Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Sabina

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Stasera vi propongo un denario di Sabina...e che denario! Lo strato di Ag se n'è andato quasi completamente, tanto che il peso è di soli 1,9 g., mentre il diametro è di 17 mm. Il nucleo di rame, come succede in questi casi, è molto deteriorato, e le immagini sono quasi irriconoscibili, a differenza dai "denari del Limes". A me sembra comunque Sabina (ritratto adulto), ed al rovescio credo si riconosca la CONCORDIA; ma forse potrebbe essere anche PUDICITIA. La CONCORDIA è il RIC 398 (Adriano). Il ritratto del D potrebbe essere forse compatibile anche con le "donne" di Traiano, tipo Marciana o Matidia, ma Sabina mi sembra assai più probabile. Che ne pensate?

post-4948-0-35697700-1303154099_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-0-71774600-1303154143_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao Gianfranco!

Personalmente la crocchia sulla nuca del ritratto mi ricorda più le "Trajan's Ladies"...

Ma l'attribuzione è molto ardua!

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

penso che, come tutta la monetazione antica border line (imitative, falsi d'epoca...), i suberati hanno un loro fascino tutto particolare! è un rudere di moneta, ma a me... piace!

sull'identificazione non saprei sbilanciarmi... ammetto tutta la mia ignoranza sulle donne imperiali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

A me sembra comunque Sabina (ritratto adulto), ed al rovescio credo si riconosca la CONCORDIA; ma forse potrebbe essere anche PUDICITIA. La CONCORDIA è il RIC 398 (Adriano). Il ritratto del D potrebbe essere forse compatibile anche con le "donne" di Traiano, tipo Marciana o Matidia, ma Sabina mi sembra assai più probabile. Che ne pensate?

L'acconciatura è quella di famiglia, usata, prima di Sabina, dalla madre Matidia e dalla nonna Marciana. Se non sbaglio, con questa pettinatura esiste solo una Concordia Augusta di Sabina (RIC II 393, R2) in tutte le altre (compresa la 398) ha i capelli raccolti a coda di cavallo. Non mi risultano monete di Sabina con Pudicitia seduta.

Al verso ci vedo bene Vesta che regge un Palladium, mi sembra di scorgerne la parte superiore (io voto per questa)

post-18735-0-30900300-1303199905_thumb.j

o, in seconda scelta, Ceres seduta su di una cesta, con in mano spighe di grano.

post-18735-0-61309800-1303200338_thumb.j

Marciana.

Questo è l'unico denario di Marciana con una figura seduta (Marciana stessa)

post-18735-0-09219200-1303201364_thumb.j

Per Matidia, sul RIC non trovo nessun denario con una figura seduta.

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti