scacchi Inviato 16 Aprile, 2011 #1 Inviato 16 Aprile, 2011 salve chiedo aiuto se possibile per catalogare questa piccola moneta 0,5 grammi 13 mm forse ascoli? grazie a presto Cita Awards
chievolan Inviato 17 Aprile, 2011 #2 Inviato 17 Aprile, 2011 E' malmessa, ..... ma certamente un esperto della zecca che ha battuto questa moneta, qualunque essa sia , la riconoscerà immediatamente. Io riesco a riconoscere, e con dubbi, solo le quattro lettere gotiche del campo, che sembrano essere una I, una U o V, una R ed una A ( o due A o due R :) ); credo di poter leggere AVRI, e questo mi fa pensare siano le ultime lettere ad indicare PISAVRI, in questo caso la monetina sarebbe della zecca di Pesaro. Io mi fermo qui e non ho neppure modo di verificare se nella zecca di Pesaro ci sia una moneta così. Cita
scacchi Inviato 17 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 17 Aprile, 2011 (modificato) grazie chievolan ho controllato con le poche fonti che ho in effetti AURI ci sta e per pesaro esistono dei piccioli con quella scritta e al rovescio una croce gigliata attribuiti a costanzo sforza per alessandro sforza ho trovato un denaro con A e al rovescio la solita croce fiorata e non auri Modificato 17 Aprile, 2011 da scacchi Cita Awards
fedafa Inviato 17 Aprile, 2011 #4 Inviato 17 Aprile, 2011 Credo si tratti di un quattrino di Alessandro Sforza. Nel mio archivio ho trovato questa descrizione ed una pessima foto. Quattrino ® -Mi- CNI 15 D/ A fogliata con globetti. R/ Lettere AVRI a croce. Da listino Baranowsky del 2° semestre 1999 Purtroppo al momento non posso consultare i testi che sono tutti belli impacchettati (sic!) che sto ridipingendo casa e fino a dopo Pasqua credo non riuscirò a farlo. Cita
profausto Inviato 17 Aprile, 2011 #5 Inviato 17 Aprile, 2011 http://www.inasta.com/Aste/AN030/PDF/80_112_Zecche%20Italiane.pdf al numero 906 c'è elencata una moneta come la tua cosi' classificata: Pesaro Alessandro Sforza (1445/1473) - Bolognino - Biaggi 1879 - Ag 0,94 Campo grande A accantonata da 4 bisanti - R/ scritta nel campo AVRI - attorno globetti - Cita
scacchi Inviato 17 Aprile, 2011 Autore #6 Inviato 17 Aprile, 2011 grazie a tutti credo che ci siamo io direi quattrino per pesaro alessandro sforza nell'immagine di fedafa non riesco a capire se ci sia AURI oppure altro mi pare la legenda corrisponda A . ° * LESANDR Cita Awards
pistacoppi Inviato 18 Aprile, 2011 #7 Inviato 18 Aprile, 2011 A mio avviso non si tratta di un Bolognino in quanto dovrebbe essere di buon argento e le ossidazioni nonchè qualche corrosione della moneta mi fa pensare ad una mistura. Pertanto credo si tratti del DENARO di Pesaro a nome di Alessandro Sforza che il CNI riporta erroneamente come Quattrino e che Cavicchi descrive nel libro sulle monete di Pesaro al nr. 14 definendolo appunto "DENARO con A e lettere AVRI". La moneta non era presente nell'ultima vendita dell'asta Centauro nr.6 dove c'era un ricchissimo assortimento di monete del Ducato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..