Vai al contenuto
IGNORED

Tallero rettorale Ragusa 1775


iachille

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

per me è la stessa moneta. L'illuminazione più chiara adottata nella fotografia di Ghiglione, fa si che parte dei graffi non si vedano....ma gli altri coincidono tutti.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Iachille, a volte :rolleyes: mi vengono in mente idee strane...

Toglimi quindi per cortesia una curiosità: tu chiedi se è la stessa moneta perchè sei in dubbio che lo sia o per caso invece magari SAI che non è la stessa moneta ? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Giuseppe , sto facendo una ricerca in rete di una immagine di moneta simile alla mia con croce a due braccia orizzontali tutto qui . :)

Mi sono imbattuto in quella del Ghiglione ma è la stessa moneta ,avevo dubbi ma non certezze.

La ricerca continua..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

post-9800-0-04419900-1304541876_thumb.jp

Un vostro parere .

Ciao.

Quel Rettore di Ragusa si chiamava Martoliza de Bosdari. Proviene da una famiglia nobile della Albania (o Erzegovina?) insediatasi a Ragusa nel secolo XVII° .Questa famiglia

aveva diramazioni ad Ancona e poi a Bologna.

Tra i Bosdari ci furono anche prelati d'alto lignaggio.

La doppia croce incisa nel tallero del 1775 , lungi dal riferirsi alla Croce di Lorena, ha probabilmente attinenza con il simbolo dei Templari i quali si estesero anche lungo la costa orientale adriatica. Tutti gli altri talleri di Ragusa sono privi della doppia croce.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.