Flavio_bo Inviato 4 Aprile, 2011 #1 Inviato 4 Aprile, 2011 Per me è un'impresa ardua Peso 4,7 diam 27-28 Posto una moneta che non sono mai riuscito ad identificare, qualcuno può essermi d’aiuto? Grazie in anticipo Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Aprile, 2011 #3 Inviato 4 Aprile, 2011 Il meglio che posso fare è suggerire il busto di Artemis Boreitene al dritto per analogia ad una mia moneta. http://www.acsearch.info/record.html?id=142072 Luigi Cita
Flavio_bo Inviato 4 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2011 e come al solito non potevi suggerire meglio, ho approfondito anche in relazione alla contromarca e direi che ci siamo, infatti potrebbe corrispondere alla GIC/Howgego 93 che in effetti è stata rinvenuta su monete di Thiatyra (elencate Plautilla, Commodo, Civiche) e un esemplare anche su una moneta di Attaleia (Cmk 86) , giustificabile, secondo il GIC, per il fatto che entrambe le città coniarono monete con lo stesso tipo. La contromarca potrebbe essere ricondotta al viaggio di Caracalla nell’Est nel 214 e la tipologia di tale contromarca ha coinvolto altre città quali ad esempio Nicomedia, Pergamo ecc., e proprio per questo motivo potrebbe appunto rappresentare il busto di Caracalla. Per notizia Thyatira fu rifondata all’inizio del III secolo BC da Seleuco I Nicatore come avamposto militare a protezione di Pergamo. La chiamo Thyatira dopo essere stato informato della nascita di sua figlia (in greco thygater). La divinità principale era il dio-sole che è stato identificato con Apollo. Durante il periodo romano, il culto di Apollo Tyrimos fu unito al culto dell’Imperatore. Di minore importanza è stata Boreitene (la dea personificata nella moneta) dea identificata con Artemide , sorella di Apollo. Grazie mille Luigi!!!!!!! f. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..