gpittini Inviato 25 Luglio, 2014 #476 Inviato 25 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Faccio un OT per dire che il mese scorso a Nizza ho trovato e letto il volume di Philippe Colombani "Heros corses au Moyen Age", che ha anche alcune belle foto di chiese medievali , affreschi e altro. Davvero molto interessante, e Bonifacio compare almeno 200 volte! Gli amici corsi sicuramente ne sanno tutto, ma per me è stata una scoperta. Cita
jagd Inviato 25 Luglio, 2014 #477 Inviato 25 Luglio, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Faccio un OT per dire che il mese scorso a Nizza ho trovato e letto il volume di Philippe Colombani "Heros corses au Moyen Age", che ha anche alcune belle foto di chiese medievali , affreschi e altro. Davvero molto interessante, e Bonifacio compare almeno 200 volte! Gli amici corsi sicuramente ne sanno tutto, ma per me è stata una scoperta. allora Gianfranco....la prossima volta scendi a Bonifacciu...facendo ferma in Aiacciu.......".heros corse au moyen age"...ho letto.........ma piu interressante sono le chronacce di "Giovanni della Grossa"scrite metta in Italiano e in Francese.....e quelle di Montegianni(se ricordo)...... e quando passi su Aiacciu.......vieni a vedere qualche monete......sara un piaccere ..!..e anche cosi ti accorgerei del relievo accidentato,microregione,calanche profonde.e su le coste,porti sicuri con surgente, ,tutti luogi propice a ritenere la memoria passata.....per quella piccola "b" su quella moneta Aragonese.....sembre possibile....ma personnalmente e la prima volta che vedo cosa del genere.......non sono tanto esperto....ma il mio instincto mi dicce di no......non puo esser possibile,visto che Bonifaccio era a popolazione esclusivamente Genovesa....e questa amblematica moneta "CorsoGenovese",che ormai esiste,e una volenta di voglier avicinarssi il piu di Genova....allora maestra de i commerci navali sul mediterraneo...... http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_della_Grossa Modificato 25 Luglio, 2014 da jagd 1 Cita
margheludo Inviato 26 Luglio, 2014 #478 Inviato 26 Luglio, 2014 che invidia,belle monete.mandatene ne poghe all'inqa'del mare che simo anco vicini.viva la corsica. 1 Cita
jagd Inviato 26 Luglio, 2014 #479 Inviato 26 Luglio, 2014 bona ghjurnata isulanu.....chi simu dino noi...!!... ;) 1 Cita
jagd Inviato 30 Luglio, 2014 #480 Inviato 30 Luglio, 2014 :lol: saluti tutti.....e si..!!...battevano assieme.....! :lol: ....ecco questa 13mm di storia passata...!!!.. :D ....un primo tipo?! <_< 1 Cita
matteo95 Inviato 30 Luglio, 2014 #481 Inviato 30 Luglio, 2014 Bellissimo complimenti ;) .... Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Cita Awards
dizzeta Inviato 30 Luglio, 2014 #482 Inviato 30 Luglio, 2014 (modificato) Questo è tosto, ho dovuto studiarci un bel po' per trovare le ombre giuste ...ma alla fine credo di essere abbastanza sicuro ..... C'è, c'è anche qui! Ecco quello che ci vedo io, sul retro mi sembra di vedere gli apici della croce corta e alcuni punti dell'interpunzione fra le lettere C.V.N.R.A.D.V.S. ...qualche parte di lettera però non sono riuscito a vederla. Saluti Modificato 30 Luglio, 2014 da dizzeta 1 Cita Awards
jagd Inviato 27 Agosto, 2014 #483 Inviato 27 Agosto, 2014 :) ciao a tutti.......una risalita per uno di miei post preferiti...... :lol: ......quelle monete nere,son imortale....... :rolleyes: .....l'uomo e sparito.....ma elle????!!!.. :lol: 1 Cita
jagd Inviato 27 Agosto, 2014 #484 Inviato 27 Agosto, 2014 ecco dui esemplari,se il primo da la parola con il suo piccolo B....il secondo chi da la verita del soppraconnio...... :) il tutto ne 14mm..... 3 Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2014 #485 Inviato 28 Agosto, 2014 Oh com'è bello! Soprattutto questo "al chatel" ...anche se solo l'ombra ma mi sembra di vederci sia il BO al dritto che N I F A nei quarti della croce ....mi confermi? Sono curioso di sapere se si distingue qualche lettera a sinistra del castello nell'immagine è un po' fuori fuoco ma qualcosa sembra esserci... 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2014 #486 Inviato 28 Agosto, 2014 ...adesso che lo vedo meglio il BO è più in basso ... Cita Awards
