Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I Doppia 1581 TO


Risposte migliori

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=403&lot=140

Guardando le Aste su Sixbid mi sono imbattuto in questa moneta : Prezzo di partenza 2000, Realizzati 4400 euro ,che con i diritti fanno 5300 circa.

Così ,tanto per passare il tempo ,mi sono divertito a fare una ricerca :

Sul catalogo "LaMoneta" ho trovato :

1580 Nizza (Nomisma 38 ) BB+ realizzati 4000 euro ,Tot.4600. ( il D/ con conservazione simile,ma senza il salto di conio, e il R/ meno bello )

1583 Torino ( Varesi 50 -2007) BB+ realizzati 3500 ,Tot 4025 ( non ho il Catalogo e quindi non posso fare un confronto )

Ci sono inoltre le foto di un 1581 Nizza di Nomisma 2008 di conservazione che ritengo BB e un 1584 Chambery di Bolaffi MB/ qBB .

Poi ho interrogato "mcsearch" e ne ho trovate altre 2 :

Data e Zecca illeggibili ,forse 1584 Chambery, NAC 35,2/12/2006 , Decentrata e tosata MB/qBB , ( inguardabile aggiungo io) Stima 2000,non c'è realizzo.

1581 Nizza (Hess-Divo 304 ,11/5/2006) indicata BB ,ma con fratture nel tondello ,Stima 4000 Frsv. Realizzo 4200 frsv .( circa 3350 euro )

Non ne ho trovate nei Cataloghi di Crippa ,ne nell'Archivio di Inasta.

Tanto per passare qualche ora con il mio hobby preferito....

A tutti una Buona Domenica.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

questa è costata cara.... ma è veramente bella!!!!

manca l'immagine sul catalogo... che facciamo, abbiamo l'autorizzazione per inserirla???

buona domenica anche a te, adesso vado a finire di cucinare il pesce per la cena di stasera !

Link al commento
Condividi su altri siti


Visti i prezzi precedenti ,forse non è nemmeno costata cara.

Non so se si può inserire sul catalogo.Volevo salvarla per il mio archivio ma ho avuto qualche difficoltà .

Ho cercato di postare la foto invece del link della pagina dell'asta ma non ci sono riuscito.

Ciao e buona mangiata di pesce .

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Link diretto all'immagine:

http://www.sixbid.com/sales/hosted/brusale/003/image00140.jpg

No, non abbiamo i permessi per questa casa d'aste (mai sentita prima peraltro!).

Su mcsearch c'e' questa che è di Hess Divo, vado a memoria me credo che abbiamo i permessi:

40012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ah ma la seconda è di Nizza, non Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti


E qui ,caro Incuso, mi viene da fare una considerazione sulle conservazioni.

1) La moneta di Hess-Divo da te postata veniva venduta come BB.

2)La moneta che ha dato origine a questa discussione è stata considerata very fine , cioè BB .

Se la prima è BB allora la seconda è SPL + , o in alternativa se la seconda è BB allora la prima è MB-.

Come sempre le conservazioni sono una variabile soggettiva. Ognuno se le stabilisca da solo .

Io lo faccio da sempre .In questo caso la moneta della vendita BRU per me è BB+ al diritto e SPL al rovescio. Concordate ?

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio ancora questa discussione,perchè vorrei qualche altro parere o considerazione al riguardo.

Purtroppo le discussioni di approfondimento numismatico raccolgono pochi pareri e sono inevitabilmente destinate all'oblio nel giro di pochi giorni ,per non dire di poche ore.

Lo scopo era ,visto il prezzo di vendita , se questo fosse equo oppure esagerato.

Se volessi comprarmi una doppia come questa ,non importa la data nè la zecca, quanto dovrei aspettare per vederne in vendita un'altra( che non sia un informe pezzetto di metallo consumato ) ?

Vorrei fare un paragone con due monete d'oro di indubbio fascino , il Pierreale di Pietro e Costanza, e il saluto d'oro di Carlo I° d'Angiò.

Tutte e due si trovano in conservazione eccellente ( sembrerebbe quasi che dopo coniate siano state chiuse in un baule e tirate fuori negli ultimi anni) .Tutte e due normalmente realizzano 4000 euro , o più, nelle Aste .Se ne volessi comprarne una mi basterebbe aspettare qualche mese,da Nomisma,o Varesi, o Negrini,NAC, ecc. ne compaiono spesso .

Indubbiamente sono monete bellissime ,ma sono da considerare rare? .Ho l'impressione che si sia deciso che 4000 è un prezzo equo e allora perchè proporle a meno ?

Scusate se vi ho annoiati .Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la semplice legge dell'offerta e della domanda, evidentemente per ora quelle monete hanno un mercato intorno a quel prezzo, può darsi che fra qualche tempo saliranno o scenderanno, chi può dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realta' non sono monete cosi' ricercate dai collezionisti e la gran parte si accontenta di possedere un unico millesimo

Nelle trattative anche quelle private non si scende sotto i 4.000 per dei buoni BB

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Che dire... Stupende e sicuramente rare... Sul M.I.R. sono R3 quindi molto rare... Per quanto riguarda il prezzo lo fa DOMANDA e OFFERTA... Pensate che ho acquistato per 1200 Euro una doppia in conservazione Spl di Carlo Emanuele III ..... In asta sarebbe salita intorno ai 2000 euro sicuramente... Se non avete problemi finanziari oppure è assolutamente la moneta che volete allora affidatevi alle grosse aste... Io personalmente non ho mai preso nessun pezzo della mia collezione in qualunque asta... Se avete pazienza la maggior parte delle monete, anche rare e in buona conservazione, le si trovano dai vari commercianti del settore... Basta conoscerli e diventare amici :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i 4000 Euro delle Doppie di Carlo Emanuele I deve essere in alta conservazione , altrimenti è un prezzo un pò alto... Anche se è una moneta bellissima ! COMPLIMENTI oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.