massikx Inviato 8 Maggio, 2011 #1 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) 5 monetine medioevali che vorrei catalogare per benino col vostro aiuto. vorrei sapere : descrizione legenda stato conservtivo (vostro parere ) rarita la prima 0,6 gr 15 mm Modificato 8 Maggio, 2011 da massikx Cita
antmarfra Inviato 8 Maggio, 2011 #3 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) A quest'ora i genovesi sono tutti allo stadio eh eh eh si tratta di un denaro di genova al D un castello con intorno + IA NV A al R invece CVNRADI REX battuti dal 1139 al 1339 direi MB Modificato 8 Maggio, 2011 da antmarfra Cita
monbalda Inviato 8 Maggio, 2011 #4 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) E' probabile, visto il derby in corso... Comunque si tratta di un denaro di Genova dei tipi con due interpunzioni al rovescio e peso oscillante tra 0,60 e 0,70 g che attualmente dato tra 1240 circa e 1270 circa => tipologia Baldssarri 2009 IVb (classe I catalogo Carige 2010) = Metcalf 1977 IIId. Come tipologia è piuttosto comune. Cordialmente MB Modificato 8 Maggio, 2011 da monbalda Cita
antmarfra Inviato 8 Maggio, 2011 #5 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) Presumo dalla risposta precedente che per datare meglio questi denari occorra guardare gli interpunzoni (punti tra le lettere?) e riferirsi al catalogo CARIGE? oppure c'è qualcosa sul nostro forum? o su altre risorse on line? grazie. Modificato 8 Maggio, 2011 da antmarfra Cita
monbalda Inviato 8 Maggio, 2011 #7 Inviato 8 Maggio, 2011 (modificato) Presumo dalla risposta precedente che per datare meglio questi denari occorra guardare gli interpunzoni (punti tra le lettere?) e riferirsi al catalogo CARIGE? oppure c'è qualcosa sul nostro forum? o su altre risorse on line? grazie. Di questi denari si sono susseguite diverse proposte di classificazione (Dessì, CNI, Lunardi, Astengo, Metcalf, Travaini e Baldassarri) delle quali purtroppo on-line non c'è molto. La classificazione e la datazione che ti ho riferito (Baldassarri 2009) si basano su aspetti estrinseci (Forma del castello/porta urbica, aspetto del cerchio, interpunzioni al rovescio, forma di alcune lettere) e ponderali della moneta, incrociati con i dati derivanti da rinvenimenti in ripostigli e scavi stratigrafici. Inoltre è coerente con alcune indicazioni già delle classificazioni Metcalf 1977 e Travaini 1983 Per adesso su questo sito puoi leggere quanto detto in questa discussione: http://www.lamoneta....-denaro-genova/ , dove ci sono anche i riferimenti bibliografici alle cose più recenti, comprese le classificazioni che ti ho citato; inoltre in futuro ci si riproponeva di aggiornare anche il catalogo on-line del sito stesso. Il catalogo Carige al quale mi riferisco è questo : http://www.lamoneta....i-banca-carige/ , ma la classificazione di questo materiale l'ho sempre realizzata io. Per ciò cambia solo il nome ed ho specificato dei sottogruppi, ma raggruppamenti tipologici principali e la cronologia sono gli stessi del già citato contributo Baldassarri 2009. Saluti MB Modificato 8 Maggio, 2011 da monbalda Cita
pazzoxlinter Inviato 8 Maggio, 2011 #8 Inviato 8 Maggio, 2011 Buonasera a tutti, nulla da aggiungere dopo l'intervento di Monbalda, solo una cosa ..... FORZA ZENA !!! Cita Awards
massikx Inviato 8 Maggio, 2011 Autore #9 Inviato 8 Maggio, 2011 Presumo dalla risposta precedente che per datare meglio questi denari occorra guardare gli interpunzoni (punti tra le lettere?) e riferirsi al catalogo CARIGE? oppure c'è qualcosa sul nostro forum? o su altre risorse on line? grazie. Di questi denari si sono susseguite diverse proposte di classificazione (Dessì, CNI, Lunardi, Astengo, Metcalf, Travaini e Baldassarri) delle quali purtroppo on-line non c'è molto. La classificazione e la datazione che ti ho riferito (Baldassarri 2009) si basano su aspetti estrinseci (Forma del castello/porta urbica, aspetto del cerchio, interpunzioni al rovescio, forma di alcune lettere) e ponderali della moneta, incrociati con i dati derivanti da rinvenimenti in ripostigli e scavi stratigrafici. Inoltre è coerente con alcune indicazioni già delle classificazioni Metcalf 1977 e Travaini 1983 Per adesso su questo sito puoi leggere quanto detto in questa discussione: http://www.lamoneta....-denaro-genova/ , dove ci sono anche i riferimenti bibliografici alle cose più recenti, comprese le classificazioni che ti ho citato; inoltre in futuro ci si riproponeva di aggiornare anche il catalogo on-line del sito stesso. Il catalogo Carige al quale mi riferisco è questo : http://www.lamoneta....i-banca-carige/ , ma la classificazione di questo materiale l'ho sempre realizzata io. Per ciò cambia solo il nome ed ho specificato dei sottogruppi, ma raggruppamenti tipologici principali e la cronologia sono gli stessi del già citato contributo Baldassarri 2009. Saluti MB mi sembra di capire che in materia " monetazione genovese" sei moooolto informata :P grazie ora passo per il link massikx Cita
antmarfra Inviato 11 Maggio, 2011 #10 Inviato 11 Maggio, 2011 ok tanto per complicarmi un pò la vita...... con questo thread mi avete aperto un nuovo mondo....grazie. P.S. quanto mi garbano i nuovi mondi..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..