Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere


Corsodinazione

Risposte migliori

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Questo mi sembra essere una ribattitura d'uno quarto genovese I tipo, ma come sempre, è molto meglio d'avere il vostro parere.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.
Per il piacere degli occhi qualche grande B di bonifacio , la conservazione non è eccezionale ma le terre sono acide o dei loro stati

bonifa10.jpg

bonifa11.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1 aprile 2019 alle 18:22, sovering dice:

Ciao a tutti.
Per il piacere degli occhi qualche grande B di bonifacio , la conservazione non è eccezionale ma le terre sono acide o dei loro stati

bonifa10.jpg

bonifa11.jpg

Grazie per aver postato queste rarissime monete, forse per il loro aspetto vissuto e sofferto non sono molto note, io posso dire di averle conosciute leggendo e rileggendo questa discussione, invece sono  bellissime e sono il simbolo della Corsica e della sua meravigliosa gente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 28 marzo 2019 alle 16:32, alainrib dice:

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Questo mi sembra essere una ribattitura d'uno quarto genovese I tipo, ma come sempre, è molto meglio d'avere il vostro parere.

Si mi sembra di intravedere segni di  ribattitura su un quartaro di Genova. Per essere più precisi occorrerebbero fotografie più nitide.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

p1070414.jpg

Grazie per la vostra risposta Dizzeta. Girando il castello genovese, mi sembra vedere una A con, davanti uno punto, una cosa che non puo esistere con il I tipo. Potrebbe essere uno III tipo?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice di leggerti.

Jagd e Corsodinazione  stanno bene e senza preoccupazioni.

grazie a dizzeta , matteo , adolfos e alainrib

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


p1070320.jpg

p1070319.jpg

Salve a tutti.

Ho fatto altre fotos della moneta con la grande B con luce naturale. Difficile di dire se la leggenda del dritto è proprio BONIFAC, come scritto per il signor Malbrunot.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/3/2019 alle 16:32, alainrib dice:

p1070413.jpg

p1070412.jpg

Questo mi sembra essere una ribattitura d'uno quarto genovese I tipo, ma come sempre, è molto meglio d'avere il vostro parere.

Ecco, finalmente sono tornato in possesso del mio PC e quindi posso fare i disegnini come una volta. 

Sì, io credo di vedere che la moneta bonifacina è stata coniata sopra un quartaro genovese del I° tipo, io sarei abbastanza sicuro dela legenda genovese che vi scrivo negli allegati un po' deformata dal coplo di amrtello successivo ricevuto.

p1070413.jpg

p1070414.jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, alainrib dice:

p1070320.jpg

p1070319.jpg

Salve a tutti.

Ho fatto altre fotos della moneta con la grande B con luce naturale. Difficile di dire se la leggenda del dritto è proprio BONIFAC, come scritto per il signor Malbrunot.

Veramente a me sembra abbastanza chiara la scritta BON (IFA) C ... e alche le I dell'altro lato

p1070319.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...

p1080128.jpg

p1080127.jpg

Salve a tutti.

Oggi sono contento di mostrarvi due monetine di Bonifacio, con croce e castello corso genovesi, senza contromarca. Per la prima, a senestro, non posso dire quale è la moneta primitiva, e, per la seconda, misembra essere uno quartaro III tipo, con la crocetta a la nove sul rovescio.

Ma, come sempre , è meglio d'avero altri pareri.

Grazie in anticipo.

Alain.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

p1090017.jpg

p1090015.jpg

Buonasera.

Ecco un altra monetina di Bonifacio, con la contromarca" piccola B".

Grazie per i vostri pareri.

Alainrib.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, bel sovracconio con la "petit B" e... sono convinto... era bello anche il quartaro genovese che è sotto ...anche se si vede pochissimo.

...e belli anche i saluti che mando a tutti gli amici "corsi"

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, alainrib dice:

Buongiorno Dizzeta e grazie par la vostra risposta.Anche io, non posso capire se il quartaro genovese era del primo o del terzio tipo.

Secondo me era un quartaro genovese del primo tipo perchè il cerchio del lato croce patente genovese, poi castello corso, è più largo del cerchio interno del lato porta urbica, poi croce corsa coi punti nei quarti.

Dovrebbe essere stato circa come i disegni che allego, tieni conto che il conio genovese è piuttosto deformato dai colpi successivi sia della moneta bonifacina che del sopracconio della piccola B.

E' più intuizione che certezza, comunque è quello che penso io, per quello che vale. Saluti carissimi e... visto che queste monete mi rievocano bei ricordi e... persistenti... beh, allego anche la mia "persistenza della memoria" ...corsa. Evviva e buon ferragosto a tutti.371933333_DALiMEMORIAcorsica.thumb.jpg.10404417cc4605bf394b638a5addf81d.jpg

p1090015.jpg

p1090017.jpg

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 10 mesi dopo...

p1090434.jpg

p1090435.jpg

Salve a tutti amici corsi e italiani.

Oggi sono contento di potere mostrarvi un altra moneta di Bonifacio: Sovraconiata senza dubbio questa volta,sul quartaro genovese col grifone e con la contramarca B . Sono sempre impaziente d'avere i vostri pareri.

Buonasera.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a tutti amici italiani.

 un altra moneta di Bonifacio: Sovraconiata sul quartaro genovese col grifone e con la contramarca B . 563917826_monnaieGRIFFON2A.thumb.jpg.c29e107a4ea5d91b3f6f91511f1b848f.jpg

Buonasera.

 

monnaie GRIFFON 1B.jpg

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


p1090514.jpg

p1090515.jpg

Questa, sarebbe forse il tipo delle piu vecchie monete emesse a Bonifacio, con su stilo molto rozzo, la sua forma rotonda, il pezzo basso (g.0,46) e su piccolo diametro (mm.12.) Che pensate, amici periti di queste monetine?

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.