Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Giuseppe


Risposte migliori

Non riesco a caricare l'immagine...
Cmq la prima moneta porta la scritta " ECCL S BARBARAE PATRONAE FODIN KUTTEMBERGENSIUM " anno "MDCCCLXXXVII" e raffigura una chiesa

la seconda "QVINTVM MATRIMONII LUSTRUM CELEBRANT XXIV APRILIS MDCCCLXXIX" anno "MDCCCLXXIX"

la terza "GAL LOD ILL REXA A 1861 HUNG BOH LOMB ET VEN"
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non è il mio campo e che la foto è abbastanza piccola, ti posso dire che, dalle leggende, la prima sembra essere una moneta per celebrare la Chiesa di Santa Barbara, la seconda fu emessa in occasione del 25° anniversario di matrimonio di Cecco Beppe con Sissi, mentre per la terza sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto sia al dritto che al rovescio.
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta in base alla foto a me sembra 1/4 di Fiorino di Francesco Giuseppe aquila grande

Tuttavia per l' anno che indichi : 1861 dovrebbe essere aquila piccola

Prova ad aumentare la risoluzione delle foto

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta riporta sul fronte la scritta francesco giuseppe ecc. ecc. il retro GAL LOD ILL REXA A 1861 HUNG BOH LOMB ET VEN poi sotto dovrebbe esserci la scritta 1FL

Per il loro valore? In un negozio di numismatica mi hanno offerto 10€ per tutte e tre, ma mi hanno dato l'impressione di volermi fregare.

Appena torno a casa scannerizzo meglio le monete una a una e rimetto gli allegati.

Per adesso grazie, se qualcuno sa altro me lo faccia sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta riporta sul fronte la scritta francesco giuseppe ecc. ecc. il retro GAL LOD ILL REXA A 1861 HUNG BOH LOMB ET VEN poi sotto dovrebbe esserci scritto 1FL.

Sapete il loro valore? Tempo fa avevo chiesto lumi in un negozio di numismatica che mi ha offerto 10 € per tutte le monete senza sapermi dire che monete fossero, a me sembrava volessero fregarmi.

Stasera inserisco nuove scansioni.

Per ora grazie, se qualcuno sa altro me lo faccia sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono in possesso della seconda moneta, quella che commemora il 25^ del matrimonio; in conservazione BB/SPL l'ho pagata, diversi anni fa, 80.000 lire.
O ho preso una fregatura io, oppure vogliono darla a te. <_<
Saluti.

petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua!

La prima moneta è un 2 gulden (fiorini) commemorativa della riapertura della miniera di Kuttenberg; al rovescio la chiesa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
E veniamo alle quotazioni: qui il discorso rischia di diventare importante :rolleyes:
Le quotazioni sono riprese dal solito catalogo Alfa "Monete Austriache" del 1994.
La moneta in argento 999 diametro 35,8 mm peso 22,25 gr. con bordo incuso con scritta (quale??) è valutata:

4.000.000 lire BB :D
6.500.000 lire SPL :D :D
10.000.000 lire FDC :D :D :D

Poche righe più sotto però, si parla anche di un riconio sempre datato 1887 ma coniato sicuramente molto più tardi, sempre dalle zecche austriache, con quotazioni nettamente ridotte:

120.000 lire SPL :( :(
180.000 lire FDC :(

Sono comunque quotazioni interessanti se rapportate ad oggi (ricorda che risalgono a 10 anni fa).

Questo riconio ha diametro e peso leggermente superiori (36,2 mm. - 22,55 gr.)
e bordo liscio.

Certo c'è sempre la terza possibilità, il "riconio del riconio" ovvero un falso, ma dalla foto non si direbbe.

Che altro dire...controlla bordo, peso e diametro e...

AUGURI!! :D :D :D

Petronius.

P.S. tra poco ti dico qualcosa anche sulla terza moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la terza moneta dovrebbe essere 1 fiorino in argento 900 peso 12,345 gr.
diametro 29,3 mm., ma anche in questo caso ti prego di controllare.

Nel 1861 è stato coniato in varie zecche con le seguenti sigle, che dovresti trovare sulla moneta:

A - Vienna 6.400 lire MB - 13.000 BB - 20.000 SPL - 35.000 FDC
B - Kremnitz - 60.000 lire MB - 320.000 BB - 515.000 SPL - 800.000 FDC
E - Karlsburg - 40.000 lire MB - 80.000 BB - 160.000 SPL - 320.000 FDC
V - Venezia - 64.000 lire MB - 145.000 BB - 275.000 SPl - 400.000 FDC

Tieni sempre presente che si tratta di quotazioni "decennali" e che oggi le stesse potrebbero essere valutate in euro "alla pari" (es. 64 euro Venezia MB) o anche di più, come è successo per tanti altri prodotti.

Purtroppo non esiste un'edizione + aggiornata del catalogo Alfa, ed anch'io che ho collezionato queste monete solo per un breve periodo non sono al corrente delle ultime quotazioni. :(

Ciao.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


A - Incuso: delle parti di monete antiche in cui l'impronta risulta incavata anzichè in rilievo
(Devoto-Oli - Vocabolario della Lingua Italiana)

B - Incuso: moneta in cui almeno un lato presenta l'immagine in incavo prodotta da un conio con immagine in rilievo
(F. Catalli - Numismatica greca e romana)

C - Incuso: se non sbaglio anche un iscritto al forum si firma così
(P. Arbiter - Speravo rispondesse lui)

Ciao a tutt'e due. :)

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='petronius arbiter' date='23 ottobre 2004, 17:02'](P. Arbiter - Speravo rispondesse lui) [/quote]

Non ho fatto in tempo a vedere l'intervento :blink:

Comunque mi sebra corretto quello che dici a parte l'ordine di importanza che andrebbe invertito! :rolleyes:

M. Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Hai poi controllato peso e diametro?[/quote]


Si, il peso e la dimensione ci sono, la scritta pure. La mia moneta secondo te è BB o SPL?
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto potrebbe anche passare per qSPL ma il rovescio mi sembra la penalizzi un pò; nel complesso direi un buon BB.
A questo punto però, per essere sicuro della sua autenticità ti suggerisco di mostrarla a un perito numismatico o un commerciante serio (non quello che ti ha offerto 10 euro per tutt'e tre).
Da parte mia posso solo confermare quello che ho detto ieri, dalla foto parrebbe buona ma per avere la certezza ci vuole l'esame diretto.
Trattandosi di una moneta piuttosto rara il falso è sempre in agguato! :ph34r:

Ciao.

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.