valerio94 Inviato 1 Maggio, 2011 #1 Inviato 1 Maggio, 2011 retro crocifisso: retro: grazie in anticipo :) 1 Cita
miroita Inviato 2 Maggio, 2011 #2 Inviato 2 Maggio, 2011 (modificato) Sono entrambe medaglie lauretane. La prima riporta da un lato la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti; sull'altro lato S.Venanzio (martire e patrono di Camerino ucciso nell'anno 251 sotto l'imperatore Decio) tiene nella mano d. un vessillo e nella s. un modellino di città (Camerino appunto). In ottone, con appiccagnolo, secolo XVIII. La seconda invece, più complessa, al D/ la Madonna rivestita della rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti dall'alto. Nella parte superiore si potrebbe identificare il Crocefisso di Numana (volgarmente detto di Sirolo). Al R/ dovrebbe esserci la scritta IESU. XPS./ REX GLOR. VENI IN PA./ DEUS HOM. / FACT EST /ET VE / C F / Crocefisso con la base della croce in mezzo alla legenda Iesu(s) (Christi) p(as)s(io) rex glori(ae) veni in pa(ce). Deus hom(o) fact(us) est et v(erbum) c(aro) f(actum). A forma di cuore sormontata da una croce, con appiccagnolo, in rame, secolo XVII. Modificato 2 Maggio, 2011 da miroita Cita
borghobaffo Inviato 2 Maggio, 2011 #3 Inviato 2 Maggio, 2011 Sono entrambe medaglie lauretane. La prima riporta da un lato la Madonna di Loreto nella rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti; sull'altro lato S.Venanzio (martire e patrono di Camerino ucciso nell'anno 251 sotto l'imperatore Decio) tiene nella mano d. un vessillo e nella s. un modellino di città (Camerino appunto). In ottone, con appiccagnolo, secolo XVIII. La seconda invece, più complessa, al D/ la Madonna rivestita della rituale dalmatica con il bambino in braccio tra due lampade pendenti dall'alto. Nella parte superiore si potrebbe identificare il Crocefisso di Numana (volgarmente detto di Sirolo). Al R/ dovrebbe esserci la scritta IESU. XPS./ REX GLOR. VENI IN PA./ DEUS HOM. / FACT EST /ET VE / C F / Crocefisso con la base della croce in mezzo alla legenda Iesu(s) (Christi) p(as)s(io) rex glori(ae) veni in pa(ce). Deus hom(o) fact(us) est et v(erbum) c(aro) f(actum). A forma di cuore sormontata da una croce, con appiccagnolo, in rame, secolo XVII. Buona descrizione per le due medaglie da parte di miroita,aggiungo che nel D/ della seconda medaglia (cuoriforme con croce soprastante),nella parte in alto c'è un ostensorio raggiato e tre teste di cherubino.Ciao Borgho. Cita
valerio94 Inviato 2 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 2 Maggio, 2011 grazie ragazzi,alla prossima :) Cita
valerio94 Inviato 29 Giugno, 2011 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2011 ragazzi ciao,riapro la discussione per la datazione della votiva a croce. Ho trovato questa immagine e la datazione dice che è del 1500 confermate? Uploaded with ImageShack.us Cita
borghobaffo Inviato 29 Giugno, 2011 #6 Inviato 29 Giugno, 2011 La cuoriforme di cui invii la foto è tratta dal volume "Medagliette e Crocifissi" di A.Candussio- E.Rossi,attribuita dagli autori al XVI sec.opinione che rispetto,ma non condivido,altre due medaglie simili N°2 e 165, sono descritte da F.Grimaldi, in "Mostra di Medaglie Lauretane" attribuite al XVII sec.attribuzione che mi trova concorde.Poi c'è un'altra cuoriforme nella raccolta del Museo Civico di Modena,n.184 che addirittura è attribuita al XVIII sec.!!! Ti confermo a mio modestissimo parere quanto già detto precedentemente,la tua cuoriforme per me è del XVII sec.Ciao Borgho. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..