Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cancun175

Postumo ex Braithwell

Risposte migliori

cancun175

Questa è la mia 28° moneta Braithwell (sarebbero 29 senza il furto delle Poste). Alcune ve le ho risparmiate perché non aggiungevano grandi spunti alle discussioni. Questo è un Postumo che, forse, merita qualcosa. Per la patina, che ha conservato l'argentatura originale (doveva essere buona all'origine, visto che non sono molte le monete di quell'hoard con argentatura originale). E anche per il prezzo: questa moneta, come tutte le Braithwell è stata dispersa da CNG nel 2007. Ma quasi tutte le monete oggi sul mercato di quell'hoard facevano parte di lotti di 100. Qualcuna no, e questo Postumo è tra le isolate. Questo ha consentito di valutare il plusvalore, praticamente "zero":

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111044

Io, infatti, l'ho pagata 66,75 dollari comprese le spese di spedizione (ma articolando una bella triangolazione perché il venditore non spediva in Italia), mentre CNG l'ha battuta a 65 dollari, ai quali ha aggiunto il 12 per cento più le spese di spedizione. Chi la comperò, quindi, spese sui 75 dollari. Questa, comunque, la moneta:

Postumus. Romano-Gallic Emperor, AD 260-269.

Antoniniano argentato, zecca di Treveri (Trier) 6° emissione, 268 d.C.

AR, 20 mm, 2.89 gr, VF

D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx

R/ ORIENS AVG, P nel campo a sin, Oriens andante a sin, alza la mano dx e tiene una frusta con la sin.

RIC V 316; Mairat 166; AGK 49; RSC 213a; Braithwell 147 (1 esemplare nell'hoard).

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007), ex ebay Usa (2011)

post-7971-0-98496700-1302621779_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

bel colpo in considerazione dell'argentatura, della scarsa percentuale di monete con questa caratteristica sul totale rinvenuto e anche perchè si tratta di un esemplare unico tra le oltre 1300 dell'hoard.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Illyricum, questa moneta la devo a due circostanze: la tua vista d'aquila e la mia perseveranza nel superare mille ostacoli. Quanto all'argentatura, finora la migliore in collezione (tra quelle Braithwell) era questa:

Probo (276-282 d.C.), antoniniano

Zecca di Lugdunum, periodo II, III officina.

AE con tracce di argentatura, 3.35 gr., mm.24,0;

D/. IMP C PROBVS PF AVG, busto di Probo radiato e corazzato a dx.

R/: MARS VICTOR, Mars che cammina a dx. portando una lancia e un trofeo. III in ex.

RIC 84; Braithwell Report #140 (questa moneta)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002); ex CNG auctions (asta 176/2007, nel lotto 338). Ex Yorkcoins.

post-7971-0-42830800-1302624492_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Attraverso un mio conoscente che abita a NY city. Ho fatto spedire a lui e lui la fa recapitare a me. Questo mi costa l'8,35% in più di tasse di NY, ma solo 7 dollari di spedizione (contro i 28 originali). Quindi, a conti fatti, ci guadagno qualcosa. Ma disturbo un amico...

P.S.: comunque questa moneta non è di Yorkcoins, ma di un altro venditore che non spedisce in Italia. Questa triangolazione, però, l'ho inaugurata anche con Yorkcoins per una PAX AVG di Tetrico I

Modificato da cancun175

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

bene! la fortuna di aver basi d'appoggio in america!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti