Vai al contenuto
IGNORED

Contromarcata


Risposte migliori

Buonasera,

in questo caso più che la moneta sarebbe interessante identificare il tipo di contromarca.

La moneta dovrebbe essere un classico asse di augusto con l' alloro, ma la cosa interessante sono le due contromarche: una molto nitida, l' altra centrata in pieno dal foro (oroginale dell' epoca romana??).

Questa contromarca sembra uno di quei simboli che ricordano le regioni meridionali, sembra quasi una contromarca greca piuttosto che romana!!

Spero mi sappiate dire qualcosa a riguardo.

Grazie

Diritto

post-7030-0-41079300-1304810385_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-67972500-1304810401_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta ospite è un dupondio di Augusto. Anche a me sembra che le due contromarche siano del tipo "triscele", che sui bronzi di Augusto non conoscevo. Occorre un esperto di contromarche greche, o almeno uno che conosca il volume di Howgego sulle contromarche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto quello che ho trovato su un sito:

Contromarche Univoche

Tipologie particolari sono chiaramente attribuibili perché riprendono motivi esclusivi o predominanti nei rovesci delle emissioni della zecca. Ad esempio:

Sfinge (Howgego 315 ) zecca di Chios (Ionia)

Capra (Howgego 313) zecca di Aigeai (Cilicia) periodo Severo

Leone (Howgego 314) zecca di Aradus in Fenicia

Pentagramma (Howgego 425) zecca di Pitane (Misia) periodo di Domiziano

Corona agonistica tra due torce (Howgego 427), Hierapolis Castabala (Cilicia), periodo Antonino - periodo Severo

Tridente (Howgego 476) zecca di Corinto. Nerone e Claudio

Triscele (Howgego 479) zecca di Selge in Pisidia Periodo di Adriano

Serpente avvolto su bastone (Howgego 430), Aegeae (Cilicia)

Tre rami su una base (Howgego 387), Afrodisia (Caria)

Cinghiale con CLV sul corpo (RPC 1) Clunia (Hispania)

Il problema è che non so su che sito/libro o altro guardare, poichè non dispongo dell' Howego.

C' è qualcuno che riesce a darci un occhiata o che sa qualcosa in più riguardo tale contromarca??

Veniva fatta in particolare sui dupondi di Augusto (o adriano come dice la nota) o indifferentemente su altre tipologie di monete??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La contromarca repertoriata da Howgego al n. 479 appare differente morfologicamente da quella applicata sul tuo esemplare.

Le gambe sono più tozze, ossia meno esili di quelle della tua contromarca; il punto di congiungione delle tre gambe è poco apprezzabile, mentre è predominante sulla tua contromarca.

Anche la posizione di applicazione appare diversa: sull'esemplare illustrato nelle tavole, la cmk 479 appare al dritto, sul colo di Adriano.

Howgego ha repertoriato 12 cmk di questo tipo, tutte su monete di Adriano emesse a Selge. Una (BMC 69) riporta una seconda contromarca, una delta in cartiglio triangolare (Howgego 797)

Howgego non riporta altri esempi di emissioni provinciali romane contromarcate in questo modo.

Nell'RPC I e II non è riportata nessuna contromarca di questo tipo.

La moneta ospite non sembra un SC siriano, ma ho controllato anche sul Butcher (Coinage in roman Syria) senza trovare riferimenti a questa contromarca.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti ringrazio per la completezza della risposta!! :)

A questo punto le ipotesi, secondo il mio modestissimo parere, sono due: o è un falso, ma non credo vista la tipologia, il valore, ecc. ecc. o è una contromarca molto rara!!

La moneta, come detto precedentemente da me e gpittini, dovrebbe essere inquadrata come un dupondio di Augusto (credo che non ci siano dubbi giusto??) e quindi va contro alla, anche se differente, identificazione temporale e di catalogazione espressa sull' Howgego.

A questo punto non saprei veramente come catalogarla...o come cercare un esempio simile.

Modificato da Bergo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che la moneta non sia riportata nell'Howgego non sorprende molto; in primo luogo esistono numerosi esempi di contromarche non repertoriate nel testo (datato 1985) e sopratutto l'area di studio è quella delle emissioni greco imperiali, ossia provinciali, con l'esclusione della Spagna (Howgego C. J. , Greek imperial countermarks: studies in the provincial coinage of the Roman Empire, 1985).

Se la moneta ospite è, come dici, un dupondio di Augusto, si tratta di consultare testi che trattano le contromarche su monete imperiali.

A questo proposito ho potuto consultare solo il volume 1 del Martini (Monete romane imperiali contromarcate di bronzo dall'area delle province della Mesia e della Thracia di I secolo d.C.), senza trovare riscontri, ma credo valga la pena cercare in altri lavori di Rodolfo Martini.

La mia impresione, infine, è che il corpo centrale della contromarca potesse raffigurare una gorgone e non esluderei qualche collegamento con la Sicilia.

Di più non sono in grado di dirti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.