Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
pizzornotraverso

Tallero M Teresa

Ciao a tutti ho acquistato questo tallero al prezzo del fino stufo delle solite oncie.

Dal prezzo e dalla conservazione direi che è un riconio viennese, ma di quando?

Qualcuno sa aiutarmi ad identificare questa moneta?

Grazie

Ho sempre problemi di inserimento link :(

h img845.imageshack.us/img845/8339/talero1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seconda immagine

img687.imageshack.us/img687/4575/talero2.jpg

Mi scuso se ho aperto 3 discussioni ma in realtà non l' ho fatto apposta. Ero convinto di averne aperta una sola ma il forum ha qualche problema oggi.

Chiedo scusa e gentilmente ai moderatori di cancellare le altre.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi l'attuale riconio viennese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Zecca di Vienna sì, ma non recente visto che ci sono i due "pallini" nella fascia orizzontale dello scudetto. L'Hafner li segnala per i talleri coniati nel periodo 1853-1890, 1900-1930 e 1935 circa: H49, H54 e H57

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ottima osservazione, curiosamente l'hafner non riporta niente per l'H62 lasciando lo spazio vuoto :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo davanti ad un enigma che per me è di ardua risoluzione, grazie per il vostro aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qundi per come l' ho capito io è un riconio degli anni 80 della zecca viennese?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabile, tra l'altro dalla tua dettagliata foto noto un particolare, la continuazione del corpo e dei colli dell'aquila tra le due corone: avete evidenza di questa caratteristica sulle altre emissioni del MTT?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una scansione perchè come foto devo prenderci ancora la mano:)

In ogni caso a mio avviso rimane una moneta ricca di fascino anche se è un "mezzo falso" poi alla fine :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo è come mai abbiano continuato a coniare questa moneta anche nei recenti anni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Fino al secondo dopoguerra era in effettivo utilizzo in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. Attualmente viene coniata fondamentalmente per i collezionisti immagino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabile, tra l'altro dalla tua dettagliata foto noto un particolare, la continuazione del corpo e dei colli dell'aquila tra le due corone: avete evidenza di questa caratteristica sulle altre emissioni del MTT?

Ho controllato sul sito di russiancoins, anche lui classifica come H62 i talleri con questa caratteristica, pur non segnalandola:

http://www.numismatik-cafe.at/gallery/album.php?album_id=1198&sk=n&sd=a&st=0

Sui talleri che ho potuto vedere direttamente (Vienna non H62, Roma, Parigi e Londra) tra la due corone c'e' qualcosa, ma e' appena accennato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti