Vai al contenuto
IGNORED

Chi è?


Nerone Claudio Cesare

Risposte migliori

Salve a tutti, vi propongo l'identificazione di questa moneta. Io credo repubblicana..
al dritto una figura velata,almeno così sembra,al rovescio una quadriga..forse.
Che ne dite? <_< [attachment=9450:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


metti pure il dritto? ad occhio una moneta POSTUMA (coniata dopo la sua morte) di Costantino. Costantino velato su un lato, e sull'altro una quadriga (come tu dici) su cui costantino raggiunge gli dei in cielo ddal quale spunta una mano....

la tipologia d intuito mi sembra questa, senza scritte! metti anche il dritto. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


io intendevo questo qui guarda!


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=8343890561&ssPageName=STRK:MERFB:IID"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...=STRK:MERFB:IID[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


...peso 2,2gr. diam.19mm. Dubito un Costantino postumo perchè al dritto la capigliatura del soggetto pare ci sia un cocon..quindi figura femminile..!? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


si vero! ho notato anch'io questo particolare dopo a vederla meglio... infatti ho scritto che forse la moneta non è quella. beh gli esperti ti aiuteranno. io dalle foto non capisco granchè! leggi scritte? beh penso che le avresti riportate....
la sentenza ai grandi del forum
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh..in esergo sul retro distinguo alcune lettere..qualcosa come ric..ma nulla di più,collegabile forse alla zecca,ma dubito,alla gens..Aspetto altre ipotesi!Grazie intanto legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote] Dubito un Costantino postumo perchè al dritto la capigliatura del soggetto pare ci sia un cocon..quindi figura femminile..!? [/quote]

Non è una figura femminile con "cocon" ? ma Costantino Velato una rappresentazione dell' imp. morto ...ricordo che nella colonna Traiana un episodio narra e descrive un attacco Romano al campo dei Daci nel finire della notte, in effetti oltre ai Daci in Fuga inseguiti dai Romani si vedeva una Rappresentazione della Notte ( una figura femminile Velata ) che lasciava la scena per l'approssimarsi delle prime luci dell'alba . Questa testimonianza potrebbe avvicinare il simbolismo della Notte a quello della Morte narrato nella moneta ??
E la quadriga cosa rappresenta ??
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me come tipi sembra una moneta repubblicana, un denario della gens Fabia, come accennava Luigi, ma il peso non torna (Sear 200, RRC 322/1b). Potrebbe essere un denario subereato in pessime condizioni o una imitazione di denario coniata nei Balcani.
Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi più verosimile è quella di tacrolimus2000.. il suo allegato mi ha convinto!Denario suberato della gens Fabia. Grazie a tutti (ve lo immaginate un Costantino velato con cocon?da ridere) :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh tieni presente che l'ipotesi del Costantino velato è stata fatta nell'altro tuo post in assenza di fotografie solo sulla base delle tue indicazioni. ed in due abbiamo puntato sulla stessa moneta, poi vista la foto abbiamo cambiato idea. sicuramente non era costantino velato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente avevi fatto un pò di "confusione" con i 2 post e le differenti foto ! Ma come vedi in questo Forum c'è sempre qualcuno che riesce a venirne a capo .
Per questa volta sei perdonato :P visto che sei un nostro nuovo amico ... :rolleyes: , ma non fare quelle faccine offese eh ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.