piergi00 Inviato 5 Aprile, 2011 #1 Inviato 5 Aprile, 2011 (modificato) Come sempre ad ogni visita al Circolo di Lanzo porto via un ricordino Quarto IV Tipo Carlo II D/ CAROLVS DVX SABAVDIE II Nel campo FERT in lettere latine sopra stella a 5 punte R/ MARCHIO IN ITALIA V I P F Croce Mauriziana con stella nel secondo cantone Mistura , 18 mm , gr. 1,38/0,70 , zecca Vercelli Mir 410g Moneta leggibile con visibili i segni dello zecchiere che permette quindi la sua piena catalogazione p.s. Ieri sera finalmente ho aderito a questo Circolo :rolleyes: Modificato 5 Aprile, 2011 da piergi00 Cita
Littore Inviato 5 Aprile, 2011 #2 Inviato 5 Aprile, 2011 Bella moneta.. Peccato per il tondello non perfettamente regolare. Cita
angelonidaniele Inviato 5 Aprile, 2011 #3 Inviato 5 Aprile, 2011 non male i tondelli purtroppo nascono disgraziati :( :) Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #4 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Insieme al quarto e' arrivata anche questa moneta Modificato 6 Aprile, 2011 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2011 Supporter #5 Inviato 6 Aprile, 2011 a parte il fatto che il tondello del quarto non era molto "tondo" mi pare come ti avevo detto che non era per niente male... perfettamente leggibile e identificabile, le stellette poi mi sono sempre piaciute, le varie disposizioni nei quarti e la posizione sul diritto ne fanno delle particolarità fra una moneta e l'altra.... l'altra è un poco più consunta, non si vedono tutti i particolari del cimiero e qualche incrostazione sulle due C ma ancora piacevole..... Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2011 Supporter #6 Inviato 6 Aprile, 2011 .... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto...... Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 6 Aprile, 2011 .... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto...... Mi sono fidato della catalogazione di Fabio Ma controllando bene hai ragione tu , tra l' altro la stella nel quarto cantone non risulta segnalata nel MIR (solo primo o secondo quarto) Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2011 Supporter #8 Inviato 6 Aprile, 2011 .... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto...... Mi sono fidato della catalogazione di Fabio Ma controllando bene hai ragione tu , tra l' altro la stella nel quarto cantone non risulta segnalata nel MIR (solo primo o secondo quarto) quello che dicevo.... bisogna controllare magari sugli esemplari fotografati sul biaggi o sul simonetti.... adesso non posso ma appena ho tempo ci guardo.. Cita
profausto Inviato 6 Aprile, 2011 #9 Inviato 6 Aprile, 2011 (modificato) Anche sul Biaggi non sono raffigurate monete con Stella situata nel quarto come quella di Piergi00 però cita nella descrizione che sono note varianti con la stelletta a sei punte al D/ ed al R/ Allego stralcio della classificazione del Quarto - pag 502 - n° 349 (74) Modificato 6 Aprile, 2011 da profausto Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2011 Supporter #10 Inviato 6 Aprile, 2011 anche il simonetti non riporta stelle nei quarti diversi dal primo e secondo.... il tuo ha comunque le stelle a 5 raggi ... mi sa che hai fregato fabio stavolta... gli hai fregato un inedito... oo) Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2011 Autore #11 Inviato 6 Aprile, 2011 Ho controllato anche sul Biaggi-Dhenin Monnaies D'Italie non risulta neppure qui Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2011 Supporter #12 Inviato 6 Aprile, 2011 Ho controllato anche sul Biaggi-Dhenin Monnaies D'Italie non risulta neppure qui inedito.... niente di che, presenta solo la stella nel quarto sbagliato, ma inedito comunque!!!! interessante!!! ;) Cita
Littore Inviato 6 Aprile, 2011 #13 Inviato 6 Aprile, 2011 inedito.... niente di che, presenta solo la stella nel quarto sbagliato, ma inedito comunque!!!! interessante!!! ;) Questa è una cosa che mi piace della numismatica : non si finisce mai di scoprire ed imparare. Complimenti per l'inedito. Cita
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2011 Autore #14 Inviato 7 Aprile, 2011 Hai proprio ragione caro Littore Grazie :rolleyes: Cita
angelonidaniele Inviato 7 Aprile, 2011 #15 Inviato 7 Aprile, 2011 fabietto è concentrato sul massimale :D :D :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..