Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
jagd

musulmana a id

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure: post-22197-0-68518000-1304420664_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno dei bordi e crenellato.......piu della tecnica di fabricazione....che moneta e?e a qualle epoqua puo risalire? grazie d'avanzi pa info...a prestu..... :D post-22197-0-09849500-1304420808_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure:

Caro Jagd, l'hai trovata, o che l'hai acquistata? per un mio studio sarebbe importante saperlo...

Saluti MB

P.S. Ho riletto il post di jagd ed ho capito meglio ciò che intendeva, per ciò ho corretto "il tiro"...

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

scusate, intervento errato (superato dagli eventi)

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti....questa moneta di forma ovale di 24mm,per 4.02grs di bronzo.....tagliata d'una parte e da l'altra....sembra faceva partito di una seguita di monete..... :unsure:

Caro Jagd, l'hai trovata, o che l'hai acquistata? per un mio studio sarebbe importante saperlo...

Saluti MB

P.S. Ho riletto il post di jagd ed ho capito meglio ciò che intendeva, per ciò ho corretto "il tiro"...

Peobabilmente intende dire che sembra moneta "fatta in serie" e successivamente tagliata !?

Sì, penso volesse dire proprio questo, anche se poi ce ne potrà dare conferma lui; invece all'inizio avevo pensato ad un ritrovamento in serie con altre, ma poi rileggendo ho capito e, come ho detto, corretto.

Invece, visto che da sempre censisco le monete islamiche trovate in Sardegna e Corsica dal VII /VIII al XVIII secolo, mi interesserebbe sapere se è stata trovata nell'isola, oppure ...

Saluti MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno monica.....trovata,qualchi anni fa,con altre monete byzentine....su una riva di fiume.....le altre le avevo gia messe sul forum.......identificate da amici... :) si volevo dire monete tirate in serie....originale la forma e l'indizzi del lavoro,penso non comune in europa di l'epoqua..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono esperto, quindi non do nessuna garanzia dell'esattezza dell'identificazione che propongo.

Penso che l'esemplare postato possa essere un fals, emesso sotto Al Zahir Barquq (regnante tra il 784 e il 791 e ancora tra il 792 e l'801 Egira). La zecca è Il Cairo.

Per me al momento non è possibile leggere la data; ciò ovviamente non toglie che un abile conoscitore di conii o una approfondita analisi dei brandelli di legenda possano svelarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno orlando....teno conto del tuo aviso.....ti ringrazio e saluto..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti