Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Identificazione monete


Risposte migliori

Salve,

colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi tutti,

mi chiamo Giovanni, ho avuto in regalo da mio nonno alcune monete ed essendo ignorante in materia vorrei sapere se sono monete da collezione e più o meno il valore di ogni singola.

Purtroppo non mi è consentito allegare immagini perchè non ho più di 30 post.. Potete aiutarmi ugualmente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo... dovresti specificare di che secolo sono le monete, se sono del regno d'Italia sarà facile, se sono romane o greche, molto difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cavolo... dovresti specificare di che secolo sono le monete, se sono del regno d'Italia sarà facile, se sono romane o greche, molto difficile...

allego la foto un pò sgranata per via del limite di KB e la singola descrizione di ciò che c'è scritto sulle monete.

PRIMA FILA, DA SINISTRA VERSO DESTRA:

1° 1924 Liberty , United states of america - Twenty dollars , in-cod-wetrust

2° 1910 Liberty, United states of america - Ten dollars , e pluribus unum, in-cod-wetrust

3° 1909 Liberty, United states of america - Five dollars , e pluribus unum, in-cod-wetrust

4° 1915 Liberty, United states of america - One dollars , e pluribus unum, in-cod-wetrust

SECONDA FILA, DA SINISTRA VERSO DESTRA:

5° 1909 20 mark deutsches keich, wil helm II deutscher kaiser koing V preussen

6°1909 Liberte Legalite Fraternite, 20 Fcs, Republique francaise

7° 1959 Diez pesos M, estados unidos mexicanos

8° 1863 Vittorio emanuele II, regno D'italia L. 10

Spero e confido nell'aiuto di qualcuno, grazie mille in quanti hanno risposto e risponderanno.

Giovanni

post-25565-0-06803500-1304449926_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non è la sezione adatta. Per antiche s'intendono le monete dal 500a.C. al 476d.C., quelle dopo fino al 1453 sono medioevali, poi ci sono le moderne fino all'800 circa e andando avanti...

Non sono esperto di questo tipo di monetazione, ma il 10 lire potrebbe essere interessante... anche perche è l'unica di un periodo che colleziono, il Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bisognerebbe spostare la discussione i nella sezione: identificazione monete",, (dovrebbe farlo un curatore)

si direbbe che siano tutte monete d'oro, ma dovresti postare una foto dei sgoli pezzi, il dritto, poi il rovescio.

dovresti pesarle.

ti consiglio di iniziare con una ricerca semplice: cerca con google - immagini, metti la dicitura scritta sulla moneta e le trovi tutte.

se sono in oro, quantomeno avrai il valore dell'oro, poi dipende da tutti gli altri fattori. rarità e conservazione, ma non è il mio campo di conoscenza, qui siamo nella sezione "antiche"

ps. la prima potrebbe avere un discreto valore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto vi ringrazio di cuore e spero che presto qualcuno sposti il post nella sezione adatta, mi scuso per questo ovviamente.

Riguardo il valore dell' oro sono uno del mestiere però credo sia un peccato cambiarle per oro vecchio :) capite no?

ora che ci sono posto anche la foto dell'altro lato chissà può tornare utile!

Grazie ragazzi, seguo il consiglio di vedere su google e spero che la discussione venga spostata per non creare un doppio post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che per una buona descrizione e successiva identificazione, le monete andrebbero postate una per volta Per una "visione " sommaria si puo' dire;

20 Dollari Liberty - ore 900 - mm 34,2 - grammi 33,43

10 Dollari " indiano" 1910 - mm 27 - gr. 16,718 - oro 900

5 Dollari "Indiano" 1909 - mm 21,6 - grammi 8,36

Quello datato 1915 - dovrebbe essere un 2 dollari e mezzo - mm 18 - gtammi 4,18

20 Marchi -1909 -Germania oro 900 - mm 22,5 gr. 7,96

20 Franchi Francia 1909 - mm 21 -gr 6,45

10 Pesos Messico mm 23 - gr. 8,333

10 lire Vitt Em.le II° 1863- oro 900 - gr 3,22

Hanno tutti una quotazione "di Borsa" ed un minor o plus valore è determinato dalla conservazione che con queste foto non sono in grado di valutare.

