Vai al contenuto
IGNORED

La più brutta moneta del Regno ......


Risposte migliori

Fin'ora è stato sempre chiesto qual'è la più bella moneta emessa durante il Regno di Vittorio Emanuele III.... :rolleyes: ..ora chiederei a tutti voi:

qual'è invece, a vostro avviso, la più brutta moneta emessa dal 1901 al 1943 per questo regnante?

:) ;) ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


brutte secondo me non ce ne sono ....

certamente ci sono monete meno belle... ma dire addirittura brutte non me la sento proprio , per nessuna.

Mentre per altre monetazioni devo dire che ci sono proprio monete brutte, spesso anche brutte forti !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


brutte secondo me non ce ne sono ....

certamente ci sono monete meno belle... ma dire addirittura brutte non me la sento proprio , per nessuna.

Mentre per altre monetazioni devo dire che ci sono proprio monete brutte, spesso anche brutte forti !! :D

Mi trovi d' accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, devo dire che personalmente c'e ne sono "parecchie" che non mi entusiasmano, ma il 20 centesimi esagono ...... beh ...... a me non piace per nulla , anzi ........

Mi son sempre chiesto: Vitt. Em. III, grande numismatico, come poteva dare l'assenso a coniare certe monete ??? sopratutto dopo le varie quadrighe, il cinquantenario ecc. ecc.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a rispondere ai due interventi sopra: "altre monetazioni" (immagino sicuramente si intenda l'Euro... anche se ne sono principalmente collezionista non vi do però torto) hanno monete peggiori perchè spesso nate in un diverso contesto storico e soprattutto artistico.

Durante le prime coniazioni di Vittorio Emanuele III l'arte aveva altri canoni, poi via via scomparsi durante l'emissione della serie Impero.

Attualmente siamo nel "minimalismo numismatico", fatto di loghi e sintetiche immagini. Quasi un moderno primitivismo. L'arte odierna è proprio in prevalenza così.

Vittorio Emanuele III secondo me ha dato l'assenso a certe coniazioni perchè in linea con il concetto di praticità e minimalismo che andava profilandosi con il passare degli anni.

Questa è la mia opinione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, devo dire che personalmente c'e ne sono "parecchie" che non mi entusiasmano, ma il 20 centesimi esagono ...... beh ...... a me non piace per nulla , anzi ........

Mi son sempre chiesto: Vitt. Em. III, grande numismatico, come poteva dare l'assenso a coniare certe monete ??? sopratutto dopo le varie quadrighe, il cinquantenario ecc. ecc.

Saluti a tutti

stavo pensando esattamente allo stesso pezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti


brutte secondo me non ce ne sono ....

certamente ci sono monete meno belle... ma dire addirittura brutte non me la sento proprio , per nessuna.

Mentre per altre monetazioni devo dire che ci sono proprio monete brutte, spesso anche brutte forti !! :D

Mi trovi d' accordo :)

ogni moneta ha il suo fascino a prescindere poi son cresciuto con le monete del regno quindi le brutte sono altre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


NON TOCCATEMI LA SERIE IMPERO.

La serie Impero e Quadriga Briosa sono le più belle per me. Inutile quanto brutta la serie dei 20 cent esagono.

Non mi piace la serie "valore" (se si può definire serie) che si usava già da meta dell'800...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ogni monetazione abbia le sue "brutte" come il contrario.

Poi il bello o il brutto è sempre personale e, in questa discussione, ci è stato chiesto di indicare quale moneta o più monete di una determinata tipologia non piace, o piace meno

Per Tm_NPZ, è vero che Vitt.Em. III ha tanti meriti , sopratutto quello ( come dici tu ) di dare l'inizio o anticipare le future tendenze di coniazione, ma questo non vuol dire che tutto quello che ha fatto è bello a prescindere.

Ne hai una che ti piace meno delle altre, o che proprio non ti piace ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NON TOCCATEMI LA SERIE IMPERO.

La serie Impero e Quadriga Briosa sono le più belle per me. Inutile quanto brutta la serie dei 20 cent esagono.

Non mi piace la serie "valore" (se si può definire serie) che si usava già da meta dell'800...

Ciao Daniele, immaginavo che intervenissi con questo " avvertimento " :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Tm_NPZ, è vero che Vitt.Em. III ha tanti meriti , sopratutto quello ( come dici tu ) di dare l'inizio o anticipare le future tendenze di coniazione, ma questo non vuol dire che tutto quello che ha fatto è bello a prescindere.