matteo95 Inviato 28 Agosto, 2014 #487 Inviato 28 Agosto, 2014 Che Meraviglia !! Il secondo poi in particolare :) Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Cita Awards
fra crasellame Inviato 28 Agosto, 2014 #488 Inviato 28 Agosto, 2014 Belle monetine ma preferisco l'anello. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che ci sia raffigurata un'aquila. @@jagd mi confermi ? Cita Awards
jagd Inviato 28 Agosto, 2014 #489 Inviato 28 Agosto, 2014 Belle monetine ma preferisco l'anello. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che ci sia raffigurata un'aquila. @@jagd mi confermi ? ciao fra....si,aquilla di forma particolare......guasi guasi la collocerei di stile Saonincu...mah..??!... -_- Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2014 #491 Inviato 28 Agosto, 2014 (modificato) 140827062604988930.jpg Sarà che sono condizionato dalle mie ferie montanare ma quell'aquila assomiglia molto all'aquila di Trento, eccone un esempio della prima moneta con l'aquila di S. Venceslao di Boemia, emblema concesso a Trento dal Re di Boemia Giovanni di Lussemburgo nel 1339: il grosso di Nicolò da Bruna. Bellissimo, comunque! PS ...in ogni caso sempre di Giovanni si tratta ... :good: Modificato 28 Agosto, 2014 da dizzeta 1 Cita Awards
jagd Inviato 28 Agosto, 2014 #492 Inviato 28 Agosto, 2014 Sarà che sono condizionato dalle mie ferie montanare ma quell'aquila assomiglia molto all'aquila di Trento, eccone un esempio della prima moneta con l'aquila di S. Venceslao di Boemia, emblema concesso a Trento dal Re di Boemia Giovanni di Lussemburgo nel 1339: il grosso di Nicolò da Bruna. Bellissimo, comunque! PS ...in ogni caso sempre di Giovanni si tratta ... :good: estraordinnario.....per me,personnalmente,e l'aquilla di Trento..... :good: :good: in piu,come mi chiamo Giovanni........e il mio......!!!!!!.. :lol: grazie diz....ottimo come sempre...!!!... :D :D Cita
Corsodinazione Inviato 14 Ottobre, 2014 Autore #493 Inviato 14 Ottobre, 2014 Ecco un altra di queste ..Bonifacine natte del la destruzione di un quartaro .... 4 Cita
matteo95 Inviato 15 Ottobre, 2014 #494 Inviato 15 Ottobre, 2014 Ecco un altra di queste ..Bonifacine natte del la destruzione di un quartaro ....[/quoteBella ! Peccato che è un po piegata .... È comunque del tutto leggibile , si vedono bene il castello corso e la B ... E pure le zampette di un grifone !! Matteo 1 Cita Awards
dizzeta Inviato 15 Ottobre, 2014 #495 Inviato 15 Ottobre, 2014 (modificato) Oh, che bella! Dopo tanta pioggia ecco l'arcobaleno! C'è poco da dire ma solo da vedere: la parte rossa è il quartaro genovese coi trifogli con la mezza croce che fa da "cappello" al mezzo castello bonifacino (in nero) con il suo mezzo cerchio interno. E' molto interessante come abbiano "incastrato" il mezzo castello sulla mezza croce ...mi sembra impossibile sia venuto così per caso! A questo punto mi viene il dubbio che ci fosse la volontà di "far vedere" la moneta che c'era sotto e quindi hanno "puntato" il conio in un certo punto della precedente moneta (al centro della croce) e dato un colpo un po' storto (non perpendicolare) ...mi pare di ricordare altri casi un po' sospetti! Sul retro quel che resta di un grifo fiero e orgoglioso come sempre. Grazie ...ci voleva proprio .... Modificato 15 Ottobre, 2014 da dizzeta Cita Awards
Corsodinazione Inviato 15 Ottobre, 2014 Autore #496 Inviato 15 Ottobre, 2014 Grazie per il parere Cumpà ..... :hi: Cita
alainrib Inviato 28 Ottobre, 2014 #497 Inviato 28 Ottobre, 2014 Buona sera a tutti, amici corsi e transalpini. Ho il piacere di mostrarvi tre piccole monete contro marcate con la lettera B , della zecca di Bonifacio. Aspetto i vostri pareri. Cordiali saluti. Alain. Cita
dizzeta Inviato 28 Ottobre, 2014 #500 Inviato 28 Ottobre, 2014 Belli tosti! Vediamo il primo: era un quartaro genovese del terzo tipo, col grifo, il segno nero era il quartaro genovese originale, il segno rosso era il quartaro bonifacino sovracconiato e il segno giallo la ulteriore sovracconiazione della piccola B, qui, bella curiosità, mi sembra che sia stata ribattuta quindi ci sarebbero 2 piccole B. Mi sembra evidente che è stata aggiunta della pasta sulla quale battere la piccola B ....le altre stasera .... saluti Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..