logorati dall'uso.

Sulla base dei decreti 18.05.1896 e 30.05.1896 sarebbero stati emessi dei biglietti a firma Fortini-Nazari, effettivamente introvabili: come dici tu, Crapanzano li classifica NR, Gavello solo R5, senza valutazioni, però, nella parte iniziale del suo catalogo, dove sono riprodotte tutte le firme sulle banconote, quella di Fortini è l'unica non disponibile, il che la dice lunga sull'effettiva esistenza di questi biglietti.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='petronius arbiter' date='06 gennaio 2006, 22:03'][quote name='enrico_marengo' date='06 gennaio 2006, 15:56']direi di controllare meglio le date :)
[right][snapback]84952[/snapback][/right]
[/quote]
Sì, occorre fare un pò di chiarezza :)


ciao.
petronius :)
[right][snapback]85119[/snapback][/right]
[/quote]
ciao petronius!! io mi riferivo ad emisup ed al suo amico... nel senso che l'una o l'altra che sia potrebbero avere in mano un piccolo (alla faccia del piccolo!!!) tesoro :)
enrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è mia la moneta e neppure di un mio amico, perche nel caso lo avrei già rapinato io dopo la vostra prima risposta ;)

Mi hanno inviato una mail dal mio sito, con la richiesta di questa valutazione...
Sarè un ragazzo fortunato :D

GRAZIE A TUTTI
(scusate se ho usato la sezione sbagliata)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.