collezionistabari Inviato 13 Maggio, 2011 #1 Inviato 13 Maggio, 2011 Salve, sono un collezionatore alle prime armi, colleziono un po' di tutto, ed essendo specializzato in armi, volevo approfondire le mie conoscenze sulla numismatica. (esempi: come riconoscerle, che valore storico-economico hanno, di quale epoca sono, ecc...). Quali libri o riviste dovrei comprare per saperne di più sulle monete? Cita
collezionistabari Inviato 14 Maggio, 2011 Autore #2 Inviato 14 Maggio, 2011 Aggiungo: mi potreste consigliare anche delle riviste sulla numismatica che escono settimanalmente e mensilmente? La gazzetta dell'antiquariato è un buon giornale per un collezionista? Grazie per la vostra attenzione :D E scusate per le troppe domande :rolleyes: Cita
Littore Inviato 14 Maggio, 2011 #3 Inviato 14 Maggio, 2011 Il campo della numismatica è molto vasto, spaziando dalle monete antiche a quelle contemporanee, senza contare i fattori geografici. Non sapendo quale monetazione vuoi approfondire ti posso consigliare di consultare questo link, dove è presente una selezione di libri di argomento numismatico: Mio collegamento. Per sapere il valore economico di una moneta, esistono i cataloghi, che sono, come i libri, diversi a seconda della monetazione (ti consiglio, comunque di guardare anche il nostro on line:Mio collegamento). Per quel che riguarda le riviste, attualmente le due più conosciute sono Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento. Cita
maxxi Inviato 14 Maggio, 2011 #4 Inviato 14 Maggio, 2011 (modificato) ......Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento. Aggiungerei anche Cronaca Numismatica che puoi trovare in una qualsiasi edicola un po rifornita ciao maxxi :) Modificato 14 Maggio, 2011 da maxxi Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2011 #5 Inviato 14 Maggio, 2011 ......Panorama Numismatico e Monete Antiche, che mi pare si possano acquistare solo in abbonamento. Aggiungerei anche Cronaca Numismatica che puoi trovare in una qualsiasi edicola un po rifornita ciao maxxi :) Cronaca Numismatica non esce più da marzo e può essere ritenuta chiusa. Si è in attesa di una nuova rivista redatta dai medesimi individui, ma edita da un'altra casa (e probabilmente anche con un nuovo nome...) :rolleyes: Cita
ADMIN incuso Inviato 14 Maggio, 2011 Staff ADMIN #6 Inviato 14 Maggio, 2011 L'elenco delle riviste in italiano con anche le indicazioni su come trovarle lo trovi qui: Cita
maxxi Inviato 14 Maggio, 2011 #7 Inviato 14 Maggio, 2011 Cronaca Numismatica non esce più da marzo e può essere ritenuta chiusa. Si è in attesa di una nuova rivista redatta dai medesimi individui, ma edita da un'altra casa (e probabilmente anche con un nuovo nome...) :rolleyes: Ciao, ecco il perchè.... il numero di Aprile e di Maggio non mi sono stati consegnati...... :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..