Vai al contenuto
IGNORED

Posta Manomessa


Enraz

Risposte migliori

Mi rivolgo a Voi per chiederVi consiglio su un problema che mi sta davvero preoccupando.

E' da due settimane che ricevo la posta APERTA o comunque manomessa... Non solo la Posta Prioritaria, ma pure le raccomandate!!!

Vi faccio un paio di esempi; giovedì scorso 31.03 ho ricevuto da Verona un libro a mezzo Raccomandata: la carta era stata aperta e lo spago spostato, forse per verificare se vi fosse contenuto "interessante" da sottrarre.

Due buste di Posta Prioritaria sono arrivate aperte sul bordo con un taglierino.

Lunedì scorso ho ricevuto una Raccomandata da Vercelli: la busta è stata aperta ed il contenuto sottratto; le Poste me l'hanno consegnata in una busta di plastica trasparente con un modulo da restituire firmato indicando se il contenuto era presente ho meno.

Ho dovuto rifiutare la consegna, compilare il modulo e dare tutto al portalettere.

La Raccomandata era stata completamente svuotata di tutto il suo contenuto.

Non è possibile, oggigiorno, non poter ricevere posta (nell'era di banche, acquisti ed assicurazioni a distanza): la libertà e segretezza della corrispondenza sono tutelate anche dall'art. 15 della nostra Costituzione!

La Polizia Postale, per telefono, mi ha detto di far semplicemente reclamo alle Poste.

Che ne pensate? Che mi suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Enraz

    13

  • favaldar

    5

  • wuby2007

    5

  • MassyGiovy7577

    5

  • ADMIN
Staff

Io farei denuncia alla Polizia oltre al reclamo alle poste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei denuncia alla Polizia oltre al reclamo alle poste.

Ho provato ad inviar loro una mail. Vediamo in forma scritta se e cosa rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti


il Furbo maldestro secondo mè sta nel tuo ufficio postale....oramai Ti conosce, Prova a Farti mandare la posta a nome di un altra persona ( papa, mamma, moglie ecc..)...Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


il Furbo maldestro secondo mè sta nel tuo ufficio postale....oramai Ti conosce, Prova a Farti mandare la posta a nome di un altra persona ( papa, mamma, moglie ecc..)...Ciao Massy

Possibile che mi 'conoscano' ?

Non abito in un paese, ma a Genova centro e la mia posta prima passa dal CMP di GE Aeroporto (dove presumo sia avvenuto il fattaccio: la busta svuotata è stata lì troppo a lungo) poi a GE Valbisagno Recapiti...

Due strutture molto grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che Ti conosca personalmente, però Forse ( se stiamo parlando di monete o banconote) sa cosa può trovare.....Oppure è un semplice Vizio e lo farà di sicuro con molte altre persone, la denuncia va fatta senzaltro perchè presto o tardi lo beccheranno, anche se a rimetterci sarai solo Tu...... Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che Ti conosca personalmente, però Forse ( se stiamo parlando di monete o banconote) sa cosa può trovare.....

Sì sì, ma dicevo: possibile che ci sia, in strutture tanto grandi come un CMP, un omino che vede la mia posta e decide di aprirla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto pratico, ma credo che dal CMP la posta venga smistata all' ufficio postale comunale, o, nel caso di grandi città, di zona e, da lì, rismistata ed affidata al postino (o portalettere che sia).

L'ominio al CMP no senz'altro, ma il postino? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto pratico, ma credo che dal CMP la posta venga smistata all' ufficio postale comunale, o, nel caso di grandi città, di zona e, da lì, rismistata ed affidata al postino (o portalettere che sia).

L'ominio al CMP no senz'altro, ma il postino? :blink:

Credo che il fattaccio sia avvenuto al CMP : la busta è rimasta lì alcuni giorni (e solo poche ora a GE Valbisagno REC)

Il postino è ultrafidato: ha la chiave della cassetta così se arriva qualcosa di non registrato lo mette dentro invece di lasciarlo sopra. E se non entra in cassetta (e non è a firma) fa le scale fino al mio piano, arrotola lo zerbino e ci nasconde dentro il pacchetto (prima faceva sempre così se non entrava nella buca, così gli ho dato la chiave)

Link al commento
Condividi su altri siti


'mmazza che postino! se fatte le scale ha sete entra anche in casa a bere una cola ? :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, a me è successo una sola volta con il CMP di Bologna (o giù di lì), ma l'assicurata lacerata (di una nota casa d'aste) è stata chiusa in busta di plastica sigillata con tanto di foglio di controllo delle poste, tripla firma etc. etc.

Una volta ricevuta, assodato l'ammanco, ho avviato la pratica di reclamo con la casa d'aste che, molto seriamente, ha prontamente rimborsato. Non so se siano riusciti a recuperare qualcosa dalle poste!

Link al commento
Condividi su altri siti


'mmazza che postino! se fatte le scale ha sete entra anche in casa a bere una cola ? :lol: :lol: :lol:

No, però ci scambiamo sms di auguri ed a Natale gli ho regalato un panettone: quando gli ho messo un foglietto sulla cassetta con scritto di "suonare con urgenza" era preoccupatissimo

Scherzi a parte, a me è successo una sola volta con il CMP di Bologna (o giù di lì), ma l'assicurata lacerata (di una nota casa d'aste) è stata chiusa in busta di plastica sigillata con tanto di foglio di controllo delle poste, tripla firma etc. etc.

Una volta ricevuta, assodato l'ammanco, ho avviato la pratica di reclamo con la casa d'aste che, molto seriamente, ha prontamente rimborsato. Non so se siano riusciti a recuperare qualcosa dalle poste!

Che importo era?

Qui si trattava di 15 Euro, che il venditore eBay mi ha rimborsato non appena ricevuta indietro la busta.

