teiosanu_raul Inviato 15 Aprile, 2011 #1 Inviato 15 Aprile, 2011 ciao a tutti! ho trovato in vendita questo denario di Orbiana, mi potete dire la rarità e il suo valore più meno visto che manca un pezzo? grazieee Cita
caiuspliniussecundus Inviato 16 Aprile, 2011 #5 Inviato 16 Aprile, 2011 Secondo me non ha nessun valore, è frantumato. Anche la crepa che si vede è completa, probabilmente è in due pezzi ciò che resta. Capita all'argento di cristallizare e di rompersi per la minima sollecitazione. Meglio cercarne un altro. Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2011 #6 Inviato 16 Aprile, 2011 Secondo il mio parere, dipende dal prezzo. Considerato che è Orbiana non si trova facilmente e quando si trova i prezzi sono molto alti. Se manca nella collezione, ed il costo è conveniente , forse vale la pena in attesa di tempi migliori. Cita
crivoz Inviato 16 Aprile, 2011 #7 Inviato 16 Aprile, 2011 Orbiana in condizioni MB/BB sui due-trecento euro può capitare. In queste condizioni non vale più di 10-20 euro...praticamente priva di valore numismatico e collezionistico. Fosse tagliata a metà potrebbe essere interessante ma questa è frantumata per la cristallizzazione e per di più mancante di un pezzo. Lasciala dove si trova, ti pentiresti dopo poco di averla in collezione Cita
ggpp The Top Inviato 16 Aprile, 2011 #8 Inviato 16 Aprile, 2011 Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente... Cita Awards
grigioviola Inviato 19 Aprile, 2011 #9 Inviato 19 Aprile, 2011 Orbiana in condizioni MB/BB sui due-trecento euro può capitare. In queste condizioni non vale più di 10-20 euro...praticamente priva di valore numismatico e collezionistico. Fosse tagliata a metà potrebbe essere interessante ma questa è frantumata per la cristallizzazione e per di più mancante di un pezzo. Lasciala dove si trova, ti pentiresti dopo poco di averla in collezione non conosco la quotazione del pezzo sul mercato, ma a fronte di un costo di 2-300 euro in mb, una moneta cristallizzata (e quindi fortemente minata) di un simile valore, per 10-20 euro io la prenderei... obbiettivamente, è il costo di una serata in pizzeria. avrà un valore numismatico nullo, ma preserva intatto il suo valore storico! Cita Awards
Exergus Inviato 19 Aprile, 2011 #10 Inviato 19 Aprile, 2011 Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente... Era una battuta, vero? :blink: Orbo si usa anche qui a Trieste, è una parola italiana... significa "mancante di qualcosa di essenziale", per estensione, nel parlare comune, è divenuto sinonimo di uno che ci vede poco, oppure senza un occhio. Per farti un'esempio conosciuto, hai presente Manzoni? Il 5 maggio"? ...stette la spoglia immemore orba di tanto spiro... significa: privo di un così energico spirito vitale. Ciao, Exergus Cita
ggpp The Top Inviato 19 Aprile, 2011 #11 Inviato 19 Aprile, 2011 Vorrei porvi una domanda, Orbiana era "orba"? Ovvero, ci vedeva poco? Qua a Messina si usa questo termine e siccome è simile a questo nome mi è venuto in mente... Era una battuta, vero? :blink: Orbo si usa anche qui a Trieste, è una parola italiana... significa "mancante di qualcosa di essenziale", per estensione, nel parlare comune, è divenuto sinonimo di uno che ci vede poco, oppure senza un occhio. Per farti un'esempio conosciuto, hai presente Manzoni? Il 5 maggio"? ...stette la spoglia immemore orba di tanto spiro... significa: privo di un così energico spirito vitale. Ciao, Exergus Pensavo fosse un termine dialettale, perche anche in dialetto lo usiamo. :D E allora, pensavo, visto che il nome era simile alla parola... insomma ho ipotizzato! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..