Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DA IDENTIFICARE FEDERICO II


Risposte migliori

Ho deciso di iniziare una collezione di monete Siciliane medievali, ecco il mio primo acquisto, dovrebbe trattarsi di una moneta di Federico II, qualcuno potrebbe aiutarmi nell'identificazione e rarità/valutazione ?

post-13664-0-04910400-1304024957_thumb.j

post-13664-0-14535100-1304024968_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augusto, anch'io, da siciliano come te, ho iniziato una collezione di medievali siciliane già da qualche mese! nonostante non siano proprio spettacolari artisticamente queste monetine destano comunque grande fascino e poi ce ne sono davvero tantissime e sono ricche di informazioni storiche.

La tua è una bella monetina per iniziare (e tra l'altro a me manca...), , è comune ma se fosse un mezzo denaro si tratterebbe di una rarità (diametro circa 12 mm e peso compreso tra 0,20-0,30 g) Sono a tua disposizione per commentare, identificare o scambiare pareri! Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augusto, anch'io, da siciliano come te, ho iniziato una collezione di medievali siciliane già da qualche mese! nonostante non siano proprio spettacolari artisticamente queste monetine destano comunque grande fascino e poi ce ne sono davvero tantissime e sono ricche di informazioni storiche.

La tua è una bella monetina per iniziare (e tra l'altro a me manca...), , è comune ma se fosse un mezzo denaro si tratterebbe di una rarità (diametro circa 12 mm e peso compreso tra 0,20-0,30 g) Sono a tua disposizione per commentare, identificare o scambiare pareri! Andrea

piacere di conoscerti Andrea, spero di incrementare la collezione nei prossimi mesi - probabilmente posterò altre foto. Mi dici se collezioni anche le monete dal 1700 al 1815 (Zecca Palermo) ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Denaro o mezzo denaro emesso tra il 1209 e e 1213 per le nozze con Costanza d'Aragona a Messina

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2R/6

Puoi dirmi il peso?

A me sembra più un denaro ma il peso ci leva ogni dubbio.

Grazie

Antonio

Grazie per la pronta risposta - purtroppo non è ancora arrivata e quindi non posso dirti il peso - te lo comunico appena possibile anche se, alla luce del link da te suggerito, sono convinto che si tratti del denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augusto, anch'io, da siciliano come te, ho iniziato una collezione di medievali siciliane già da qualche mese! nonostante non siano proprio spettacolari artisticamente queste monetine destano comunque grande fascino e poi ce ne sono davvero tantissime e sono ricche di informazioni storiche.

La tua è una bella monetina per iniziare (e tra l'altro a me manca...), , è comune ma se fosse un mezzo denaro si tratterebbe di una rarità (diametro circa 12 mm e peso compreso tra 0,20-0,30 g) Sono a tua disposizione per commentare, identificare o scambiare pareri! Andrea

piacere di conoscerti Andrea, spero di incrementare la collezione nei prossimi mesi - probabilmente posterò altre foto. Mi dici se collezioni anche le monete dal 1700 al 1815 (Zecca Palermo) ?

Ciao

Piacere mio, cmq non mi interesso di quel tipo di monete, colleziono principalmente denari svevi e monete normanne. Puoi dirmi da chi hai acquistato la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Augusto, anch'io, da siciliano come te, ho iniziato una collezione di medievali siciliane già da qualche mese! nonostante non siano proprio spettacolari artisticamente queste monetine destano comunque grande fascino e poi ce ne sono davvero tantissime e sono ricche di informazioni storiche.

La tua è una bella monetina per iniziare (e tra l'altro a me manca...), , è comune ma se fosse un mezzo denaro si tratterebbe di una rarità (diametro circa 12 mm e peso compreso tra 0,20-0,30 g) Sono a tua disposizione per commentare, identificare o scambiare pareri! Andrea

piacere di conoscerti Andrea, spero di incrementare la collezione nei prossimi mesi - probabilmente posterò altre foto. Mi dici se collezioni anche le monete dal 1700 al 1815 (Zecca Palermo) ?

Ciao

Piacere mio, cmq non mi interesso di quel tipo di monete, colleziono principalmente denari svevi e monete normanne. Puoi dirmi da chi hai acquistato la moneta?

l'ho comprata all'estero nel noto sito internazionale di compra vendita - cmq peccato che non fai le settecentesche di Palermo - ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo questo denaro anche la conservazione e molto interessante,sig augusto spero di poter fare al piu presto 1 chiacchierata con lei....................... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo questo denaro anche la conservazione e molto interessante,sig augusto spero di poter fare al piu presto 1 chiacchierata con lei....................... ;)

con piacere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questa tipologia di denaro è molto interessante perchè porta insieme simboli cristiani (croce) con simboli mussulmani (mezze lune) ... ma ancora più interessante perchè la corona dell'aquila è in cufico la scritta Allah :-).

Lo Stupor Mundi Federico II aveva fatto convivere quasi 800 anni fa 2 religioni che oggi hanno problemi :-) .... meditate meditate :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.