Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1919 esagono rigato


Risposte migliori

Ciao a tutti lamonetiani,

Ecco il mio ultimo acquisto che sta per essere sottoposto al Vs gradito parere per quanto concerne conservazione, pareri etc. Tengo a precisare che la rigatura è visibile al 75%.

E conservazione D per le foto :)

Un salutone,

Gabriele

http://i497.photobucket.com/albums/rr334/gabrimen/20centesimi1919rigato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io non capisco una cosa: perchè la rigatura deve essere presente su GRAN PARTE del bordo? non basta, a testimonianza che il tondello era rigato, anche un minimo di rigatura? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere si, ma se si vuol essere pignoli per aver il vero esemplare ad hock deve essere percettibile in tutto il bordo. Questa moneta classificata come NC secondo me é comunissima con tante belle vvarianti che si possono trovare facilmente in giro, eccetto due esemplari pubblicati sul forum che sono di rara bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ci sono tracce di sovraimpressione del conio oppure si tratta di metallo rovinato? :unsure:

per la rigatura: io ho in collezione due esemplari che arrivano si e no al 50% di rigatura del bordo... secondo me non possono essere certo classificati come "lisci" ! :lol: al limite può accedere che un rigato passi per liscio perchè ormai i rilievi sono totalmente appianati.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ci sono tracce di sovraimpressione del conio oppure si tratta di metallo rovinato? :unsure:

Sono i rilievi del pezzo da 20 C di Umberto I, si legge perfettamente la data 1894 del vecchio tondello....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini non sono da fotografo. Ma si vede tutto il conio precedente. Inutile quando sono dentro alla bustina pur sforzandomi non riesco ad ottenere un'immagine nitida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente mi confondono le foto orientate di 90°. Mi rende difficile focalizzare i dettagli.

In ogni modo, si intente "rigata" quando la rigatura è costante e ben visibile. Altrimenti ma si dice "leggermente rigata" ma è una forzatura, in modo da elevare un po' l'esagono del 19

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni modo, si intente "rigata" quando la rigatura è costante e ben visibile. Altrimenti ma si dice "leggermente rigata" ma è una forzatura...

ma perchè, all'origine esistevano tondelli "leggermente rigati" ? :blink: mboh

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni modo, si intente "rigata" quando la rigatura è costante e ben visibile. Altrimenti ma si dice "leggermente rigata" ma è una forzatura...

ma perchè, all'origine esistevano tondelli "leggermente rigati" ? :blink: mboh

Ci sono monete "esagono" che vengono definiti "leggermente rigati". Rigature che si sono consumate in fase di ribattitura...

Link al commento
Condividi su altri siti


rigatura evidente meno evikdente etc uguale variante da non confondere con la rarità secondo me, questa é la numismatica che ci aggiunge il suo tocco di classe per cercare il miglior esemplare per il collezionista e per il venditore battere cassetta. Se vogliamo distinguere i due cataloghi noti uno classifica queste varianti NC mentre l atro se non erro RR. Dove per NC solo per esemplare rigato e non definito nei particolari. R2 invece con rigatura perfetta ed integra (non ne ho ancora visto uno) e per i particolari che fanno in modo che si arrivi a tale conservazione ed aver una moneta da cineteca.Alcuni fortunati ne sono in possessso.

Link al commento
Condividi su altri siti


rigatura evidente meno evikdente etc uguale variante da non confondere con la rarità secondo me, questa é la numismatica che ci aggiunge il suo tocco di classe per cercare il miglior esemplare per il collezionista e per il venditore battere cassetta.

già. secondo me un pò di pippe mentali.... (scusate il termine)

cmq se ho capito bene, la rigatura era della moneta precedente su cui è stata ribattuta la nuova, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo per l'esternazioner che condivido appieno, si la rigatura è del conio precedente come i dettagli, infatti se guardi le immagini potrai notare quasi tutto il conio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.