Vai al contenuto
IGNORED

Buffalo 1938-D "slabbed"


Sor Lillo

Risposte migliori

Salve a tutti, ho ricevuto oggi da Heritage la mia prima moneta USA certificata (o “slabbed”) da Numismatic Guaranty Corporation (NGC). Si tratta di un nickel 1938 coniato dalla zecca di Denver in 7.020.000 esemplari. È l’ultima annata del buffalo che in quanto tale è stata tesaurizzata e pertanto è facile trovarne in altissima conservazione.Ho voluto acquistare una moneta comune in alta conservazione (MS 66) che costasse poco per avere una prima impressione delle monete certificate. Devo dire che in principio – a giudicare solamente dalle foto – ero un po’ scettico; ora invece confesso che averla tra le mani dà un certa soddisfazione. Continuo comunque a pensare che una moneta libera (o “raw”) sia più affascinante, ma Heritage, che propone solo monete chiuse, fornisce un servizio eccellente. Sono graditi pareri e commenti. Un saluto.

post-20292-0-21513500-1302875599_thumb.j

post-20292-0-74639000-1302875617_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bellissima :D ma su questo credo non ci fossero dubbi.

Qualche dubbio me lo fa sorgere invece il "confezionamento", in linea di principio sono contrario, ma confesso che non ne ho mai visto uno dal vivo, e forse avendola in mano, come dici tu, è un'altra cosa.

In ogni caso un ottimo acquisto, complimenti ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dubbio me lo fa sorgere invece il "confezionamento", in linea di principio sono contrario, ma confesso che non ne ho mai visto uno dal vivo, e forse avendola in mano, come dici tu, è un'altra cosa.

Diciamo che dal vivo è più piacevole che in foto ma è pur sempre frustrante vederla rinchiusa lì dentro. Confesso che la tentazione di aprirla c'è, ma non sarebbe facile, l' "affare" è davvero ben fatto! :) Comunque per ora resta così, poi si vedrà... a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo che la moneta sia davvero bella. :)

Quanto alla scatola, come voi, preferisco le monete libere, però non è che mi diano particolarmente fastidio, specie nel caso di esemplari perfetti e che non devono essere oggetto di studio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto, Sor Lillo, complimenti....e grazie per averci postato la tua moneta, è sempre un piacere vedere un bel Bufalo in altissima conservazione....... ;)

Quanto alla scatoletta, personalmente non mi piacciono, ma tenerne una può essere interessante, anche solo come curiosità.

Non è che per cortesia mi potresti dire il prezzo pagato, per regolarmi in proposito......anche in MP, se preferisci....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sor Lillo,

devo dire che sebbene la moneta mi piaccia moltissimo, il prezzo pagato mi pare alto per una moneta di tiratura piuttosto elevtata e di tipologia non certo rara come il Buffalo Nickel. Io non li avrei spesi.

Ho davanti delle monete del Bhutan del 1966 FDC coniate in meno di 6,000 esemplari che valgono pochi spiccioli e mi sembra sproporzionatamente basso il loro valore se guardo monete come questa.

Certo mi si potrà dire che a nessuno interessano le monete del Bhutan mentre tanti cercano le monete degli USA ma continuo a percepire un disequilibrio generale che mi rende cauto con certe spese.

Detto questo sperando di non averti infastidito ti faccio ancora i complimenti per la bellezza della moneta e ti suggerisco di non farti tentare di liberarla perchè perderesti parte del valore dell'investimento fatto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bellissima, che in mint-state mostra tutto il suo splendore.

Sulla famigerata "scatoletta" sono stati spesi fiumi di inchiostro, su questo forum.

Mi sento di darti una sola indicazione un po' veniale: la certificazione ti dà un valore aggiunto quando la vai a rivendere: sul mercato USA (che poi è quello che più apprezza le monete statunitensi) una certificazione dà al compratore una garanzia e una sicurezza e permette di spuntare prezzi migliori.

Quindi, se pensi che un domani rivenderai la tua moneta... tienila rinchiusa... diversamente, tirala fuori e gòditela :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sor Lillo,

devo dire che sebbene la moneta mi piaccia moltissimo, il prezzo pagato mi pare alto per una moneta di tiratura piuttosto elevtata e di tipologia non certo rara come il Buffalo Nickel. Io non li avrei spesi.

Ho davanti delle monete del Bhutan del 1966 FDC coniate in meno di 6,000 esemplari che valgono pochi spiccioli e mi sembra sproporzionatamente basso il loro valore se guardo monete come questa.

Certo mi si potrà dire che a nessuno interessano le monete del Bhutan mentre tanti cercano le monete degli USA ma continuo a percepire un disequilibrio generale che mi rende cauto con certe spese.

Detto questo sperando di non averti infastidito ti faccio ancora i complimenti per la bellezza della moneta e ti suggerisco di non farti tentare di liberarla perchè perderesti parte del valore dell'investimento fatto.

Ciao!

Nessun fastidio, è sempre piacevole e costruttivo confrontarsi con chi la pensa diversamente. Per me comunque un approccio non esclude l'altro: nei limiti di budget che ognuno di noi inevitabilmente ha, si può essere interessati a monete meno rare ma con più mercato così come a quelle più rare ma neglette dalla maggioranza dei collezionisti. Un saluto.

