Vai al contenuto
IGNORED

si tratta di un gettone ?


briciolo

Risposte migliori

salve a tutti mi e capitato in mano questo pezzo in pessime condizioni e non riesco a capire che cosa sia , io ipotizzo si tratti di un gettone

materiale rame diametro 26mm peso 2,6 grammi

+ post-11630-0-90069800-1303420859_thumb.j post-11630-0-75455000-1303420923_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente lo è, ma non si vede molto, mi dispiace. Ho provato a migliorare le foto, ora le posto, vediamo se qualcuno vede qualcosa.

A me sembra che il verso giusto sia quello che ho messo, vedo delle lettere sul dritto, una C e una P mi sembra e sul rovescio una S.

Penso che ti converrebbe provare a pulirlo un po' prima, lo vedo abbastanza incrostato.

Mettilo a bagno in acqua distillata per 2-3 giorni, poi spazzolalo delicatamente, se non è pulito rimettilo a bagno e continua così fino a che non lo diventa.

Per quello che si vede mi sembra esserci un paesaggio, ma sto usando molto la fantasia :D :D

Scrivi anche la misura ed il peso, magari quando sarà pulito rimetti le foto, sembra un oggetto interessante. Ciao, Giò :)

post-6052-0-95733600-1303456545_thumb.jp

post-6052-0-35015200-1303456569_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me potrebbe essere una tessera mercantile. ( Lettera affiancata a d. dalla croce, con due bisanti davanti entro cerchio lineare ????......) Dall'altro lato lettere RLN ?????...... mah! .. peccato che non si vedono tutti gli elementi essenziali per poterla identificare correttamente

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo i rilevi sono minimi e queste piccole incrostazioni sono l'unica cosa che fa risaltare le lettere se lo pulisco ulteriormente non si vede piu nulla , il diametro e peso lo avevo gia specificato nella descrizione , comunque un diametro di 26 mm per un peso di 2,6 grammi , nei campi non vedo nessun paesaggio ma sa un lato la lettera s e d sormontata da una croce , poi un altra lettera illeggibile

l'altro lato io riesco solo a distinguere una n sormontata da un motivo indecifrabile , penso che l'unica traccia sia la lettera d sormontata dalla croce , comunque vi ringrazio per l'aiuto , cerchero di ivestigare fra le tessere mercantili e i gettoni da conto

Modificato da briciolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.