Vai al contenuto
IGNORED

guardate questa.....


Risposte migliori

questa asta e un po strana ....

http://cgi.ebay.de/10-x-Vatikan-Folder-leer-2-Euro-2005-ohne-Munze-B5-/290550976000?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item43a6300e00

chi e che spende tutti questi soldi x 10 cartoncini.....senza alcun valore .....a cosa possano servire?

.......parecchio tempo fa avevo letto da qualche parte di monete del vaticano commemorative2005 false sul mercato... e qui sul forum ce una discussione con le foto di questi rotolini......

.....non vorrei mettere la pulce all orecchio di nessuno ....

ma tutti questi cartoncini che rivendono i commercianti ed i collezionisti dopo aver liberato le proprie monete chi se li compra?....

ma puo essere che a qualcuno servano per riuscire meglio a mettere monete false in circolo..... :o :o :o :o :o

vi assicuro che non voglio creare ne disagi ne allarmare nessuno.....

a voi le vostre.... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non ci vedo nessuna stranezza, visto che il 2 Euro 2005 è stato emesso anche sfuso senza folder, oltre che in busta filatelico numismatica. Attualmente, tanto per fare un esempio, Frontini vende il 2 Euro 2005 in folder a 175 Euro, mentre la moneta sfusa la prezza 150 Euro. Non credi che a un commerciante converrebbe comprarsi tot folder vuoti, anche pagandolo 10/15 Euro l'uno, in modo da poter poi vendere il tutto a 175? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non ci vedo nessuna stranezza, visto che il 2 Euro 2005 è stato emesso anche sfuso senza folder, oltre che in busta filatelico numismatica. Attualmente, tanto per fare un esempio, Frontini vende il 2 Euro 2005 in folder a 175 Euro, mentre la moneta sfusa la prezza 150 Euro. Non credi che a un commerciante converrebbe comprarsi tot folder vuoti, anche pagandolo 10/15 Euro l'uno, in modo da poter poi vendere il tutto a 175? ;)

ciao paolino67

a me risulta che la monetavaticana del 2005-06-07-08-09-010 sia stata emessa solo in folder per collezionisti....

mentre la moneta del 2004 sia stata emessa con 85 mila pezzi in folder per collezionisti e altre 15 mila in rotolini per la circolazione....

questo e quanto e riportato sul mio catalogo 2009....

di piu non saprei ....

comunque avevo gia sentito la notizia qualche anno fa di monete vaticane da 2 euro 2005 false sequestrate .....

quindi mi chiedo se e possibile che ci sia un collegamento tra le monete ed i folder.....

per quanto la tua notizia di monete sfuse senza folder esistono documenti scritti? e le tirature vaticane citate sui cataloghi sono reali?

oo) oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto la tua notizia di monete sfuse senza folder esistono documenti scritti? e le tirature vaticane citate sui cataloghi sono reali?

oo) oo)

Non guardo mai i cataloghi di settore, che sono pieni zeppi di errori e di notizie tutte da verificare. Mi fido solo dei miei occhi, e il 2 Euro 2005 senza folder è attualmente in vendita sia sul sito di Frontini che su altre note numismatiche online (e direi che non sono sicuramente dei falsi), e direi che è la prova migliore dell'esistenza di queste monete sfuse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, sul catalogo che ho io del 2009 non sono riportate monete Vaticane di nessun tipo in Rotolini per la circolazione, ad eccezione del 50 centesimi 2010.

Io credo che il motivo sia proprio quello anticipato e cioè l'inserimento nella custodia di 2 euro false.

Questo non è NECESSARIAMENTE sinonimo di malafede. Le monete potrebbero essere vendute per quelle che sono...anche se difficile.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, sul catalogo che ho io del 2009 non sono riportate monete Vaticane di nessun tipo in Rotolini per la circolazione, ad eccezione del 50 centesimi 2010.

Al tempo, credo ci sia un equivoco. Ho usato, erroneamente, il termine "emesse", ma non ho mai parlato di rotolini per la circolazione (non credo nemmeno io esistano rotolini del 2004). E' vero invece che esistono monete sfuse senza folder (ripeto, basta guardare sui siti di varie e serie numismatiche, che dubito si mettano a vendere falsi, nemmeno in buona fede), in passato si è parlato di monete extra tiratura che il Vaticano aveva omaggiato ai propri dipendenti, oltre a queste sicuramente anche le monete inserite nelle buste filatelico numismatiche sono ottimi e potenziali clienti di un folder venduto sfuso. Insomma, prima di parlare di un mercato di falso non ben identificato, io andrei sull'ipotesi più semplice e lapalissiana: le monete sfuse hanno una valutazione di mercato di circa 25 Euro in meno rispetto a quelle in folder, il che rende del tutto plausibile che qualcuno spenda diverse decine di Euro per acquistare 10 folder vuoti. E senz'altro è fuori luogo parlare di "folder senza valore", visto che a rendere pregiata l'emissione è anche l'involucro, non solo la moneta in se stessa.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che la vendita dei cartoncini sia destinata a contenere monete "sfuse" emesse dal Vaticano.

