Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Cercherei un prezioso aiuto da voi per identificare questa moneta in argento dal diametro di 26 mm e dal peso di 3,75 grammi.

Calorosi saluti

Corallino

post-6632-0-90798900-1302866782_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti.

Forza ragazzi.

Ciao

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, potrebbe essere qualcosa di area indiana, le scritte sul contorno mi sembrano in Hindi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti.

Forza ragazzi.

Ciao

Corallino

Forse è altrettanto strano che un utente che ha all'attivo svariate centinaia di messaggi, chieda un'identificazione postando immagini di qualità molto bassa. :unsure:

Forza ragazzo, immagini più decenti! :rolleyes:

... La moneta postata credo sia un dirham abbaside, coniato presso la zecca di Mossul nel 283 AH, anno in cui era califfo Al-Mutadid. :P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, potrebbe essere qualcosa di area indiana, le scritte sul contorno mi sembrano in Hindi.

Ah beh... ci sono andato vicino... :lol: solo 1.000 anni e 3.000 km...

Quindi, se non sbaglio ancora, dovremmo essere nel 896 a.D.

http://en.wikipedia.org/wiki/Al-Mu'tadid

questa è una moneta d'oro di Al-Mu'tadid, zecca di Sana'a, Yemen, 898 a.D. (AH 285)

http://www.moneymuseum.com/moneymuseum/coins/periods/coin.jsp?lang=en&i=1&aid=3&gid=23&cid=202π=0&ps=10

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah beh... ci sono andato vicino... :lol: solo 1.000 anni e 3.000 km...

Beh dai... altrimenti che divertimento c'è? :D

Quindi, se non sbaglio ancora, dovremmo essere nel 896 a.D.

Non sbagli, ma mi permetto una precisazione che, magari, può sembrare banale per chi usa abitualmente i due calendari.

Non c'è mai corrispondenza esatta fra anno Egira e anno gregoriano, per cui con ottima probabilità l'anno Egira 283 inizia durante l'anno gregoriano 896 e finisce nell'897.

Assai notevole il dinar che hai postato che da quanto leggo è di proprietà della Banca Federale Tedesca.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo per la data: 228 AH.:)

Invece per quanto riguarda la provenienza, credo sia da attribuire alla zecca di Al-Andalus, quindi parliamo di Umayyadi di Spagna e in particolare dell'emiro Abd al-Rahman II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che nessuno conosce questa moneta, eppure e' in buona conservazione e leggibile in tutte le sue parti.

Forza ragazzi.

Ciao

Corallino

Forse è altrettanto strano che un utente che ha all'attivo svariate centinaia di messaggi, chieda un'identificazione postando immagini di qualità molto bassa. :unsure:

Forza ragazzo, immagini più decenti! :rolleyes:

... La moneta postata credo sia un dirham abbaside, coniato presso la zecca di Mossul nel 283 AH, anno in cui era califfo Al-Mutadid. :P

Grazie alle dritte di Orlando sono riuscito a trovarla, solo che la zecca e' Samarra, correggetemi se sbaglio,

qui sotto il link, e' la numero 2206X.

Calorosi saluti

Corallino

http://www.vcoins.com/ancient/sphinx/store/sale.asp?curPage=6

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

questa è una moneta che ho in collezione credo sia di area iberica 938 A.D.?

Ciao, questa moneta mi era sfuggita... <_<

Se ho inteso bene, riterresti questo esemplare coniato nel 938 AD e quindi o nel 326 AH o nel 327 AH.

A me sembra piuttosto che la data possa essere 338 AH, ma non garantisco la correttezza della mia lettura.

La zecca è quella di Madinat al-Zahara.

Immagini con una illuminazione più omogenea potrebbero servire per interpretare meglio le legende che in queste emissioni spesso sono un po' confuse... Ovvio che un esperto riesce comunque a muoversi fra esse agevolmente, ma non è il mio caso!:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.