Vai al contenuto
IGNORED

Quarto IV Tipo


Risposte migliori

Come sempre ad ogni visita al Circolo di Lanzo porto via un ricordino

Quarto IV Tipo Carlo II

D/ CAROLVS DVX SABAVDIE II Nel campo FERT in lettere latine sopra stella a 5 punte

R/ MARCHIO IN ITALIA V I P F Croce Mauriziana con stella nel secondo cantone

Mistura , 18 mm , gr. 1,38/0,70 , zecca Vercelli

Mir 410g

Moneta leggibile con visibili i segni dello zecchiere che permette quindi la sua piena catalogazione

p.s. Ieri sera finalmente ho aderito a questo Circolo :rolleyes:

post-116-0-46853000-1301989892_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte il fatto che il tondello del quarto non era molto "tondo" mi pare come ti avevo detto che non era per niente male... perfettamente leggibile e identificabile, le stellette poi mi sono sempre piaciute, le varie disposizioni nei quarti e la posizione sul diritto ne fanno delle particolarità fra una moneta e l'altra....

l'altra è un poco più consunta, non si vedono tutti i particolari del cimiero e qualche incrostazione sulle due C ma ancora piacevole.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto......

Link al commento
Condividi su altri siti


.... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto......

Mi sono fidato della catalogazione di Fabio

Ma controllando bene hai ragione tu , tra l' altro la stella nel quarto cantone non risulta segnalata nel MIR (solo primo o secondo quarto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... anzi per il quarto devo controllare, perchè mi sono accorto che il retro va ruotato di 45° quindi la stelletta si troverebbe nel IV quarto......

Mi sono fidato della catalogazione di Fabio

Ma controllando bene hai ragione tu , tra l' altro la stella nel quarto cantone non risulta segnalata nel MIR (solo primo o secondo quarto)

quello che dicevo....

bisogna controllare magari sugli esemplari fotografati sul biaggi o sul simonetti....

adesso non posso ma appena ho tempo ci guardo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche sul Biaggi non sono raffigurate monete con Stella situata nel quarto come quella di Piergi00

però cita nella descrizione che sono note varianti con la stelletta a sei punte al D/ ed al R/

Allego stralcio della classificazione del Quarto - pag 502 - n° 349 (74)

post-23152-0-89249600-1302086891_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche il simonetti non riporta stelle nei quarti diversi dal primo e secondo....

il tuo ha comunque le stelle a 5 raggi

... mi sa che hai fregato fabio stavolta... gli hai fregato un inedito...

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho controllato anche sul Biaggi-Dhenin Monnaies D'Italie non risulta neppure qui

inedito....

niente di che, presenta solo la stella nel quarto sbagliato, ma inedito comunque!!!!

interessante!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


inedito....

niente di che, presenta solo la stella nel quarto sbagliato, ma inedito comunque!!!!

interessante!!! ;)

Questa è una cosa che mi piace della numismatica : non si finisce mai di scoprire ed imparare.

Complimenti per l'inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.