Bergo Inviato 6 Maggio, 2011 #1 Inviato 6 Maggio, 2011 Buonasera, vi propongo questo antoniano classificato come Ric 48b e volevo chiedervi numi riguardo al fatto che il "tondello" straborda decisamente verso il basso!!!! E' come se si fossero dimenticati di tagliarne un pezzo :D ..ma è una cosa comune??può essere una caratteristica positiva che abbelisce e da valore alla moneta o la svaluta?? Grazie Diritto Rovescio Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2011 #2 Inviato 6 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Forse "togliendo" il pezzo sporgente ne avrebbe guadagnato l'estetica, ma certo non il peso. E quando si tratta di metalli nobili, come è l'argento (anche se certo non purissimo!) il peso e' valore, e sicuramente prevale sull'estetica. Cita
Bergo Inviato 6 Maggio, 2011 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2011 quindi si può dire che quest' antoniano valeva di più rispetto ai suoi pari "normali" :D :D... invece la moneta in se come la giudicate?? secondo me il dritto è molto bello, un po meno il rovescio, trattandosi però di filippo I immagino che sia il valore che la rarità siano tutt' altro che elevati :P Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2011 #4 Inviato 6 Maggio, 2011 DE GREGE EPICURI Il Sear dà questa SECURITAS ORBIS come comune. Certo, dal punto di vista numismatico una moneta un po' scentrata e ovalizzata è meno bella, e vale un po' meno. Io credo che la forma atipica sia dovuta al fatto che il colpo di martello non è caduto in modo perpendicolare, ma un po' troppo obliquo, e ha deformato il tondello. Non mi sembra male comunque, specie il diritto. Non è vero però che i Filippi siano tutti comuni: i rovesci SAECULUM NOVUM e SAECULARES AUGG sono quasi tutti più rari. Cita
Bergo Inviato 6 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2011 la ringrazio, notizie molto utili e interessanti!! Cita
Exergus Inviato 7 Maggio, 2011 #6 Inviato 7 Maggio, 2011 quindi si può dire che quest' antoniano valeva di più rispetto ai suoi pari "normali" :D :D... invece la moneta in se come la giudicate?? secondo me il dritto è molto bello, un po meno il rovescio, trattandosi però di filippo I immagino che sia il valore che la rarità siano tutt' altro che elevati :P Io credo che il peso sia lo stesso, solo diversamente distribuito dalla decentratura. Anch'io ho un Filippo I piuttosto ovalizzato, a me piaceva comunque :) pesa 4,36 grammi, con le valutazioni sono una frana, ti posso dire quanto mi è costato: 35 €, provenienza Lanz. RIC IVc 37b D: IMPMIVLPHILIPPVSAVG V: LAETIT FVNDAT, Letizia con patera e timone, piede su prora. Rarità: comune Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..