Ne hai una che ti piace meno delle altre, o che proprio non ti piace ?

Saluti

A me, come già detto da altri amici, le monete piacciono tutte. Non posso però negare di considerare alcune monete "meno belle" e "meno interessanti" di altre.

Non ho una moneta in particolare che mi piace meno. Diciamo che tutta la serie Impero mi lascia un po'indifferente, specie i piccoli tagli. Quello che mi piace meno lo metto tutto allo stesso piano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace molto tutta la serie Impero. La simbologia non c'entra, non mi piace proprio lo stile delle monete. Le stesse immagini potevano essere realizzate in modo migliore.

Ha sintetizzato a pieno il mio pensiero!!!

Addirittura le considero talmente brutte che nella mia collezione di VEIII non ne ho mai prese, ma ho inserito quelle piu' comuni se me le regalavano.

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


pazzoxlinter, il 03 maggio 2011 - 21:26 , ha scritto:

Buonasera a tutti, devo dire che personalmente c'e ne sono "parecchie" che non mi entusiasmano, ma il 20 centesimi esagono ...... beh ...... a me non piace per nulla , anzi ........

Mi son sempre chiesto: Vitt. Em. III, grande numismatico, come poteva dare l'assenso a coniare certe monete ??? sopratutto dopo le varie quadrighe, il cinquantenario ecc. ecc.

Saluti a tutti

Forse ti è sfuggito un "particolare" gli anni sono 18 / 19 / 20 cioè in pieno dopo guerra:

avra fatto di necessita virtu come si suol dire. non credo fosse entusiasta neppure lui di riciclare i tondelli di suo padre! ;)

buona giornata Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti è sfuggito un "particolare" gli anni sono 18 / 19 / 20 cioè in pieno dopo guerra:

avra fatto di necessita virtu come si suol dire. non credo fosse entusiasta neppure lui di riciclare i tondelli di suo padre! ;)

buona giornata Gianni

Ma la creatività non cambia anche in situazioni pessime. Al di là della tecnica utilizzata per coniare, è il disegno che non piace molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti è sfuggito un "particolare" gli anni sono 18 / 19 / 20 cioè in pieno dopo guerra:

avra fatto di necessita virtu come si suol dire. non credo fosse entusiasta neppure lui di riciclare i tondelli di suo padre! ;)

buona giornata Gianni

Ma la creatività non cambia anche in situazioni pessime. Al di là della tecnica utilizzata per coniare, è il disegno che non piace molto...

Buongiorno a tutti.

Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho dato una ripassata al mio album regno VEIII

brutte secondo me proprio non ce ne sono ..

come "meno belle" direi la serie Valore

Alcune serie le metto in una fascia intermedia (serie impero - 20 cent esagono - buono da 1/2 lire) ma

non direi brutte..

Le altre , ovviamente su vari "livelli" , le considero tutte belle soprattutto dal punto di vista artistico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io direi i 20 centesimi Impero, diciamo i meno belli.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La più brutta secondo me è il 20 centesimi esagono, 1918-1919-1920.

Ma fu una moneta di necessità, tant'è che spesso riconiata su esemplari precedenti.

Di altre medie, come il 10 centesimi impero, ce ne sono, ma comunque farebbero un gran figura rapportate ad alcune "oscenità" odierne.

La più bella...la Serie Aratrice, che ovviamente non ho e mi piacerebbe molto averla.

Pensate un giorno, non molto lontano, dissi ad un mio amico accanito giocatore del superenalotto e collezionista che se avesse vinto io mi sarei accontentato come regalo di una "modesta" serie ARATRICE nel cofanetto originale in FDC.

Lui mi disse ok. Ma per averla dovrai farti in bici tutta la linea Adriatica da Santa Maria Leuca a Trieste.

ACCETTAI subito senza pensarci. E lo ribadisco ancora oggi.

Se qualcuno vuole...vedermi soffrire.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 10c della serie Impero mi piace tantissimo :D non me la toccate. Il 20c in effetti è il meno rappresentativo della serie :rolleyes: :rolleyes:

Concordo con la bruttezza del 20c esagono, però mi limiterei al rovescio; il diritto, con lo stemma dei Savoia è abbastanza inusuale (di solito compare il ritratto del Re)

Piuttosto, le monete più banali del regno di V.E.III mi sono sempre sembrati 1c e 2c "valore" emessi all'inizio del suo regno.....

banali perchè eredi di un design ormai "vecchio", e così monotone rispetto alle monete successive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.