Credo sia difficile vendere una moneta falsa all'interno di un blister ufficiale vero, credo, si possa parlare di reato in quel caso, mentre vendere un falso in moneta sfusa, abbiamo visto tutti, è più semplice e non perseguibile (sto parlando di quelle ciofeche che si vedono spesso sulla baia. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ritengo che i cartoncini siano destinati a contenere monete sfuse distribuite dal Vaticano ai propri dipendenti, queste monete sono extra tiratura.

Escluderei l'ipotesi che i cartoncini contengano monete false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi NESSUNA MONETA è stata emessa per la circolazione ad eccezione di quella citata...come riportato dai cataloghi.

Tecnicamente direi che è proprio così. D'altronde l'unica Euromoneta vaticana realmente emessa in rotolini per la circolazione è il famoso 50 cent 2010, nessun'altro taglio ha mai avuto questo "privilegio". Poi, come ben sappiamo, le vie del Signore sono infinite e per un motivo o per l'altro alcune monete sono reperibili anche sfuse senza i folder ufficiali di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti Folder, anzi, tutti, sono di chi non è interessato al cartoncino. Per esempio anche io le Vaticane le ho in capsula e i cartoncini li potrei vendere tranquillamente ma li tengo per, boh, effettivamente non lo so perché.

E' anche una catena, c'è chi toglie il cartone, poi magari la vende, chi la compra vuole la moneta, ma vuole anche un cartone...è un circolo vizioso...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti Folder, anzi, tutti, sono di chi non è interessato al cartoncino. Per esempio anche io le Vaticane le ho in capsula e i cartoncini li potrei vendere tranquillamente ma li tengo per, boh, effettivamente non lo so perché.

E' anche una catena, c'è chi toglie il cartone, poi magari la vende, chi la compra vuole la moneta, ma vuole anche un cartone...è un circolo vizioso...:D

io infatti ho la moneta in busta fil.num. e vorrei il folder :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti Folder, anzi, tutti, sono di chi non è interessato al cartoncino. Per esempio anche io le Vaticane le ho in capsula e i cartoncini li potrei vendere tranquillamente ma li tengo per, boh, effettivamente non lo so perché.

E' anche una catena, c'è chi toglie il cartone, poi magari la vende, chi la compra vuole la moneta, ma vuole anche un cartone...è un circolo vizioso...:D

io infatti ho la moneta in busta fil.num. e vorrei il folder :)

A mio modesto avviso la busta è meglio del folder , la moneta è più protetta e si ossida meno , ma'' de gustibus disputandum non est '

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti Folder, anzi, tutti, sono di chi non è interessato al cartoncino. Per esempio anche io le Vaticane le ho in capsula e i cartoncini li potrei vendere tranquillamente ma li tengo per, boh, effettivamente non lo so perché.

E' anche una catena, c'è chi toglie il cartone, poi magari la vende, chi la compra vuole la moneta, ma vuole anche un cartone...è un circolo vizioso...:D

:D chi ha il pane non ha i denti.... chi ha i denti non ha il pane..... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso la busta è meglio del folder , la moneta è più protetta e si ossida meno , ma'' de gustibus disputandum non est '

A livello di conservazione della moneta posso essere d'accordo ma un collezionista numismatico prediligerà sempre l'emissione in folder.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Io ho il folder San Marino 2013 con argento e non vedo l'ora di avere una proposta per il folder vuoto o con il solo argento per poterlo aprire ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "mistero" delle monete sfuse senza folder è presto svelato: ogni anno, sia per la divisionale che per il 2 euro commemorativo, a tutti i dipendenti del Vaticano viene offerta la possibilità di acquistare 1 serie (o moneta da 2 euro) in folder al prezzo di emissione + 1 serie (o moneta da 2 euro) "sfusa" al valore facciale.

 

Per cui ci sono certamente dipendenti che rivendono a prezzo maggiorato sia i folder che (guadagnandoci ben di più) le monete sfuse.

 

Ed ecco la ragione per cui ci sono commercianti che rivendono sia monete in folder che monete sciolte.

 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.