Vai al contenuto
IGNORED

4 baiocchi repubblica romana zecca bologna


Risposte migliori

Ho acquistato giorni fa questa moneta in un'asta di un noto perito, vorrei un vostro parere sull'"escrescenze" presenti sull'aquila.Grazie.

post-19687-0-82575600-1302083702_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quelle foto, come dice anche wuby, è un pò difficile dirti qualcosa di sensato.

Forse non c'entra niente ma giusto un paio di cosette su questa monetazione andando a memoria:

- sono monete non in mistura ma argentate, cioè l'anima della moneta è di rame ed ha solo un rivestimento esterno in argento

- si sa che a Bologna l'argentatura riusciva piuttosto scadente, meno chiara e più soggetta a sfogliamenti, tant'è che risulta (*) da un carteggio che quelli della zecca di Bologna chiedevano a quelli di Roma indicazioni su come migliorarla :rolleyes:

(*) - Pini Paolo - PN 72/1994

Al che mi "sorge spontaneo un dubbio": non è che si sta sfogliando lo strato esterno in argento ?

A questo dubbio ovviamente puoi rispondere solo tu che puoi vederla e "rigirarla" da vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quelle foto, come dice anche wuby, è un pò difficile dirti qualcosa di sensato.

Speravo che almeno tu inviassi foto migliori, sempre ammesso che da quelle sia possibile dare un giudizio....

... e tu rispondi:

le escrescenze sugli artigli e su parte del volto dell'aquila sono dorate..???secondo voi come mai'?

naturalmente senza mettere immagini dei dettagli.

Io a questo punto passo la mano, secondo me occorrono facoltà superiori alle mia per darti dei consigli.

Mi verrebbe in mente

www.divinotelma.com

ma chissà se ce la farà.... :lol:

PS: è solo per scherzo, ovviamente, ma non puoi chiedere l'impossibile !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.