Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto


nunzio

Risposte migliori

Cosa ne pensate del mio ultimo acquisto?
Io lo ho catalogato come :
Gens Aemilia,
M. Aemilius Scaurus e Pub. Plautius Hypsaeus (58 a.C.)
M. SCAVR. AED. CVR.(Marcus Scaurus, aedilis curulis); nel campo EX. S. C. (ex senatus consulto); all’esergo REX ARETAS. Il Re Aretas di fianco ad un cammello. R/ P. HYPSAE. AED. CVR. (Publius Hypsaeus, aedilis curulis); all’esergo C. HYPSAE. COS. PREIVE.; nel campo CAPTV (Caius Hypsaeus, consul; Preivernum captum). Giove in quadriga verso s.; sotto i cavalli uno scorpione.
Denario. Varesi 58 Babelon 8
Ciao


Nunzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando attentamente la moneta con la lente le macchie rosse non si vedono quindi penso che siano il riflesso della luce al momento in cui è stata scattata la foto (fatta in locale chiuso con flash).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nunzio, congratulazioni, ottimo acquisto, ben centrata e ben conservata.
In questa conservazione il suo prezzo di mercato nelle Fiere/Convegni e' di 90 euro circa, mentre nelle aste puo' raggiungere compreso commissioni e spedizione anche 120 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel denario !
Questa è una moneta carica di Storia, di quella con la S maiuscola.
Se permettete ve ne racconto un "pezzo"... quella relativa alla "faccia" di Marco Emilio Scauro.
Correva l'anno 55 AC o giu di lì quando Antioco XIII , Re di Damasco (un Saddam ante litteram), attaccò Areta III Re di Petra.... ma gli andò male e fu sconfitto.
Areta III ormai re di Damasco e Petra (cioè padrone di quasi tutta l'asia minore) si senti tanto forte da tentare l'avventura di sfidare i romani ... e per affacciarsi sul Mediterraneo assediò Gerusalemme.
... e qui iniziò la sua rovina...
Aveva turbato la PAX ROMANA e doveva esser fermato.
In quegli anni Pompeo (che era il CAPO) era impegnato contro i pirati che infestavano il Bosforo.
La farò breve se ci riesco.
Il senato romano si guardo intorno e individuò in Marco Emilio Scauro ( ragazzotto di 20 anni ... capito bene ? Venti Anni) il "ragazzotto" che poteva risolvere la questione.
Il "ragazzotto" , ultima espressione della famiglia AEMILIA, che sapeva di greco, storia e geografia, si fece dare le solite quattro legioni e insieme ai suoi professori si imbarcò per il medio oriente.
...dimenticavo.. il ragazzotto nella buona tradizione della casa aveva studiato anche strategia militare... infatti non andò a Gerusalemme ...
Sbarcò ad Alessandria e con mossa fulminea punto dritto a Petra e occupò la città.
Quando Aretas III fu informato che i romani gli avevano occupato la capitale "venne a patti" ( il denario lo rappresenta in questo momento quando inginocchiato alza le braccia e chiede pietà).
In questi casi i "patti" erano semplici : Tot per le spese di Viaggio, Tot per le paghe ai soldati, Tot per il disturbo del comandante, Tot per aver disturbato la quiete pubblica ecc. ecc. = (uguale) i soliti 40 Talenti d'oro.
"Pagata la multa torna a casa e non "rompere"..."
M.E.Scauro tornò a Roma con i 40 Talenti che non erano bruscolini (circa 40 tonnellate di oro) , li consegno all'Erarium e iniziò la sua carriera politica...infatti come primo incarico nel 58 AC fu nominato AEDILE CURIALE ed ebbe il privilegio di immortalarsi su una sola faccia di moneta.
...ma poco tempo dopo il Senato rifece i conti e, appurato che parte dei 40 Talenti erano rimasti appiccicati nella mano del ragazzotto, lo cacciò a malo modo dalla amministrazione della "res publica".
Tanto ci dice mezza moneta..... lascio l'altra faccia agli amici...
agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vento.
Questa storia la lessi molti anni fa quando per la prima volta incontrai la moneta..
Se c'è invenzione non è mia.... io ho solo svolto i fatti alla maniera di "come ti erudisco il pupo..." :D :D :D
agri
Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa sei un grande!!!! Grazie.
Io nella catalogazione avevo inserito solo le poche informazioni biografiche che dà il Babelon.
Per ogni moneta mi piace conoscere la storia che ha alle spalle, ciò la rende ancora più affascinante!
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente avevo deciso di acquistare un denario per ogni gens repubblicana, attualmente, nonostante mantenga viva l'attenzione sulla repubblica, stò iniziando a guardare con interesse anche all'impero!!!!!



Nunzio
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta e soprattutto bellissima la storia che si cela dietro di essa.
questo è lo spirito con cui va affrontato il collezionismo di monete! ognuna di esse cela una storia e conoscerla rende la moneta più affascinante.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.