Cecco89 Inviato 1 Maggio, 2011 #1 Inviato 1 Maggio, 2011 MI rendo perfettamente conto che forse è chiedere troppo!!! Ma mi avete abituato anche a questo. :) Non sono neanche sicuro se realmente è una moneta, l'altra faccia è completamente ossidata e non è di nessun aiuto quindi non la posto per niente. Riuscite a darmi qualche informazione? Cita
Giuseppe Inviato 1 Maggio, 2011 #3 Inviato 1 Maggio, 2011 Si intravede la porta santa, dovrebbe trattarsi di una pontificia emessa in occasione di un giubileo; forse un mezzo baiocco, ma potrebbe essere di vari anni (es. 1700 o 1725 o 1750, ecc...) e non solo della zecca di Roma. Cita
Cecco89 Inviato 28 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 28 Maggio, 2011 Ho provato a pulirla in vari modi, si è prestata perfettamente al ruolo di cavia, ora qualche informazione in più è leggibile, riuscite a capire che moneta è??? Al diritto si riesce ha leggere ANN a sinistra della porta santa e a destra IVB; al rovescio riesco a leggere a sinistra una parte di parola che dovrebbe essere NED, altro non vedo. Ha voi la sentenza :) Cita
borghobaffo Inviato 28 Maggio, 2011 #5 Inviato 28 Maggio, 2011 Zecca di Gubbio, mezzo baiocco (1725),battuto sotto Papa Benedetto XIII (1724-1730), Muntoni,49.- Ciao Borgho. 1 Cita
rcamil Inviato 29 Maggio, 2011 #6 Inviato 29 Maggio, 2011 Potrebbe anche essere un quattrino, le impronte sono le medesime, le proporzioni differenti... A sapere il diametro...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2011 #7 Inviato 29 Maggio, 2011 Potrebbe anche essere un quattrino, le impronte sono le medesime, le proporzioni differenti... A sapere il diametro...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Caro Rcamil,l'impugnatura delle chiavi mi sembra più simile al mezzo baiocco,per questo motivo ho escluso il quattrino,comunque se ci forniscono diametro e peso,toglieremo ogni dubbio? Ciao Borgho. Cita
Cecco89 Inviato 29 Maggio, 2011 Autore #8 Inviato 29 Maggio, 2011 Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm. Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta. Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura? Ciao, Grazie Cita
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2011 #9 Inviato 29 Maggio, 2011 Già... mi sono dimenticato di fornirvi il diametro, scusatemi!!! :) La moneta misura 27 mm. Il peso purtroppo non riesco ha misurarlo perché non ho una bilancia con la sensibilità adatta. Riuscite anche ha dirmi come è classificata (rara comune...) e magari la tiratura? Ciao, Grazie Dal diametro confermo che si tratta di un mezzo baiocco,non comune / raro.data la conservazione,solo valore storico!!! Ciao Borgho. Cita
Cecco89 Inviato 29 Maggio, 2011 Autore #10 Inviato 29 Maggio, 2011 Ok Grazie molto gentile, ma tutte queste informazioni sono reperibili solo con il muntoni??? Cita
borghobaffo Inviato 29 Maggio, 2011 #11 Inviato 29 Maggio, 2011 Ok Grazie molto gentile, ma tutte queste informazioni sono reperibili solo con il muntoni??? Per stabilire rarità e valutazione ci vuole studio ed esperienza,il Muntoni serve per i dati tecnici e per la classificazione.Ciao Borgho. Cita
GoiLucrezia Inviato 3 Giugno, 2011 #12 Inviato 3 Giugno, 2011 ma come ha fatto a pulirla così senza che diventi lucida????? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..