Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi qualcuno mi può dare una mano?

la moneta è color maroncino (ma sta diventando verde), per cui credo che sia RAME...

è molto consumata, la distanza maggiore del DIAMETRO È 21/22 MM

su una bilancia da cucina con sensibilità un grammo il risultato è 2 GRAMMI

la un lato si identifica un volto rivolto verso destra, dall'altro una corona a 3 punte.

lungo la circonferenza, da entrambi i lati, ci sono delle scritte, ma non si leggono perché la moneta è consumata

ecco le due scansioni:

post-25231-0-36866900-1302362024_thumb.j

Inviato

no non è un sestino di napoli, confrontando bene le immagini lo si capisce subito.

hai qualche alra idea?

Inviato (modificato)

E' un due cavalli per Napoli di Filippo II.

Giusto il link postato da Bavastrro.

Modificato da fedafa

• ADMIN
Staff
Inviato

Dalla foto sembra proprio quella. Intravvedo un SICIL____VAL

Inviato

Dalla foto sembra proprio quella. Intravvedo un SICIL____VAL

Si è chiaramente quella.

Al D/ la testa nuda a dx di Filippo II (non mi pare di vedere sigle dietro) con legenda PHILIPP REX ARAGON VTR (o similare in considerazione delle numerose varianti) ed al R/ la corona reale con legenda SICIL ET HIERVSAL (anche in questo caso vi possono essere varianti).

Rif. MIR 195 - P/R 99

Inviato (modificato)

ho visto che ci sono più tipi della 2 cavalli, sapreste indicarmi quale tipo è la mia?

sapete per caso il valore di questa moneta?

giusto così, per info...

non è conservata benissimo però, come ben si vede

ringrazio per l'attenzione

Modificato da monetaantica

Inviato

Se guardi sul link vedrai che per questo 2 cavalli ci sono 3 tipologie (oltre le innumerevoli varianti di legenda), che si distinguono per la sigla presente dietro la testa. Senza sigle o con il monogramma IBR la moneta è comune, con la sigla IBR/VP è rara.

In considerazione della conservazione, non parlerei di valore economico, ma semplicemente (che non è poco) di valore storico.

Inviato

ok grazie dell'aiuto.

e a che data potrebbe risalire?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.