Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Soldo (Zecca di Aosta)


Risposte migliori

Ecco alcuni quartini di Carlo Emanuele I

Quarto di Soldo IV Tipo (Zecca di Aosta) Carlo Emanuele I (1580-1630)

D/ Nel campo Corona C rosetta E rosetta su tre livelli

R/ Croce Mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte e/o agli angoli , sugli archi inferiori la sigla di zecca A , rosette con 6 petali

Mistura , 17 mm. , gr. 0,32/0,35

Classificato come MIR 680b

post-116-0-66401000-1302439336_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quarto di Soldo II Tipo (Zecca di Aosta) Carlo Emanuele I (1580-1630)

D/ Nel campo Corona rosetta C rosetta E rosetta/rosetta su tre livelli

R/ Croce Mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte eo agli angoli

Mistura , 17 mm. , gr. 1,20/0,66

Classificato come MIR 678a R/ senza globetti ; sugli archi inferiori il segno di zecca A

post-116-0-58696000-1302440559_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo ha buoni i rilievi. Peccato per il tondello, non perfettamente circolare, come accade, a volte, in questa tipologia.

Il secondo ha rilievi leggermente peggiori, ma il tondello ha una forma più gradevole.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Littore: il secondo tondello è più gradevole, ma i rilievi sono migliori nella prima. Sempre nel primo esemplare c'è da notare l'argentatura ancora presente, cosa non facile da trovare in codeste monete.

Ieri, al convegno di Bologna, c'era una ciotola piena di quartini di Carlo Emanuele I. Peccato perchè erano tutti bruttini......... :rolleyes:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo che per mia esperienza il primo esemplare e' leggermente piu' raro a trovarsi rispetto al secondo del quale possiedo altri esemplari

Aspetto le considerazioni di Savoiardo gran collezionista e conoscitore di questa tipologia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo che per mia esperienza il primo esemplare e' leggermente piu' raro a trovarsi rispetto al secondo del quale possiedo altri esemplari

Aspetto le considerazioni di Savoiardo gran collezionista conoscitore di questa tipologia

concordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

personalmente mi piace di più il primo....

sia per i rilievi, sia per l'argentatura ancora ottima e, non dimeno, per la forma simpatica del tondello!

se pensiamo alle dimensioni di questi quarti è bello pensare a dei tondelli non proprio perfetti e al coniatore che doveva battere la moneta, ....

il secondo invece mi piace per la posizione della A di zecca stranamente alta....

mi stai combattendo sui miei fronti pier.... ma questa tipologia secondo me è affascinamte!!

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente mi piace di più il primo....

sia per i rilievi, sia per l'argentatura ancora ottima e, non dimeno, per la forma simpatica del tondello!

se pensiamo alle dimensioni di questi quarti è bello pensare a dei tondelli non proprio perfetti e al coniatore che doveva battere la moneta, ....

il secondo invece mi piace per la posizione della A di zecca stranamente alta....

mi stai combattendo sui miei fronti pier.... ma questa tipologia secondo me è affascinamte!!

Concordo, il primo è molto più interessante, oltreché più raro: bei rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi stai combattendo sui miei fronti pier.... ma questa tipologia secondo me è affascinamte!!

devo recuperare il tempo perso in altri lidi :D

... quindi se capita l' occasione e il prezzo e' onesto come in questo caso acquisto con piacere questi tondelli

Per di piu' mi mancava questo segno di zecca

Se noti un CD sul mercato tienimi presente

p.s. il primo esemplare e' pericoloso ha uno spuntone molto affilato :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho notato....

quella parte del tondello deve essere rimasta proprio al di fuori del conio e così è rimasta per diversi secoli....

confermo, il primo mi piace di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo, il primo mi piace di più.....

Pure a me , l' argentatura e' ancora ben presente nel primo esemplare

Per di piu' con una ventina di euro ho preso entrambi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo, il primo mi piace di più.....

Pure a me , l' argentatura e' ancora ben presente nel primo esemplare

Per di piu' con una ventina di euro ho preso entrambi ;)

ottimo!

un buon prezzo...

già solo il primo vale la cifra....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.