Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
profita73

PIASTRA DI FERDINANDO II

SALVE A TUTTI, TEMPO FA COMPRAI QUESTA PIASTRA DA 120 GRANA DI FERDINANDO II-1856 DA UN NOTO E IMPORTANTE VENDITORE SU EBAY(GENERALMENTE ACQUISTO SOLO DA PERSONE FIDATE E DOPO AVER CONSULTATO IL FORUM). AMMETTO CHE ALL'EPOCA ERO MOLTO INESPERTO , ED ORA RIPRENDENDO IN MANO QUESTO PEZZO E RIVEDENDOLO BENE ANCHE GRAZIE AL CATALOGO HO LA TRISTE SENSAZIONE CHE SIA UN FALSO. IN PARTICOLAR MODO MI RIFERISCO ALLA MANCANZA DI PERLINATURA SUL BORDO CHE INVECE DOVREBBE ESSERE PRESENTE. E' POSSIBILE CHE COL TEMPO LA STESSA SI SIA CONSUMATA DIVENTANDO UNA LINEA UNICA MA NON CREDO SIA COSI'.

ASPETTO CON TREPIDAZIONE UNA VOSTRA RISPOSTA RINGRAZIANDOVI IN ANTICIPO.

post-3394-0-56295600-1303761695_thumb.jp

post-3394-0-93251000-1303761703_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute profita

normalmente per verificare se una moneta è autentica occorre venire a conoscenza del peso e del diametro della medesima,ma per le monete di Napoli questa regola non si può applicare perchè furono coniate con pesi differenti nei diversi conii :)

Ad occhio :blink: ,la moneta mi sembra autentica.

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao profita,effettivamente manca totalmente la perlinatura mà potrebbe anche essersi consumata,infatti dalle foto si vede che la moneta ha largamente adempito al suo dovere,personalmente credo che sia buona mà molto consumata e ciò appiattisce i rilievi dando una aspetto diverso alle impronte,in genere i falsi d'epoca,almeno quelli che ho visto io,sono in rame o bronzo ricoperti da una sottile argentatura che va via non appena la moneta inizia a circolare assiduamente,cosa che nel tuo esemplare non mi sembra sia accaduto,la moneta è buona e se comunque fosse un falso d'epoca resterebbe comunque un'importante testimonianza di quei tempi mà,ripeto,non credo che sia il tuo caso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo,credo che la discussione debba essere collocata nella sezione di competenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE A TUTTI, PURTROPPO SONO UN NEOFITA DI QUESTO FORUM E NON HO BEN CAPITO ANCORA COME E DOVE POSTARE LE RICHIESTE; COMUNQUE MI AVETE TOLTO UN BEL PESO DALLO STOMACO....POSSIBILE STATO DI CONSERVAZIONE E VALUTAZIONE?

GRAZIE A TUTTI, SIETE DAVVERO DEGLI UNICI PROFESSIONISTI, MAI TROVATI IN ALTRI FORUM. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio parere la conservazione è mb/mb+... intorno ai 20 euro circa...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE PIRAS, NON TI VOGLIO NEANCHE DIRE COSA PENSAVO FOSSE......(QSPL) :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio parere la conservazione è mb/mb+... intorno ai 20 euro circa...

assolutamente d'accordo....

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, MEGLIO UNA ORIGINALE MB CHE UNA FALSA SPL....GRAZIE SIGNORI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Meglio un falso(d' epoca ) splendido per questo millesimo.

Ciao.

Modificato da iachille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille, vuoi dire che e' un falso d'epoc :huh: a????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No profita73,

la moneta dalle immagini sembra originale (anche se una misura del suo peso sarebbe comunque interessante per tutti, non credi?...). Penso che l'amico Iachille volesse soltanto attirare l'attenzione su un dato di fatto: il valore di certi falsi d'epoca (quelli messi in circolazione insieme alle monete originali per acquistarci qualcosa) può superare quello di una moneta originale. Ma non sempre ovviamente: può succedere alle volte e nel caso di annate "comuni" della moneta originale e falsi d'epoca che fossero arrivati a noi in uno stato di conservazione molto molto buono (e possibilmente migliore di quello relativo all'originale di riferimento)...

Forse ha supposto un po' troppi "se" in quel suo ragionamento, ma credo che l'amico Iachille volesse dire questo...

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: GRANDE TOTO, COMPETENTE AL MASSIMO, UN SALUTONE A TE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?