Vai al contenuto
IGNORED

Postumo ex Braithwell


cancun175

Risposte migliori

Questa è la mia 28° moneta Braithwell (sarebbero 29 senza il furto delle Poste). Alcune ve le ho risparmiate perché non aggiungevano grandi spunti alle discussioni. Questo è un Postumo che, forse, merita qualcosa. Per la patina, che ha conservato l'argentatura originale (doveva essere buona all'origine, visto che non sono molte le monete di quell'hoard con argentatura originale). E anche per il prezzo: questa moneta, come tutte le Braithwell è stata dispersa da CNG nel 2007. Ma quasi tutte le monete oggi sul mercato di quell'hoard facevano parte di lotti di 100. Qualcuna no, e questo Postumo è tra le isolate. Questo ha consentito di valutare il plusvalore, praticamente "zero":

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111044

Io, infatti, l'ho pagata 66,75 dollari comprese le spese di spedizione (ma articolando una bella triangolazione perché il venditore non spediva in Italia), mentre CNG l'ha battuta a 65 dollari, ai quali ha aggiunto il 12 per cento più le spese di spedizione. Chi la comperò, quindi, spese sui 75 dollari. Questa, comunque, la moneta:

Postumus. Romano-Gallic Emperor, AD 260-269.

Antoniniano argentato, zecca di Treveri (Trier) 6° emissione, 268 d.C.

AR, 20 mm, 2.89 gr, VF

D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx

R/ ORIENS AVG, P nel campo a sin, Oriens andante a sin, alza la mano dx e tiene una frusta con la sin.

RIC V 316; Mairat 166; AGK 49; RSC 213a; Braithwell 147 (1 esemplare nell'hoard).

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007), ex ebay Usa (2011)

post-7971-0-98496700-1302621779_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bel colpo in considerazione dell'argentatura, della scarsa percentuale di monete con questa caratteristica sul totale rinvenuto e anche perchè si tratta di un esemplare unico tra le oltre 1300 dell'hoard.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Illyricum, questa moneta la devo a due circostanze: la tua vista d'aquila e la mia perseveranza nel superare mille ostacoli. Quanto all'argentatura, finora la migliore in collezione (tra quelle Braithwell) era questa:

Probo (276-282 d.C.), antoniniano

Zecca di Lugdunum, periodo II, III officina.

AE con tracce di argentatura, 3.35 gr., mm.24,0;

D/. IMP C PROBVS PF AVG, busto di Probo radiato e corazzato a dx.

R/: MARS VICTOR, Mars che cammina a dx. portando una lancia e un trofeo. III in ex.

RIC 84; Braithwell Report #140 (questa moneta)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002); ex CNG auctions (asta 176/2007, nel lotto 338). Ex Yorkcoins.

post-7971-0-42830800-1302624492_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Attraverso un mio conoscente che abita a NY city. Ho fatto spedire a lui e lui la fa recapitare a me. Questo mi costa l'8,35% in più di tasse di NY, ma solo 7 dollari di spedizione (contro i 28 originali). Quindi, a conti fatti, ci guadagno qualcosa. Ma disturbo un amico...

P.S.: comunque questa moneta non è di Yorkcoins, ma di un altro venditore che non spedisce in Italia. Questa triangolazione, però, l'ho inaugurata anche con Yorkcoins per una PAX AVG di Tetrico I

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.