Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX Medaglia Concilio Ecumenico Vaticano


Veridio

Risposte migliori

Medaglia straordinaria coniata a fondo lucido emessa il 08-12-1869 a ricordo dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano.

Acquistata per 90 euro.

Diametro 74 mm

Peso 176 gr. circa

concecuconsegnachiavido.th.jpg

concecuconsegnachiaviro.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima. Un gioiellino. Sembrano in carne e ossa i personaggi... :wub:

Credo che una collezione di Pio IX organica non possa prescindere dal mettere in collezione anche queste sue medaglie...

Il mio progetto sul lungo periodo sarebbe proprio questo, vedremo... :rolleyes:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Verso della medaglia che hai postato è di straordinario equilibrio compositivo: La rappresentazione composta da Cristo al centro e dalle sei figure (due a sx e quattro a dx) diviene perfettamente simmetrica grazie al bilanciamento degli elementi pur asimmetricamente rappresentati: alle due figure in primo piano a sx e al braccio rivolto verso l'alto risponde la figura di San Pietro genuflessa e le figure in secondo piano a dx, così che gli assi di simmetria appaiono due uno orizzontale e l'altro diagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia straordinaria coniata a fondo lucido emessa il 08-12-1869 a ricordo dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano.

Acquistata per 90 euro.

Diametro 74 mm

Peso 176 gr. circa

Non perchè non ti creda, ho capito bene? 90 euro? Ma allora non l'hai acquistata, diciamo che te l'hanno regalata. :P Considera che la mia è molto bella e che l'ho pagata molto ma molto di più. La tua non è da meno, ha per caso difetti occulti o colpi sul bordo? Sono in cerca di un esemplare in argento ma finora ne ho visti con colpi sul bordo, in genere prendo medaglie di Pio IX anche meno di spl, ma la cosa essenziale è che abbiano i bordi integri.

Sono d'accordo poi con Fabio sugli equilibri artistici del rovescio e le figure posizionate con un certo criterio. Davvero una medaglia notevole! Si conosce la tiratura (anche orientativa) del bronzo e dell'argento? Mi pare che sul Bartolotti non ci sono notizie, o mi sbaglio?

post-8333-0-30562200-1302100347_thumb.jp

post-8333-0-47311300-1302100378_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non perchè non ti creda, ho capito bene? 90 euro? Ma allora non l'hai acquistata, diciamo che te l'hanno regalata. :P Considera che la mia è molto bella e che l'ho pagata molto ma molto di più. La tua non è da meno, ha per caso difetti occulti o colpi sul bordo? Sono in cerca di un esemplare in argento ma finora ne ho visti con colpi sul bordo, in genere prendo medaglie di Pio IX anche meno di spl, ma la cosa essenziale è che abbiano i bordi integri.

Sono d'accordo poi con Fabio sugli equilibri artistici del rovescio e le figure posizionate con un certo criterio. Davvero una medaglia notevole! Si conosce la tiratura (anche orientativa) del bronzo e dell'argento? Mi pare che sul Bartolotti non ci sono notizie, o mi sbaglio?

Veramente sarebbero 88 euro. Non ci sono difetti occulti. L'ha visionata un grande esperto Lamonetiano e ne ha confermato la bontà.

L'ho acquistata insieme a quest'altra. (48 euro)

p4040768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.