Vai al contenuto
IGNORED

Bonifacio per il piacere


Corsodinazione

Risposte migliori

anche se so già che farò delle brutte figure perchè .... gli occhi non sono più quelli di una volta ....

secondo me ci vedi benissimo ;) io non mi ero neanche accorto che fosse ribattutto

l'unica cosa che non capisco è la B alla destra del castello (o meglio nella prima foto si distingue bene ma nelle altre non lo vedo più)

E' vero io mi ero fissato nella prima foto, ma nelle successive si vede che sono altri segni ...... quindi .....studiateci un po' anche voi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... allora dalla seconda fotografia, correggendo la B che non si vede più diventa così ... e non ci capisco più niente, vedo la croce, il punto subito a destra che ci sta, e altri segni che sono troppo vicini al braccio della croce che non riesco a decifrare ... così dovrebbe andar meglio, forse una battitura di troppo prima di ribatterci sopra il castello bonifacino?

post-9750-0-51137000-1322519410_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli indizi che sotto ci sia un quartaro, secondo me, sono i seguenti:

- forma dell'apice della croce che è praticamente uguale a quella dei quartari di primo tipo;

- probabili due globetti a fianco del braccio della croce;

- cerchio perlinato largo al lato croce con la vecchia legenda all'interno (ora lato castello bonifacino) e cerchio perlinato stretto al lato castello dove la vecchia legenda era all'esterno (ora lato croce corsa) che se pur sono stati ribattuti, secondo me riprendono, più o meno, gli stessi cerchi della vecchia moneta;

- il fatto che siano note monete di questo tipo o coniate su quartari genovesi o su tondelli vergini (Travaini sul libro delle zecche).

Poi è vero che tutto è possibile e ci vuole molta fantasia ... ma su questi elementi concordate?

Poi il peso 0,7 g e il diametro 15 mm concordano, che altro potrebbe essere?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda la " B" non saprei però mi sembra di aver visto un altra cosa sotto il castello dopo la scritta BO mi sembra che ci sia un'altra un'altra lettera ( una N ?)

cosa ne pensate?

io, quel rigonfiamento a fianco della O di BO, guardando ingrandite tutte le fotografie che ci sono, l'ho interpretato come il punto che nei quartati è vicino all'apice della croce (è stato un po' martoriato dalla battuta successiva ma se guardi bene la forma è rotonda).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensavo subito ad un quattrino fiorentino o un denaro con la P di Pisa, ma mi sa che la soluzione è più semplice... basta leggere il Malbrunot...

e s sotto ci fosse una bonifacina al castello corso-genovese ? E fosse di quelle con la piccola B ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Un altro bellissimo esemplare di quartaro bonifacino con BO sotto al castelllo e NIFA sul retro.

Non riesco a distinguere bene le lettere intorno alla croce che dovrebbero essere N I F A, potresti mettere una fotografia più leggibile del retro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

saluti matteo.......malbruno la qualifica di bonifacina......chi sono alcuni esemplari nel suo catalogo........convidio con te per la sua stranezza........e mistero....!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta jagd!!! Mi piacerebbe averne una! Sono rare e questa è importante perché si vede bene che non è un rateau ma uno scudo... se non erro è scritto nell'ultima edizione del libro di Doazan "Monnaies corses du xiiie au xviiie siecle".

PS: non è aragonese ;)

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bellissimo esemplare per il genere, jagd! Ed anche uno dei pochi dove lo scudo è così chiaro...com'è che ti diceva rick :D?

un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Bonasera a tutti ..;ecco ...uno Grande B a classificare ............;; shack.us/photo/my-images/577/peso07g13mm.jpg/]peso07g13mm.jpg[/url]

....................02.jpg/]b002.jpg[/u]..............;peso07g13mm

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bel esemplare paolo.....complimenti...!! :good:

ciao mb......contento sentirti...... :lol: sempre impegnata di lavoro passionnante???!!

rick non ci crede....e per quello che non ne a.....!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


14mm,per 0.65grs........un scudo a rastello..........aria arragonese.......!!!moneta di bonifaccio......! :lol: post-22197-0-68845500-1330543138_thumb.j

un piacce di scoprirla.....!!

...intanto ho aggiornato il catalogo e inserito la foto di questa bellissima moneta che non conoscevo ma di cui avevo letto e previsto lo spazio nel catalogo nella speranza che prima o poi saltasse fuori un esemplare: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL1/1

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bonasera a tutti ..;ecco ...uno Grande B a classificare .................;peso07g13mm

Mi piacerebbe riuscire a interpretare la legenda sul retro, o almeno qualche lettera, ti sembra possibile ci sia scritto "Bonifac"? o forse solo "Nifa"?

Inoltre ti volevo chiedere se hai altre monete con la B (o con il rastrello) in modo da leggere qualche lettera della legenda

Grazie in ogni caso, oltre ai miei complimenti per il bellissimo esemplare ...sei un "grande" Corso .....dinazione

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.