Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi cosa è meglio?


Andreix

Risposte migliori

Ringrazio già da ora tutti per le eventuali risposte; quello che vi vorrei chiedere è una vostra opinione. Prendiamo in esempio una moneta stilisticamente a mio avviso eccezionale ( magari le lire quadriga, aquila o Littore per esempio) . Per voi cosa rovinerebbe di più una moneta, cosa le farebbe perdere di più fascino diciamo :), una pesante lucidata con i relativi segni o un difetto di tondello?

Semplice curiosità nel sapere le vostre opinioni in merito :)

Grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Una pesante lucidatura......fare una cosa del genere a determinate monete è da incoscienti.

Credo che tutti sappiano che si deve valutare caso per caso prima di agire, almeno questo è quello che mi suggerisce la mia coscienza numismatica................vedere un metallo lucido si può fare ma con determinate attrezzature e capacità, in modo che la moneta venga preservata e non svalutata.

A presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


La rovina di più una pulizia fatta male che n difetto di conio/ del tondello.

Il difetto c'è al conio e non si può far nulla, la pulizia si può evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me una pesante lucidatura, rovinerebbe il lustro, sicuramente meglio un difetto al tondello............... :rolleyes:

Sono daccordo. Secondo me le monete non andrebbero mai toccate. Il difetto di tondello e' parte del gene della moneta stessa. E' un difetto di nascita non apportato dall'uomo. In certi casi puo' addirittura aumentare il valore della moneta stessa data l'unicita' e rarita' del pezzo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la lucidatura ma anche il difetto di conio,soprattutto se è molto evidente e deturpa la moneta,poi bisogna considerare anche il metallo della moneta poichè se si va a considerare il rame e si trovano macchie di verde rame sul tondello,anche quello mi fa desistere dall'acquistare la moneta.

Anche i graffi pregiudicano la vendita di una moneta o perlomeno fanno sì che venga svalutata.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , per me sicuramente la lucidatura è la cosa peggiore che si possa fare ad una moneta.

mentre il difetto: che sia dalla nascita oppure dei trascorsi della moneta fa parte del suo corso, è puo raccontarci molte cose.

saluti Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con gli altri

l'alterazione della patina che riveste una moneta e' senza dubbio una deturpazione

la moneta bella e lucida si puo' accettare solo se parliamo di monetazione moderna fdc

per le altre la patina racconta la vita della moneta

il difetto del tondello e' invece parte integrante sempre della storia di una moneta

ciao

NUMI62

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte mi sembra chiaro che quindi tutti quanti preferiamo un "bel" difetto di tondello che deturpare la moneta con lucidatura :). Però mi pongo questa domanda: se nella lucidatura, si roviniamo i campi, ma comunque la moneta rimane con i rilievi marchiati solo da quei segni ( caso estremo: un FDC pesantemente lucidato, cosa che comunque spero non accadi mai, almeno a persone che si ritengano amanti della numismatica o minimi conoscenti :)) ed un altra identica ma con un difetto di tondello che ne deturpa la bellezza stilistica o comunque crea delle mancanze della , almeno per come la vedo io, opera d'arte incisa sopra. Cosa preferireste? E' logico che qui parliamo di un caso estremo poichè uno potrebbe benissimo dire vabbè pigli e ne trovi un altra senza difetti :D

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte mi sembra chiaro che quindi tutti quanti preferiamo un "bel" difetto di tondello che deturpare la moneta con lucidatura :). Però mi pongo questa domanda: se nella lucidatura, si roviniamo i campi, ma comunque la moneta rimane con i rilievi marchiati solo da quei segni ( caso estremo: un FDC pesantemente lucidato, cosa che comunque spero non accadi mai, almeno a persone che si ritengano amanti della numismatica o minimi conoscenti :)) ed un altra identica ma con un difetto di tondello che ne deturpa la bellezza stilistica o comunque crea delle mancanze della , almeno per come la vedo io, opera d'arte incisa sopra. Cosa preferireste? E' logico che qui parliamo di un caso estremo poichè uno potrebbe benissimo dire vabbè pigli e ne trovi un altra senza difetti :D

Ciao Andreix , dovendo proprio scegliere tra le due monete: tralasciando l`ipotesi di una terza " perfetta"

opterei per il difetto di conio, che non è voluto, mentre la manomissione della moneta è gratuita è oltretutto molto deturpante. buonaserata Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io non sceglierei nessuna della due aspetterei e ne comprerei una perfetta.

comunque colpi, sfregi dovuti alla circolazione e in qualche modo i difetti di conio mi danno meno fastidio della lucidatura, in quanto testimoniano la funzione della moneta e la sua storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno mi capitò una 500 lire d'argento, perfetta tranne che per una piccola macchia scura. La lavai per bene. La macchia sparì. La moneta era diventata di un lucido improbabile e artificioso, troppo brillante. Me ne sbarazzai presto, perchè non potevo proprio vederla nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono le monete lucidate bene! Anzi quando possibile cerco di pulirle io, eliminando sporco o patine che erendono le monete illegibili. Ovviamente senza rovinarle!

Più che altro l'argento per me deve essere pulito, senza quel nero deturpante, ed il rame deve essere sufficientemente leggibile, non dischetti neri che per leggerli devi inclinarli sotto la luce

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

Caro Minno77.....ricorda che la patina è formata da metallo e ogni volta che la togli ......togli metallo alla moneta che a lungo andare perderà inesorabilmente peso.

Se ti piacciono lucide cerca un sistema che rallenti la formazione della patina.

Ciao a presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

Caro Minno77.....ricorda che la patina è formata da metallo e ogni volta che la togli ......togli metallo alla moneta che a lungo andare perderà inesorabilmente peso.

Se ti piacciono lucide cerca un sistema che rallenti la formazione della patina.

Ciao a presto

RENATO

certamente, per questo le pulisco una ed una volta soltanto nella loro vita di monete. Tanto a rifare la patina scurissima ci metteranno almeno un 150 anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non vanno assolutamente toccate minimamente, si commette un grave deprezzamento, qualitativo ed economico sulla moneta stessa!!! :ph34r:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.