piergi00 Inviato 8 Maggio, 2011 #1 Inviato 8 Maggio, 2011 Questa mattina al mercatino di Carmagnola (TO) mi e' capitato questo particolare esemplare , solito tondello quadrato Grossetto 1631 Vittorio Amedeo I D/ VICT AM D G DVX SAB Busto del duca a destra R/ MIHI ABSIT GLORIARI 1631 Croce Mauriziana Mistura , 17 mm , gr. 1,60 / 0,94 , zecca Vercelli Mir Savoia 722b Cita
Liutprand Inviato 8 Maggio, 2011 #2 Inviato 8 Maggio, 2011 Carino il "tondello" quadrato, e si vede raramente in giro. Cita
vwgolf Inviato 8 Maggio, 2011 #3 Inviato 8 Maggio, 2011 Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare per classificarle. grazie Gianni Cita
piergi00 Inviato 8 Maggio, 2011 Autore #4 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare per classificarle. grazie Gianni Ciao Gianni Gia' dalla forma squadrata , dalle dimensioni , dal peso e dal ritratto si capisce che si tratta di una moneta di Vittorio Amedeo I Poi osservando il R/ puoi notare in alto la rosetta iniziale da qui sono partito per orientare la moneta e subito dopo si leggono le prime 3 lettere MIH della legenda Andando a leggere il MIR Savoia si nota che solo il grossetto ha come parola iniziale della legenda MIHI Il problema potrebbe essere rappresentato dallo stabilire il millesimo, sempre consultando il catalogo prima citato si viene a sapere che questa tipologia e' stata battuta in soli tre anni : 1630 , 1631 , 1632 Se si va a vedere sempre al R/ a sinistra della rosetta c'e' un 1 pertanto l' anno di datazione per esclusione e' 1631 Proprio la visione di questo uno e' stato uno dei motivi che mi ha spinto all' acquisto di questo grossetto Modificato 8 Maggio, 2011 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 8 Maggio, 2011 Autore #5 Inviato 8 Maggio, 2011 Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ? Cita
vwgolf Inviato 8 Maggio, 2011 #6 Inviato 8 Maggio, 2011 Ottima osservazione. Pier...dopo i tuoi suggerimenti ho sfogliato il ( mir ) effettivamente e come dici. per quanto riguarda il cerchietto con foglie che si nota a dx del dritto non so : la foto del mir è peggio della tua moneta. buonaserata Gianni :D Cita
Littore Inviato 9 Maggio, 2011 #7 Inviato 9 Maggio, 2011 Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ? Sembrerebbe una contromarca, a forma di rosetta. Cita
piergi00 Inviato 9 Maggio, 2011 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2011 Pare anche a me una contromarca Cita
savoiardo Inviato 9 Maggio, 2011 Supporter #9 Inviato 9 Maggio, 2011 ciao pier non penso sia una contromarca.... non aveva senso contromarcare questi "ritagli di metallo" penso piuttosto che sia una malformazione del tondello (anzi quadretello visto la forma di questi grossetti... :D ) oppure un'escrescenza sulla legenda che dovrebbe trovarsi li... difficili da trovare con data o iniziali del nome per una esatta identificazione.... carina! Cita
savoiardo Inviato 9 Maggio, 2011 Supporter #10 Inviato 9 Maggio, 2011 sono andato a vedere sul catalogo.... devo rifare la foto del mio... è orrenda! :( Cita
Cagliarese Inviato 9 Maggio, 2011 #11 Inviato 9 Maggio, 2011 Una bella monetina...proprio un bel pezzo di storia..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..