Vai al contenuto
IGNORED

2 denari


Risposte migliori

Supporter

posto questo 2 denari per la fortuna che ho avuto nel rintracciarlo.....

la data è veramente rara, il cudazzo è il primo a catalogarlo come data indicandolo come R10

Vittorio Amedeo II duca

due denari II tipo

la conservazione è quello che è ma la fortuna è la perfetta visibilità della data....

comincio con il rovescio

post-201-0-33916700-1305271999_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nel diritto si vede solo la croce, nulla della legenda...

ma per la mia collezione tipologica va benissimo così ;) :D

post-201-0-30002200-1305272087_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao savoiardo , vedo che è una moneta molto rara, congratulazione!

grazie a te...!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima moneta, per la rarità ma anche per la conservazione della data, cosa importante in questo esemplare per poter stabilire la rarità stessa ;)

Complimenti !!!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa x la domanda probabilmente scontata, ma mi è capitato + volte di imbattermi in monete come queste, con una forma quadrata, sovente sono poco leggibili e molto decentrate e quasi mai si legge la data.

in che periodo si usava farle con questa forma, o meglio da quando si è iniziato a fare i 2 deneri tondi?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti rispondo io....

sono personalmente convinto che questa sia praticamente l'ultima coniazione di "tondelli" quadrati....

pensavo che si fermasse al 1696, veramente, ma il ritrovamento di questa moneta mi fa pensare che o era il periodo di passaggio, quindi si coniavano tutti e due i tipi, o erano le ultime coniazioni senza usare una fustellatrice...

la rarità di queste monete è proprio che quelle che si trovano non hanno la visibilità della data, quindi la loro identificazione non è certa....

tutto il discorso è improntato senza contare sui 2 denari precedenti i cui tondelli erano comunque abbastanza tondi .... parlo di carlo emanuele II 1664 e la reggenza di vittorio amedeo II.....

Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione è ottima per il tipo monetale :moon: questo si chiama o si dice ma te lo meriti altro che balle ogni tanto ci vuole :beerchug:

saluti dal tuo amico angeloni daniele luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.