Ovviamente non mi pronuncio sulla genuinità della moneta , che andrebbe vista in maniera appropriata.

Allego Link delle quotazioni monete "di borsa" recente.

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Premetto che per una buona descrizione e successiva identificazione, le monete andrebbero postate una per volta Per una "visione " sommaria si puo' dire;

20 Dollari Liberty - ore 900 - mm 34,2 - grammi 33,43

10 Dollari " indiano" 1910 - mm 27 - gr. 16,718 - oro 900

5 Dollari "Indiano" 1909 - mm 21,6 - grammi 8,36

Quello datato 1915 - dovrebbe essere un 2 dollari e mezzo - mm 18 - gtammi 4,18

20 Marchi -1909 -Germania oro 900 - mm 22,5 gr. 7,96

20 Franchi Francia 1909 - mm 21 -gr 6,45

10 Pesos Messico mm 23 - gr. 8,333

10 lire Vitt Em.le II° 1863- oro 900 - gr 3,22

Hanno tutti una quotazione "di Borsa" ed un minor o plus valore è determinato dalla conservazione che con queste foto non sono in grado di valutare.

Ovviamente non mi pronuncio sulla genuinità della moneta , che andrebbe vista in maniera appropriata.

Allego Link delle quotazioni monete "di borsa" recente.

"URL"

Grazie mille per le risposte ragazzi, davvero efficaci ed esaustive.. Bhè la conservazione delle monete è ottima (credo) non hanno un graffio nulla di nulla, ho cercato su wiki che ci sono due versioni del double eagle Saint Gaudens, una coniata nel 1907 un'altra nel 2009, bhè credo proprio che la mia sia quella del 1907 e per quest'ultima (viene riportato su wiki) c'è un prezzo base di 10.000 dollari e se in ottimo stato di conservazione può valere cifre sproporzionate.. non so sono notizie attendibili? un'ultima cosa se un domani volessi venderle sapete dirmi a chi posso rivolgermi? Ci sono banche che acquistano queste monete? oppure non so privati.. Grazie a tutti.

Giovanni

Modificato da gionny1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Banche no, in qualche negozio che vende monete, ovviamente mettendo in preventivo un minor introito , oppure vendendo sui noti siti di vendita online

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto posso chiederti la differenza tra la colonna "domanda" e la colonna "offerta"?

Grazie.

Giovanni

In parole "poverissime" Domanda è il valore " teorico" quando VENDI - e Offerta quando COMPRI

http://it.wikipedia....manda_e_offerta

IN MEDIO STAT VIRTUS

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per quello che posso dire io il 10 lire di vittorio emanuele II vale sicuramente più del suo peso in oro....

sulle altre penso che faccia testo la borsa...

bisognerebbe vedere sui listini di aste recenti a quali quotazioni sono stati venduti.....

poi la conservazione delle monete ...

fare una foto di una moneta per volta e una faccia per volta?

almeno del 10 lire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 10 lire 1863 dovresti controllare il diametro, se risulta mm 19,5 , è considerato Raro

A titolo indicativo puoi vedere i prezzi di vendita del 10 lire 1863

http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZQ7b10%20lire%201863Q7d?rvr_id=229776197145&keyword=10+lire+1863&crlp=2243810927_872&MT_ID=64&tt_encode=raw&adgroup_id=857952857

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto della moneta Eitt. Emanuele, non riesco a fare di meglio.

Ragazzi ho recuperato anche un'altro intero lotto di monete in argento ma sono tante una sessantina, che dite di postarle con il vostro aiuto?

Grazie mille.

Giovanni

post-25565-0-96917900-1304761116_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questa è l'altra faccia, dimenticavo tra le monete in argento e in ferro c'è qualcuna arruginita e sporca come posso lavarle?

Grazie.

Giovanni

post-25565-0-98877500-1304761149_thumb.j

Modificato da gionny1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.