Vai al contenuto
IGNORED

Identificatela vi prego


cercete

Risposte migliori

Aiutatemi a identificare questa moneta...non so assolutamente che fare!!!
Dovrebbe essere celtica continentale (Gallia?) diam. 15 mm
D/ Testa gianiforme con barba stilizzata (parecchio stilizzata con gusto celtico)
R/ Due cavalli opposti; sotto in ex. iscrizione celtica (che ci sarà mai scritto???); sopra i cavalli le solite decorazioni celtiche...
AIUTO!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragionando solo sulla descrizione, visto che la foto non è di molto aiuto, Giano compare su alcune monete celtiche di area Britannica (Catuvellauni), ma il rovescio raffigura una scrofa (allegato 1).

L'abbinamento di Giano con due animali impennati (due centauri), che vanno in opposte direzioni, mi fa invece pensare ad una emissione greca della zecca di Tessalonica in Macedonia (allegato 2).

Non so darti altri suggerimenti senza una foto più chiara.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco entrambe le monete....un numismatico Inglese mi ha detto che era gallica...considerando che è stata acquistata in Belgio mi sembra plausibile. Le foto non sono tanto male...non so come non farle sgranare ingrandendole..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.