Modificato da Sor Lillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Come gli altri prima di me, dico vostra 1938d 5-cent pezzo è una bella moneta!

Circa la slab, penso che tutto ciò che è stato scritto da altri è vera, e ben detto.

Vorrei solo aggiungere due note: 1) vostra moneta sicuramente sta entrando in paese "super-grade", e che ha confermato da una terza parte è particolarmente prezioso—e difficile; e 2) moneta condizione può essere così effimero—un improvviso colpo di tosse, uno starnuto, una goccia, un dito fuori luogo o una fuoriuscita di liquida, un bambino, il semplice passaggio del tempo o forse una prolungata visita a Pozzuoli—come collezionisti sappiamo tutti questi pericoli di cuore. E così c'è il vero piacere in una moneta slabbed; possiamo guardare e guardi, o mostrarlo e mostrarlo, senza troppa preoccupazione che si dimostrerà di essere cattivi custodi di poco i nostri viaggiatori.

Non sempre è sufficiente a superare gli svantaggi, naturalmente. Le monete sono divertenti da tenere. A volte nei nostri studi—come accennato in precedenza orlando10—abbiamo bisogno di ottenere uno sguardo più attento. Ma mi ha fatto ricordare i bambini?

:D v.

--------------------------------------

Like the others before me, I say your 1938d 5-cent piece is a beautiful coin!

About the slab, I think all that has been written by the others is true, and well said.

I would only add two notes: 1) your coin is definitely entering “super-grade” country, and having that confirmed by a third-party is especially valuable—and difficult; and 2) coin condition can be so ephemeral—a sudden cough, a sneeze, a drop, a misplaced finger or a liquid spill, a child, the simple passage of time or perhaps a prolonged visit to Pozzuoli—as collectors we all know these hazards by heart. And so there is real pleasure in a slabbed coin; we can look at it and look at it, or show it and show it, without too much worry that we will prove to be bad custodians of our little travellers.

It isn’t always enough to outweigh the disadvantages, of course. Coins are fun to hold. Sometimes in our studies—as orlando10 mentioned earlier—we need to get a closer look. But did I mention children?

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


I would only add two notes: 1) your coin is definitely entering "super-grade" country, and having that confirmed by a third-party is especially valuable—and difficult; and 2) coin condition can be so ephemeral—a sudden cough, a sneeze, a drop, a misplaced finger or a liquid spill, a child, the simple passage of time or perhaps a prolonged visit to Pozzuoli—as collectors we all know these hazards by heart. And so there is real pleasure in a slabbed coin; we can look at it and look at it, or show it and show it, without too much worry that we will prove to be bad custodians of our little travellers.

Graze per il tuo commento villa66. Ne ho guardate diverse prima di prendere questa cercando di concentrarmi sulla moneta e non sullo slab e la conservazione indicata. Mi sembrava infatti migliore di altri MS 66 visti, meglio coniata e con i dettagli più "sharp". Come tu dici è comunque molto piacevole averla in mano, la si può ammirare senza problemi, in continuazione, senza alcun rischio! Noi qui in Italia siamo tendenzialmente scettici, ma se sono così diffuse negli USA un motivo deve pur esserci... <_<

Modificato da Sor Lillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao SorLillo, posso chiederti quanto fa pagare di spedizione la casa d'aste Heritage (esclusi i dazi doganali)? Sul loro sito non ho trovato informazioni precise, e questo mi ha sempre trattenuto dal fare offerte nelle loro aste. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sor Lillo, gentilissimo per la tua risposta, direi che l'hai pagata il normale prezzo di mercato, per questa conservazione......ancora complimenti..... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se consideri che il MS-60 e' la condizione di Uncirculated (cioe' come la moneta esce non toccata dalla coniatura) ed il massimo raggiungibile e' MS-70 ( Condizione Gem=Gemma cioe' perfezione assoluta). La tua si trova piu' che a mezza strada fra il FDC e la Gemma! Congratulazioni!!!:)

Moneta Bellissima! A me non piacciono le Slabs, ma devo dire che quando si supera l' MS-60 tale incapsulamento e' giustificato per preservare l'eccezionale condizione fortuita della moneta.:o

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Sor Lillo! Il disegno del bisonte è uno dei preferiti dagli americani e anche a me è uno di quelli che piace di più.

Il prezzo che hai pagato è quello di mercato. Sarei curioso anche io di sapere quanto fanno pagare di spedizione e dazi per una moneta di quel valore.

Riguardo agli slabs, io sono molto combattuto. Non mi piacciono in linea di principio, ma è anche vero che le mie monete finiscono comunque in airtites. Devo prendere un po' di coraggio ed iniziare a maneggialre di più! :)

Mi trovo d'accordo però, con tutti i falsi che iniziano a circolare, sul fatto che una moneta controllata da una delle famose case di grading ti dà un'uleriore sicurezza, specialmente se il prezzo di acquisto è elevato.

Qui in America, la scuola di pensiero è molto più orientata sulle monete incapsulate, tanto che fanno periziare anche le monete moderne dei set della Zecca. Il vantaggio è che quando escono MS70, ti sei ripagato il costo di tutti gli altri.

Ripeto, ottimo acquisto!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.