Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
piergi00

SAVOIA
Grossetto 1631

Questa mattina al mercatino di Carmagnola (TO) mi e' capitato questo particolare esemplare , solito tondello quadrato

Grossetto 1631 Vittorio Amedeo I

D/ VICT AM D G DVX SAB Busto del duca a destra

R/ MIHI ABSIT GLORIARI 1631 Croce Mauriziana

Mistura , 17 mm , gr. 1,60 / 0,94 , zecca Vercelli

Mir Savoia 722b

post-116-0-99355400-1304855753_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Carino il "tondello" quadrato, e si vede raramente in giro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare

per classificarle.

grazie Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera Piergi00 ,, potrebbe spiegarmi come è risalito alla leggenda della moneta? viste le condizioni! : anche se a me piace , è sempre un R4. però mi piacerebbe conoscere qualche particolare

per classificarle.

grazie Gianni

Ciao Gianni

Gia' dalla forma squadrata , dalle dimensioni , dal peso e dal ritratto si capisce che si tratta di una moneta di Vittorio Amedeo I

Poi osservando il R/ puoi notare in alto la rosetta iniziale da qui sono partito per orientare la moneta e subito dopo si leggono le prime 3 lettere MIH della legenda

Andando a leggere il MIR Savoia si nota che solo il grossetto ha come parola iniziale della legenda MIHI

Il problema potrebbe essere rappresentato dallo stabilire il millesimo, sempre consultando il catalogo prima citato si viene a sapere che questa tipologia e' stata battuta in soli tre anni : 1630 , 1631 , 1632

Se si va a vedere sempre al R/ a sinistra della rosetta c'e' un 1 pertanto l' anno di datazione per esclusione e' 1631

Proprio la visione di questo uno e' stato uno dei motivi che mi ha spinto all' acquisto di questo grossetto

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima osservazione. Pier...dopo i tuoi suggerimenti ho sfogliato il ( mir ) effettivamente e come dici.

per quanto riguarda il cerchietto con foglie che si nota a dx del dritto non so : la foto del mir è peggio della tua moneta.

buonaserata Gianni :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Osservando il D/ sulla destra notate qualcosa ?

Sembrerebbe una contromarca, a forma di rosetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare anche a me una contromarca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ciao pier

non penso sia una contromarca....

non aveva senso contromarcare questi "ritagli di metallo"

penso piuttosto che sia una malformazione del tondello (anzi quadretello visto la forma di questi grossetti... :D )

oppure un'escrescenza sulla legenda che dovrebbe trovarsi li...

difficili da trovare con data o iniziali del nome per una esatta identificazione.... carina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

sono andato a vedere sul catalogo.... devo rifare la foto del mio... è orrenda! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una bella monetina...proprio un bel pezzo di storia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti