Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879 patina scura


Risposte migliori

Già, ignoro anch'io cosa siano quelle macchie. La conservazione mi sembra attorno al BB, i baffi e la corona sono usurati, ci sono dei graffi.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... moneta che ha circolato! .....Non si presenta molto bene..... usura , graffi, colpetti.... per me è MB

Scusa se sono troppo drastico... ma non mi " appaga" nemmeno l'occhio!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


.... moneta che ha circolato! .....Non si presenta molto bene..... usura , graffi, colpetti.... per me è MB

Scusa se sono troppo drastico... ma non mi " appaga" nemmeno l'occhio!

Quoto in pieno , bella vissuta. Peccato perchè ha una bella patina di fondo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aldilà delle strane chiazze che certo non la favoriscono, la moneta sembra molto circolata ma in conservazione comunque superiore al MB io direi che si tratti di un qBB-BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , le macchie sembrano di contatto con altri metalli: io ho trovato macchie simili su un 2 lire di vitt. eman.III° del 1915 che era assieme a delle monete tedesche in ferro degli anni 1917/ 18 penso sono incrostazioni superficiali che non intaccano l`argento. :)

Modificato da vwgolf
Link al commento
Condividi su altri siti


si, anche io penso sia un qBB. Penso che la lascerò così perchè in genere sono contrario alla pulizia, quelle macchie al 90 % sono di grasso o simile ma sono superficiali. Grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la conservazione non alta proverei a farle dei bagnetti, acqua calda e qualche goccia di sapone neutro. Magari la patina si alleggerisce e le macchie si sciolgono se sono di grasso o sporco simile. Secondo me le patine scure son belle ma non quando il divario tra i campi e le parti in rilievo consumate sono cosi evidenti (come nel sopracciglio e nel naso..).

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione sul MB-BB

Purtroppo le macchie presenti rendono poco gradevole l' esemplare

Sono daccordo con Pier. MB + . Io per principio le monete non le tocco, ma in questo caso sarei veramente tentato a togliere lo sporco :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.