Comunque credo farò denuncia alla Polizia Postale

Link al commento
Condividi su altri siti


Era intorno ai 6-700 Euro, ma il bello è che hanno sottratto solo 1 moneta su 3....ovviamente quella in oro! :ph34r:

Cmq, seguirei il consiglio di MassyGiovy provando a cambiare il nome del destinatario con quello di moglie, sorella, foglio o chi altro oppure cambia indirizzo e fattele spedire in ufficio....vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti


Era intorno ai 6-700 Euro, ma il bello è che hanno sottratto solo 1 moneta su 3....ovviamente quella in oro! :ph34r:

Ti sarà presa una bella ansia!

Cmq, seguirei il consiglio di MassyGiovy provando a cambiare il nome del destinatario con quello di moglie, sorella, foglio o chi altro oppure cambia indirizzo e fattele spedire in ufficio....vedi tu!

..una prioritaria che hanno aperto era destinata a mia madre :-\

Spero comunque sia stato un periodo nero: ho ricevuto una grossa scatola per prioritaria contenente olii profumati dall'UK ed una bustona dalla Royal Mint senza problemi...

Speremmö !

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


La Polizia Postale, per telefono, mi ha detto di far semplicemente reclamo alle Poste.

Che ne pensate? Che mi suggerite

Come al solito non vogliono lavorare! E questo tipo di furti continuano.

Sono quelli che odio di più,da vigliacchi e scemi. Passano perché le guardie non vogliono lavorare su questi casi per via che la Poste in alto,gli hanno fatto notare che la gente spedisce in prioritarie e raccomandate cose che dovrebbe spedire solo in assicurate e cosi s'imparano a risparmiare.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sconcertante! Non so cosa dire..!. Aprire la posta qua negli USA e' un serio crimine Federale che porta da un anno a quindici anni di galera. Inoltre se uno e' a conoscenza del fatto e non lo denuncia alla polizia e' considerato dalla legge co-cospiratore. Nel tuo caso, anche se in Italia, riempi i moduli e riporta il fatto alla polizia. Hai tutto da guadagnare e nulla da perdere.:)

.......It is indeed a federal crime, and the punishment can go from a year in prison to fifteen, and the fine from five thousand dollars and up.

Do you realize that if you have knowledge of this crime and do not report it, you can be charged as an accessory or a co-conspirator and jailed and fined yourself UNLESS you report the crime?........:(

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è molto grave !

Fai una denuncia "formale" (che ti venga rilasciato un verbale della tua denuncia) sia alla polizia che alle poste.

Rifiuta sempre (come hai già fatto) le buste aperte o manomesse spedite con posta tracciabile.

Potresti anche controllare che non ci sia qualche simpaticone nel tuo palazzo che "peschi" dalla tua buca delle lettere la tua posta... prova a mettere delle buste a te indirizzate dentro e controlla se alla sera te le trovi manomesse...

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Detto che è inammissibile, bisogna correre ai ripari. Una cosa che potremmo fare tutti è quella di chiedere alle ditte di numismatica, case d'asta,ecc.ecc. di spedire le monete in plichi anonimi senza il loro timbro, da cui si evince che la busta possa contenere delle monete; oppure, ma i costi aumenterebbero, si potrebbe ricorrere ai corrieri privati magari trattando con chi spedisce una suddivisone dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto che è inammissibile, bisogna correre ai ripari. Una cosa che potremmo fare tutti è quella di chiedere alle ditte di numismatica, case d'asta,ecc.ecc. di spedire le monete in plichi anonimi senza il loro timbro, da cui si evince che la busta possa contenere delle monete; oppure, ma i costi aumenterebbero, si potrebbe ricorrere ai corrieri privati magari trattando con chi spedisce una suddivisone dei costi.

Va detto che molte lo fanno, alcune anonimizzano anche il plico coi cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La denuncia VA FATTA!

O direttamente alla Polizia Postale o in un qualsiasi commissariato di zona (che poi provvederà a trasmetterlo per competenza alla Polizia Postale). Si potrà dire che ormai fare la denuncia non servirà a renderti il maltolto, ma se la fanno tutti, prima o poi le Poste o la Procura stessa si dovranno chiedere se non è forse il caso di fare qualche controllo mirato al centro di smistamento o dove si sospetti si verifichi il reato...

Per le spedizioni monitorate (raccomandate, assicurate, etc) la denuncia va fatta da chi spedisce ed ha in mano la ricevuta, magari allegando foto del contenuto che è stato perso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve andrò alla Polizia Postale in P.zza Dante qui a Genova (è pure vicina allo sportello filatelico ed alla Banca d'Italia, magari provo a farmi dare qualche rotolino :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve andrò alla Polizia Postale in P.zza Dante qui a Genova (è pure vicina allo sportello filatelico ed alla Banca d'Italia, magari provo a farmi dare qualche rotolino :-D )

Esempio di come si può unire l'utile (o il "doveroso") al dilettevole !!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'assurdo sapete qual'è? Che la denuncia alla Polizia dovrebbe essere fatta immediatamente dalle Poste Italiane,perchè deve ricadere sempre sul groppone dell'ultimo? Oltre a pagare e ricevere un mal servizio devo sbattermi di qua e di là????

Il Postino la prende in consegna,vede che è manomessa ed insieme al destinatario dovrebbero compilare una denuncia da consegnare all'ufficio postale finito il giro,il quale la dovrebbe girare all'ufficio di Polizia competente,i quali avvieranno le dovute indagini.

Un Paese civile e che vuole risolvere il problema dovrebbe fare cosi,non credo ci voglia tanto?

Però bisogna volerli risolvere i problemi no arrotolarcisi e ingrassarvici dentro!

Triste a chi capita!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.