Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA DI FERDINANDO II


Risposte migliori

SALVE A TUTTI, TEMPO FA COMPRAI QUESTA PIASTRA DA 120 GRANA DI FERDINANDO II-1856 DA UN NOTO E IMPORTANTE VENDITORE SU EBAY(GENERALMENTE ACQUISTO SOLO DA PERSONE FIDATE E DOPO AVER CONSULTATO IL FORUM). AMMETTO CHE ALL'EPOCA ERO MOLTO INESPERTO , ED ORA RIPRENDENDO IN MANO QUESTO PEZZO E RIVEDENDOLO BENE ANCHE GRAZIE AL CATALOGO HO LA TRISTE SENSAZIONE CHE SIA UN FALSO. IN PARTICOLAR MODO MI RIFERISCO ALLA MANCANZA DI PERLINATURA SUL BORDO CHE INVECE DOVREBBE ESSERE PRESENTE. E' POSSIBILE CHE COL TEMPO LA STESSA SI SIA CONSUMATA DIVENTANDO UNA LINEA UNICA MA NON CREDO SIA COSI'.

ASPETTO CON TREPIDAZIONE UNA VOSTRA RISPOSTA RINGRAZIANDOVI IN ANTICIPO.

post-3394-0-56295600-1303761695_thumb.jp

post-3394-0-93251000-1303761703_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute profita

normalmente per verificare se una moneta è autentica occorre venire a conoscenza del peso e del diametro della medesima,ma per le monete di Napoli questa regola non si può applicare perchè furono coniate con pesi differenti nei diversi conii :)

Ad occhio :blink: ,la moneta mi sembra autentica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao profita,effettivamente manca totalmente la perlinatura mà potrebbe anche essersi consumata,infatti dalle foto si vede che la moneta ha largamente adempito al suo dovere,personalmente credo che sia buona mà molto consumata e ciò appiattisce i rilievi dando una aspetto diverso alle impronte,in genere i falsi d'epoca,almeno quelli che ho visto io,sono in rame o bronzo ricoperti da una sottile argentatura che va via non appena la moneta inizia a circolare assiduamente,cosa che nel tuo esemplare non mi sembra sia accaduto,la moneta è buona e se comunque fosse un falso d'epoca resterebbe comunque un'importante testimonianza di quei tempi mà,ripeto,non credo che sia il tuo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE A TUTTI, PURTROPPO SONO UN NEOFITA DI QUESTO FORUM E NON HO BEN CAPITO ANCORA COME E DOVE POSTARE LE RICHIESTE; COMUNQUE MI AVETE TOLTO UN BEL PESO DALLO STOMACO....POSSIBILE STATO DI CONSERVAZIONE E VALUTAZIONE?

GRAZIE A TUTTI, SIETE DAVVERO DEGLI UNICI PROFESSIONISTI, MAI TROVATI IN ALTRI FORUM. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


No profita73,

la moneta dalle immagini sembra originale (anche se una misura del suo peso sarebbe comunque interessante per tutti, non credi?...). Penso che l'amico Iachille volesse soltanto attirare l'attenzione su un dato di fatto: il valore di certi falsi d'epoca (quelli messi in circolazione insieme alle monete originali per acquistarci qualcosa) può superare quello di una moneta originale. Ma non sempre ovviamente: può succedere alle volte e nel caso di annate "comuni" della moneta originale e falsi d'epoca che fossero arrivati a noi in uno stato di conservazione molto molto buono (e possibilmente migliore di quello relativo all'originale di riferimento)...

Forse ha supposto un po' troppi "se" in quel suo ragionamento, ma credo che l'amico Iachille volesse dire questo...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.